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    Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
    Chi ha voglia di partecipare attivamente e condividere con gli altri... il modo di dare il proprio contributo lo trova sempre!
    Nel resto dei casi....
    - volevo dire la mia ma avevate già risolto
    - ho tanto da leggere...sono indietro
    - non ho tempo
    - non so molto
    - semplicemente ..............silenzio
    a si...poi c'è chi dopo aver fatto la prova o subito prima....al suo post n. 1:
    grazie dei vostri contributi...vi leggo da taaaaanto tempo ora mi sono registrato per ringraziarvi mi avete aiutato tanto...bla bla bla
    Partendo dal presupposto che non mi sento tra quelli che hanno preso senza dare nulla, perché ho postato domande, ho aiutato a dare soluzioni. Non sono tra le persone più attive, ma nemmeno tra quelle meno attive. Per la serie, potevo forse fare di più, ma non mi sento in difetto.

    Secondo te Olim sbaglio nel mio modo di vedere le cose?
    Francamente se apro il forum e ci sono 30 pagine da leggere, me le leggo, faccio gli esercizi che ci sono e guardo le soluzioni. Non posto la mia risposta a 30 pagine di forum tutte in una volta per non intasare il forum. Sbaglio?

    Se invece arrivo e vedo che ci sono risposte da dare, o esercizi che sono stati risolti, ma magari ho un modo più rapido rispondo. Se trovo esercizi interessanti, o che non riesco a risolvere, li posto. A me sembra un modo corretto di approcciarsi. Poi se mi dite che sbaglio, agisco diversamente, anche perché sono ospite, e penso che le regole le debba fare il padrone di casa

    Per quanto riguarda quelli che fanno il primo post addirittura dopo aver fatto la prova dicendo "grazie mille ragazzi eh, mi siete stati utilissimi", non solo non approvo, ma non ne vedo nemmeno troppo il senso. Voglio dire, hai scroccato fino ad ora, perché senti il bisogno di dirmi che lo hai fatto?

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      Originariamente inviato da strat Visualizza il messaggio
      La stessa quantità, ma sto andando ad occhio...risposta giusta?

      qui mettono in atto il distrattore (visivo)....quello che appare scartalo...:-))))

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        Chi mi aiuta a capire come impostare queste?
        Una classe in gita scolastica è accompagnata da 4 professori. Per velocizzare le operazioni ogni professore conta i ragazzi: il primo a 2 a 2, il secondo a 3 a 3, il terzo a 4 a 4, il quarto a 5 a 5 ed a tutti ne avanza uno. Sapendo che i ragazzi sono tutti presenti e che il loro numero è compreso tra 40 e 80, di quanti studenti è composta la classe?A) 41.
        B) 61.
        C) 71.

        è corretto impostare l'equazione così x/2+1+x/3+1+x/4+1+x/5+1=x ?
        Ultima modifica di roccoconcorsi; 26-05-2015, 12:35.

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          Originariamente inviato da roccoconcorsi Visualizza il messaggio
          Chi mi aiuta a capire come impostare queste?
          Una classe in gita scolastica è accompagnata da 4 professori. Per velocizzare le operazioni ogni professore conta i ragazzi: il primo a 2 a 2, il secondo a 3 a 3, il terzo a 4 a 4, il quarto a 5 a 5 ed a tutti ne avanza uno. Sapendo che i ragazzi sono tutti presenti e che il loro numero è compreso tra 40 e 80, di quanti studenti è composta la classe?A) 41.
          B) 61.
          C) 71.

          è corretto impostare l'equazione così x/2+1+x/3+1+x/4+1+x/5+1=x ?
          esatto!!!
          (...omissis...)

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            ochei forse ho capito da solo. non sono 5 gruppi ma lo stesso gruppo divisibile per 2,3,4,5 e ne avanza sempre 1. quindi il comune multiplo tra 2,3,4,5 è 60 +1 cioè 61
            (molto più semplice di quanto mi aspettassi ma in 40"...)

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              Originariamente inviato da roccoconcorsi Visualizza il messaggio
              Chi mi aiuta a capire come impostare queste?
              Una classe in gita scolastica è accompagnata da 4 professori. Per velocizzare le operazioni ogni professore conta i ragazzi: il primo a 2 a 2, il secondo a 3 a 3, il terzo a 4 a 4, il quarto a 5 a 5 ed a tutti ne avanza uno. Sapendo che i ragazzi sono tutti presenti e che il loro numero è compreso tra 40 e 80, di quanti studenti è composta la classe?A) 41.
              B) 61.
              C) 71.

              è corretto impostare l'equazione così x/2+1+x/3+1+x/4+1+x/5+1=x ?
              non dovrebbe essere uguale a 5x?
              è 61 la soluzione?
              Ultima modifica di seren; 26-05-2015, 12:44.

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                si, a me viene 61. ma con l'equazione no. ci sono arrivato con il minimo comune multiplo +1 cioè 60+1

                ps micasas sei sicuro che ho ragione? perchè l'equazione secondo me ha senso per un altro tipo di richiesta (credo)

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                  proviamo questo
                  0679. Ho in mano un mazzo di carte che divido tra le persone sedute al tavolo. Se ogni persona, me compreso, ne ha 5, avanzano 7 carte. Se io mi limitassi a distribuire le carte, gli altri ne avrebbero 6,5 a testa. Quante sono le persone al tavolo, me compreso?
                  A) 6.
                  B) 7.
                  C) 9.

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                    quella del mazzo la imposterei così x=persona
                    5x +7 = mazzo
                    (5x-1)*6,5 = mazzo
                    quindi 5x+7=(5x-1)*6,5 MA è UN CASINO (ammesso che vada bene il ragionamento)
                    ps
                    risultato=9
                    Ultima modifica di roccoconcorsi; 26-05-2015, 12:54.

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                      Originariamente inviato da roccoconcorsi Visualizza il messaggio
                      proviamo questo
                      0679. Ho in mano un mazzo di carte che divido tra le persone sedute al tavolo. Se ogni persona, me compreso, ne ha 5, avanzano 7 carte. Se io mi limitassi a distribuire le carte, gli altri ne avrebbero 6,5 a testa. Quante sono le persone al tavolo, me compreso?
                      A) 6.
                      B) 7.
                      C) 9.
                      Io farei 52(n tot carte)-7=45
                      45/5=9

                      quindi le persone in totale sono 9

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                      Sto operando...
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