annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da salvo86 Visualizza il messaggio
    non credo che venga messa in concomitanza con un concorso come quello per magistratura...
    Potrebbe essere perché il concorso per magistrati si farà a roma

Commenta

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
      ho già fatto il tirocinio la volta scorsa in piemonte ma a metà ho lasciato per motivi personali
      Il Piemonte è una regione splendida...mi sono trovato benissimo. si vive alla grande...i trasporti sono ottimi ovunque (tranne che nella periferia estrema come Verbania). Vercelli è una cittadina molto carina che sta in una posizione strategica (a metà strada tra torino e milano)...ugualmente Novara. Poi ci sono le città vicino a Torino come Moncalieri (lq città che ha avuto più tirocinanti)
      La volta scorsa in pochi si sono presentati alla prima prova (circa 2000 su 8000 domande presentate) e quindi c'era un ottimo rapporto candidati/posti a disposizione
      Trovo incredibile che molti questa volta abbiano preferito Lombardia o Emilia privilegiando un eventuale maggiore vivibilità a scapito della preferenza che deve essere data in primis al superamento del concorso.
      Chiaro che se raggiungi il punteggio di 30 hai la sicurezza di superare il concorso ma pochissimi ci riescono e concorrere con 50000 persone (come credo sarà in Lombardia) o 20-30 mila (come sarà in Emilia) significa ridurre di tantissimo le possibilità
      Sono d'accordo con te, io come ho sempre scritto ho cercato di tenere in considerazione tutto! Avevo il presentimento che il Piemonte venisse un po' snobbato, per posti a disposizione, domande e vivibilità per me è la migliore. Io volevo anche evitare la Lombardia perché spero che il giorno della prova ci sia un po' più di tranquillità. Per me ha inciso anche il fatto che a Torino vive mio fratello, averlo comunque nella stessa Regione è un vantaggio se tutto dovesse andare bene. Ora non ci resta che studiare e fare un buon punteggio, in bocca al lupo a tutti!

Commenta

[QUOTE=tony84;836179]io egoisticamente spero che la prima prova si faccia tra il 7, 8 o 10 luglio in concomitanza col concorso in magistratura[/QUOTEpenso di no cosi a cavallo

Commenta

Ma c'è veramente qualcuno che pensa che concorreranno in 140.000?
          quelli sono gli iscritti, i quali non coincideranno MAI con quelli che si presenteranno effetivamente al concorso.
          Tenendomi largo, si presenterà al concorso il 40-45%. Ovvero circa 60.000 persone. E ritengo di essermi tenuto largo.
          Le regioni sono 6..quindi ci sta, tenuto conto che in Lombardia si presenteranno molti più candidati che n Liguria.

Anche a Magistratura gli iscritti erano 20.000...e si presentarono in circa 7.000..
          Per prefettura non ne parliamo neppure.

quello che voglio dire è che parlare di numeri è inutile, in quanto quel 140.000 è un dato "fasullo" e nessuno di noi saprà con certezza in quanti si presenteranno concretamente alla prova.
          potranno presentarsi in 80.000, così come in 40.000.

Commenta

ho già fatto il tirocinio la volta scorsa in piemonte ma a metà ho lasciato per motivi personali
            Il Piemonte è una regione splendida...mi sono trovato benissimo. si vive alla grande...i trasporti sono ottimi ovunque (tranne che nella periferia estrema come Verbania). Vercelli è una cittadina molto carina che sta in una posizione strategica (a metà strada tra torino e milano)...ugualmente Novara. Poi ci sono le città vicino a Torino come Moncalieri (lq città che ha avuto più tirocinanti)
            La volta scorsa in pochi si sono presentati alla prima prova (circa 2000 su 8000 domande presentate) e quindi c'era un ottimo rapporto candidati/posti a disposizione
            Trovo incredibile che molti questa volta abbiano preferito Lombardia o Emilia privilegiando un eventuale maggiore vivibilità a scapito della preferenza che deve essere data in primis al superamento del concorso.
            Chiaro che se raggiungi il punteggio di 30 hai la sicurezza di superare il concorso ma pochissimi ci riescono e concorrere con 50000 persone (come credo sarà in Lombardia) o 20-30 mila (come sarà in Emilia) significa ridurre di tantissimo le possibilità
            Perdonami.
            20-30 mila in Emilia Romagna?
            nel 2011 erano in circa 8000...
            saranno sicuramente minori in Piemonte, ma non esageriamo..

Commenta

Originariamente inviato da Petro Visualizza il messaggio
              Perdonami.
              20-30 mila in Emilia Romagna?
              nel 2011 erano in circa 8000...
              saranno sicuramente minori in Piemonte, ma non esageriamo..
              i numeri sono sicuramente aumentati
              non ci sono più le regioni del sud in cui concorrere...soprattutto non c'è il Lazio (in cui furono presentate la volta scorsa più di 30 mila domande) e la regione più vicina al Lazio e l'Emilia
              sono state presentate 140 mila domande...quante credi che ne siano state presentate in emilia visto che dopo la lombardia è la regione più battuta?

Commenta

i numeri sono sicuramente aumentati
                non ci sono più le regioni del sud in cui concorrere...soprattutto non c'è il Lazio (in cui furono presentate la volta scorsa più di 30 mila domande) e la regione più vicina al Lazio e l'Emilia
                sono state presentate 140 mila domande...quante credi che ne siano state presentate in emilia visto che dopo la lombardia è la regione più battuta?
                Scusa Eden83..
                Quante persone si iscrissero nel 2011?
                non penso meno di 100.000. Forse qualcosa in meno rispetto al numero attuale. Forse. Ma quando i numeri sono così grandi, la differenza non la fanno certo 5-6 mila persone in più o in meno.
                i candidati grosso modo saranno sempre gli stessi.
                Non c'è logica nel sillogismo " assenza regioni meridionali = più candidati".
                anzi, io credo che proprio il fatto che i posti siano concentrati solo in alcune regioni avrà come conseguenza un astensionismo maggiore, rispetto agli iscritti.

Inoltre tu parli di domande presentate. Io parlo di concorrenti concreti. Ovvero di coloro che si presenteranno.
                in Emilia-romagna potranno anche essersi iscritte 25.000 persone. Ma di queste se ne presenterà un terzo.
                come accade quasi sempre.

In Emilia Romagna nel 2011 si presentarono circa 8.000 persone.
                E questa non è un'opinione.
                E sicuramente non credo che questa tornata determinerà un aumento del 250% dei presenti alla prova.

Io penso che anche questa volta in Emilia Romagna i concorrenti effettivi saranno circa quelli delle scorse volte.
                Non penso ci saranno aumenti o diminuzioni significative.

Commenta

ma scusami...ovvio che si presenterà sempre 1/3 ma dato che le regioni in cui concorrere saranno la metà rispetto alla scorsa volta mi pare lampante che concorreranno molte più persone nelle sei previste. perchè mai dovrebbe esserci più astensionismo vista l'estrema crisi attuale?
                  e altrettanto lampante che liguria e toscana saranno snobbate per l'esiguo numero di posti
                  il veneto non è molto ambita
                  la concentrazione maggiore sarà tra lombardia ed emilia e in misura minore piemonte
                  pensare che in emilia si presenteranno questa volta solo in 8000 è utopia
                  poi se succede così molto meglio perchè le possibilità saranno maggiori ma ne dubito

Commenta

toscana snobbata? vedrete che sorprese..in toscana ci va tutto il lazio, nella speranza poi di piazzarsi a grosseto, inoltre tutta la zona tra genova e la spezia vedrà una grossa migrazione proprio verso questa regione. Per me la classifica di iscrizione sarà

Lombardia
                    Emilia
                    Veneto
                    Toscana-Piemonte
                    Liguria

mentre la classifica del miglior rapporto tra posti a disposizione e n iscritti (dal piu favorevole al piu sfavorevole)

Lombardia-Piemonte
                    Veneto
                    Liguria-Emilia
                    Toscana

Commenta

Ciao Raga....calmi....è inutile dibattere su ipotesi future....dovremmo aspettare il 21 aprile per capire le intenzioni dell'AdE...perchè se dovessero rinviare le prove di vari mesi (come successe nel 2011...concorso durato 3 anni)... ci sarà una "scrematura naturale" dei concorrenti. Se invece dovesse succedere come per i "140 tecnici" del marzo 2014 (concorso concluso a dicembre 2014....in 6 mesi praticamente) allora saremo in tanti!
                      Fermo restando che tra regione e regione ci sono grosse differenze....e ognuno ha fatto la propria scelta in base a propri parametri. Nessuno può dire quale sia la scelta più giusta....nè cosa succederà....

Commenta

Sto operando...
                      X