annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il bando precisa che nel periodo di tirocinio si avrà una "borsa di studio" di 1.450€ lordi = pari a circa 1.250€ al netto di ritenute irpef e detrazioni lav.dip. senza contributi previdenziali.
    Calcoli ad oggi....ma per arrivare al tirocinio passeranno almeno 3 anni....e chissà quanti cambiamenti ci saranno.

p.s.: Aggiorniamoci costantemente sui dati. Grazie, ciao a tutti

Commenta

Originariamente inviato da Ludovica. Visualizza il messaggio
      Sono iscritta anche in un gruppo chiuso di fb e posso assicurare che l'unico dato certo è la Lombardia, seguita dall'Emilia Romagna. Nessuno pensa alla vivibilità, al razzismo o quant'altro...si fa solo un calcolo di opportunità che resta pura aria fritta. Alla fine, sono sicura che ci sarà una risma di partecipanti in proporzione al numero di posti messi a disposizione.
      Credo anch'io....basti pensare che probabilmente la prima prova (quiz attitudinali) non sarà prima del 2016....secondo me....
      ma sulla base dei concorsi precedenti....il 21 aprile vedremo.
      Con il sistema di domanda on-line ci saranno molti ricorsi....sulle equipollenze dei titoli, sugli errori materiali, su esclusioni senza motivo....su problemi informatici....

Commenta

[QUOTE=fire954;833085]

Ciao, tu che regione hai scelto?
        Ultima modifica di Ludovica.; 25-03-2015, 12:09.

Commenta

raga il mio consiglio è di non pensare a stipendio o al trasferimento per ora, si rischia di mettere in testa pensieri e preoccupazioni inutili al momento...occorre concentrarci sulla prima prova come primo passo, poi (speriamo) si penserà al resto perche tutti questi calcoli sullo stipendio saranno inutili se non si supererà la prima prova

Commenta

Anche se tutti e 120mila dovessero fare la prima prova....saranno in pochi a resistere 3 anni per un posto....gente con famiglia e con necessità economiche non aspetta così tanto. E non riesce a studiare un anno in attesa dei quiz....già chi si aspettava 200mila domande è stato smentito alla grande....ormai oltre alla crisi economica c'è la crisi della "speranza"....molti sono abbattuti dalla corruzione dilagante, dal marcio ovunque e siccome queste cose ci sono e si vedono (non c'è più vergogna) molti laureati preferiscono andare all'estero a trovare la "meritocrazia" oppure si adattano.
            Mi dite dov'è stato quel "fiume" di domande del sud?? Tutti i timori che dal sud sarebbero arrivati decine di migliaia di "disperati" disoccupati....ma dove?
            Vi dico che chi sta al sud ci resta....perché con la crisi al sud si sta bene....si vive....e con 1.500€ al nord si fa una vita peggiore che con 700€ di paga da call-center al sud.

Commenta

Ragazzi mi dite quale regione avete scelto? Io la Lombardia per una mera questione di numeri....e voi?

Commenta

Originariamente inviato da mimosa15 Visualizza il messaggio
                angae78 e come funziona il trasferimento?nuovo concorso?

mobilità volontaria del personale, in via principale.

comunque la storia è molto complessa e parlarne adesso che non è ancor scaduto il bando è davvero prematuro.

io posso dirti, per esperienza diretta, che anche lo scadere dei fatidici 5 anni non è garanzia di trasferimento, soprattutto, se è dal Nord verso il Sud.

Commenta

Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
                  Anche se tutti e 120mila dovessero fare la prima prova....saranno in pochi a resistere 3 anni per un posto....gente con famiglia e con necessità economiche non aspetta così tanto. E non riesce a studiare un anno in attesa dei quiz....già chi si aspettava 200mila domande è stato smentito alla grande....ormai oltre alla crisi economica c'è la crisi della "speranza"....molti sono abbattuti dalla corruzione dilagante, dal marcio ovunque e siccome queste cose ci sono e si vedono (non c'è più vergogna) molti laureati preferiscono andare all'estero a trovare la "meritocrazia" oppure si adattano.
                  Mi dite dov'è stato quel "fiume" di domande del sud?? Tutti i timori che dal sud sarebbero arrivati decine di migliaia di "disperati" disoccupati....ma dove?
                  Vi dico che chi sta al sud ci resta....perché con la crisi al sud si sta bene....si vive....e con 1.500€ al nord si fa una vita peggiore che con 700€ di paga da call-center al sud.

eh, no la tua ultima osservazione non è vera in assoluto!!!
                  e le aspirazioni personali dove le metti??
                  inoltre, conosco decine di persone che si sono trasferite dal Sud verso il Nord(me compresa).
                  Ultima modifica di angae78; 25-03-2015, 12:35. Motivo: manca testo

Commenta

Originariamente inviato da Ludovica. Visualizza il messaggio
                    Ragazzi mi dite quale regione avete scelto? Io la Lombardia per una mera questione di numeri....e voi?
                    Toscana, so che è la regione dei geni, ma ci vivo.

Commenta

Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
                      È vero, al sud si sta bene e con €1.200-€1.500 si vive dignitosamente.
                      Ma è pur vero che qui raggiungere quelle cifre è molto complicato.
                      Non so quante domande siano state presentate dal sud, ma so che tutti quelli che conosco l'hanno presentata, compresi molti avvocati tali da 5 anni o giù di lì...

Commenta

Sto operando...
                      X