annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da crash Visualizza il messaggio


    allora ragazzi il quesito chiede di stabilire quale frazione del quadrato è colorata in grigio
    Il quesito è semplice...suddividendo i rombi in triangolini vediamo che la parte grigia è 15/32 e quella quadretatta è 17/32)

    ma la questione che mi sta facendo andare ai pazzi è questa e non so se sto cominciando ad avere le allucinazioni
    per sfizio ho provato a ragionare anche diversamente:
    ora dato che un rombo è cmq una quadrato io idealmente dentro quel quadrato grande ci vedo 9 quadrati (3 in alto, 3 al centro e 3 in basso). Oa se è così la parte quadrettata sarebbe 4/9 + 1/36(il trangolino è la quarta parte del quadrato)..quindi 17/36 (parte qadreattata) e 19/36 (parte grigia)
    Dove sbaglio?
    Sbagli nel vedere 9 quadrati perchè in realtà, se consideri quadrati delle dimensioni di quelli quadrettati, sono 8. Considera quelli quadrettati (includi anche quello col pezzo grigio) e sono 5. Poi con i 4 triangoli grigi sui lati, al centro ne componi altri 2 e sei a 7 e con i 4 triangolini agli angoli componi l'ottavo...

    Commenta


      Originariamente inviato da strat Visualizza il messaggio
      Se la figura è simmetrica si può dividerla[ATTACH]8997[/ATTACH] e iniziare con eliminarne 1/2 tipo la parte a e d.
      A quel punto potete dividere i quadrati in 8 triangoli. Diviso tutto si possono contare agevolmente i triangoli.
      Sembra una cosa macchinosa ma se ci si prende la mano non credo ci voglia troppo tempo a tirare qualche riga. Lo stesso sistema può aiutare anche se non ci sono i quadretti. Converrebbe allenarsi stampando le figure così da provare materialmente a dividerle. Si può portare un righello?
      Ho solo confuso le idee??
      grande strat!!!!!

      Commenta


        Originariamente inviato da anman Visualizza il messaggio
        ma la risposta giusta qual'è?tipo 7/8?
        Io direi 15/32

        Commenta


          Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggio
          ciao Matca!!!
          Ciao pomi, ciao a tutti

          Commenta


            Originariamente inviato da siena2007 Visualizza il messaggio
            Sbagli nel vedere 9 quadrati perchè in realtà, se consideri quadrati delle dimensioni di quelli quadrettati, sono 8. Considera quelli quadrettati (includi anche quello col pezzo grigio) e sono 5. Poi con i 4 triangoli grigi sui lati, al centro ne componi altri 2 e sei a 7 e con i 4 triangolini agli angoli componi l'ottavo...
            prendi in considerazione il quadrato grande e un rombo. ora se quel rombo lo fai diventare quadrato, secondo me (considerando la misura ideale del quadrato grande) ci stanno 3 quadrati in alto , 3 quadrati al centro e 3 in basso. Come fanno ad essere 8? come li piazzi 8 in quel quadrato?

            Commenta


              Nessuno è riuscito a trovare un quesito sulla percentuale di parte annerita senza quadratini e magari con figure curvilinee?
              Così elaboriamo una strategia!

              Commenta


                Originariamente inviato da crash Visualizza il messaggio
                prendi in considerazione il quadrato grande e un rombo. ora se quel rombo lo fai diventare quadrato, secondo me (considerando la misura ideale del quadrato grande) ci stanno 3 quadrati in alto , 3 quadrati al centro e 3 in basso. Come fanno ad essere 8? come li piazzi 8 in quel quadrato?

                Sono i 4 quadrati quadrettati, quello centrale non colorato, quelli laterali non colorati ne fanno 1, quelli a giro a giro (i4 piccolini) ne fanno un altro.
                Totale 8

                Commenta


                  Originariamente inviato da crash Visualizza il messaggio
                  prendi in considerazione il quadrato grande e un rombo. ora se quel rombo lo fai diventare quadrato, secondo me (considerando la misura ideale del quadrato grande) ci stanno 3 quadrati in alto , 3 quadrati al centro e 3 in basso. Come fanno ad essere 8? come li piazzi 8 in quel quadrato?
                  Crash, dipende che sottoquadrati vuoi considerare. Siccome stai basando i tuoi ragionamenti su quelli quadrettati, se vuoi considerare quelli, fai la prova di quello che ti ho detto e vedrai che ce ne stanno 8 e non 9.

                  Commenta


                    È maggiore la parte colorata in grigio della figura 1 o la parte colorata in grigio della figura 2, ed a quale frazione delle figure corrispondono?
                    Esercizio Foxy.jpg
                    a) È maggiore nella figura 1. Corrispondono, rispettivamente, a 47/96 della figura 1 e a 11/28 della figura 2.
                    b) È maggiore nella figura 2. Corrispondono, rispettivamente, a 45/288 della figura 1 e a 1/3 della figura 2
                    c) È maggiore nella figura 1. Corrispondono, rispettivamente, a 53/72 della figura 1 e a 13/36 della figura 2.
                    d) È maggiore nella figura 2. Corrispondono, rispettivamente, a 17/72 della figura 1 e a 11/36 della figura 2.

                    Commenta


                      deduzione vero o falso.JPG


                      risposta giusta secondo voi?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X