Dal 1980 al 1985, il valore di una motocicletta d’epoca ha subito un incremento del30%. Dal 1985 al 1990 ha subito un decremento del 20%. Il valore della moto nel1990 che percentuale è del suo valore del 1980?
Cacchio, davvero?
ho sostituito i valori: (6+1)+7+1=(6+1)+(6+1)-2+1
ho eliminato i termini uguali dal primo e secondo per evitare di fare somme inutili
(ovvero 6+1 e 1 al primo e secondo termine)
7=6+1-2
In rosso ho indicato il valore del . in blu ho indicato il valore dell'8 (già con le opportune sostituzioni)
Qual è il rapporto tra la parte quadrettata del disegno proposto e quella annerita?
[ATTACH]8989[/ATTACH] a) 1/3. b) 1/4. c) 1/2. d) 2/5.
Se la figura è simmetrica si può dividerlaAree anneriteelab.jpg e iniziare con eliminarne 1/2 tipo la parte a e d.
A quel punto potete dividere i quadrati in 8 triangoli. Diviso tutto si possono contare agevolmente i triangoli.
Sembra una cosa macchinosa ma se ci si prende la mano non credo ci voglia troppo tempo a tirare qualche riga. Lo stesso sistema può aiutare anche se non ci sono i quadretti. Converrebbe allenarsi stampando le figure così da provare materialmente a dividerle. Si può portare un righello?
Ho solo confuso le idee??
allora ragazzi il quesito chiede di stabilire quale frazione del quadrato è colorata in grigio
Il quesito è semplice...suddividendo i rombi in triangolini vediamo che la parte grigia è 15/32 e quella quadretatta è 17/32)
ma la questione che mi sta facendo andare ai pazzi è questa e non so se sto cominciando ad avere le allucinazioni
per sfizio ho provato a ragionare anche diversamente:
ora dato che un rombo è cmq una quadrato io idealmente dentro quel quadrato grande ci vedo 9 quadrati (3 in alto, 3 al centro e 3 in basso). Oa se è così la parte quadrettata sarebbe 4/9 + 1/36(il trangolino è la quarta parte del quadrato)..quindi 17/36 (parte qadreattata) e 19/36 (parte grigia)
Dove sbaglio?
Se la figura è simmetrica si può dividerla[ATTACH]8997[/ATTACH] e iniziare con eliminarne 1/2 tipo la parte a e d.
A quel punto potete dividere i quadrati in 8 triangoli. Diviso tutto si possono contare agevolmente i triangoli.
Sembra una cosa macchinosa ma se ci si prende la mano non credo ci voglia troppo tempo a tirare qualche riga. Lo stesso sistema può aiutare anche se non ci sono i quadretti. Converrebbe allenarsi stampando le figure così da provare materialmente a dividerle. Si può portare un righello?
Ho solo confuso le idee??
Il sistema sarebbe bellissimo. Peccato che, almeno in quelle che sono capitate a me (erano una coppia) non c'erano quadretti e non erano assolutamente simmetriche né le aree erano composte da figure semplici...
allora ragazzi il quesito chiede di stabilire quale frazione del quadrato è colorata in grigio
Il quesito è semplice...suddividendo i rombi in triangolini vediamo che la parte grigia è 15/32 e quella quadretatta è 17/32)
ma la questione che mi sta facendo andare ai pazzi è questa e non so se sto cominciando ad avere le allucinazioni
ora dato che un rombo è cmq una quadrato io idealmente dentro quel quadrato grande ci vedo 9 quadrati (3 in alto, 3 al centro e 3 in basso). Oa se è così la parte quadrettata sarebbe 4/9 + 1/36(il trangolino è la quarta parte del quadrato)..quindi 17/36 (parte qadreattata) e 19/36 (parte grigia)
Dove sbaglio?
Dove sbaglio?
crash, scusa...ma il quadrato grande è composto da 4*4
Commenta