Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
per favorire la memorizzazione....
cessioni a titolo gratuito ---> in linea di principio, escluse o imponibili
cessioni a titolo di sconto----> escluse o imponibili
cessioni di campioni gratuiti (di modico valore appositamente contrassegnati) escluse
cessioni di beni per manifestazioni a premio escluse
cessioni gratuite a favore di onlus di beni non di lusso....escluse
- 1 mi piace
Commenta
-
In merito all’Iva il D.P.R. 633/1972 afferma che:
“non è ammessa la detrazione dell’IVA relativa alle spese di rappresentanza, tranne quelle sostenute per l’acquisto di beni di costo unitario non superiore ad euro 50.”
Da cui:spese di rappresentanza di importo non superiore a 50 euro detraibilità del 100% spese di rappresentanza superiori ad euro 50 indetraibilità del 100%
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioA quale aliquota sono soggette le operazioni esenti ai fini iva?
a) a nessuna aliquota
b) all'aliquota più bassa
c) alla percentuale di compensazione
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioAi fini iva rientrano tra le operazioni esenti:
a) tutte le prestazioni di servizi escluse quelle aventi rilevanza sociale
b) le cessioni gratuite di modico valore appositamente contrassegnati
c) le prestazioni di servizi aventi rilevanza sociale
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioAi fini iva in caso di operazioni esenti l'imposta :
a) non viene applicata l'iva sulle operazioni attive
b) non viene detratta l'iva sulle operazioni passive
c) non viene applicata l'iva sulle operazioni attive e non viene detratta l'iva su quelle passive
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioSi considerano in ogni caso effettuate nell'esercizio di impresa:
a) le operazioni relative all'oro e alle valute estere
b) le cessioni di beni e le prestazioni di servizi in snc, sas e società di fatto
c) la gestione delle mense militari o di corpi di polizia riservate al proprio personale
- 1 mi piace
Commenta
-
Dallo Zio Memento....
Le operazioni a titolo gratuito (cioè senza corrispettivo) riguardano sia le cessioni di beni che le prestazione di servizi. La maggior parte di esse interessano solo le imprese, mentre 1 soltanto- l'autoconsumo di beni- riguarda anche gli artisti e i professionisti.
La regola generale per le cessioni gratuite dei beni la cui produzione o commercio rientrano nell'attività propria dell'impresa sono assimilate alle cessione di beni e, pertanto , Isono generalmente imponibili. Ci sono tuttavia delle eccezioni in base alle quali le cessioni gratuite sono ESCLUSE DA IVA o, in casi meno frequenti SONO ESENTI
cessioni escluse
- campioni gratuiti....
- prodotti commerciabili con iva indetraibile
- prodotti non idonei alla commercializzazione ceduti a enti pubblici assimilati
.......(le più comuni..)
CESSIONI GRATUITE ESTRANEI ALL'IMPRESA
Sono escluse da iva indipendentemente dal valore o costo del bene utilizzato
Gli omaggi ai dipendenti sono esclusi da iva solo se il costo unitario del bene non è superiore a 50 euro; in caso contrario è soggetta ad iva (e l'iva sugli acquisti è detraibile)
- 1 mi piace
Commenta
Commenta