annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
    io concorro per il piemonte
    Ciao Eden83, è la prima volta che fai questo concorso? ne hai fatti altri?....giusto perché a volte un po' di esperienza anche recente può essere utile....io 10 giorni fa ho tentato quello per il COA di Bologna.

p.s. Perché Piemonte?.....qui la maggioranza è per Lombardia e Emilia....ho letto msg di candidati della Toscana e Liguria, ma pochi Piemonte....mi incuriosisce.....tanto ormai le domande sono chiuse.

Commenta

Perché alcuni la considerano "snobbata"?.....anche il Veneto non è proprio centrale e il numero di posti era quasi lo stesso, come pure per l'Emilia....capisco i motivi "logistici" e di"opportunità" .... ma mi sfuggono gli altri motivi per snobbarla....anche perché non credo abbia avuto meno domande delle altre regioni....magari sarà che in questo forum l'hanno scelta in pochi....e ci potrebbe essere un altro forum dove quasi tutti l'hanno scelta!!??!!
      Grazie x le risposte.
      Saluti a tutti

Commenta

Io non parlavo della difficoltà delle prove ma del livello di impegno dello studio preparatorio...

Commenta

@fire954

Ciao Fire provo a risponderti

a) Regione= Il Piemonte, rispetto alle altre regioni incluso il Veneto, ha solo Torino di città enorme e Novara che supera appena i 100.000 abitanti .Per me è la regione migliore dove vivere, però per uno che viene da fuori single, e dal sud ci possono essere problemi di ambientamento enorme per via del carattere un po chiuso dei piemontesi. Asti Vercelli sono paesoni un po provinciali e anche scomodi per i trasporti. Torino da più opportunità per via delle dimensioni e la mentalità è più metropolitana e meno provinciale, però non è detto che finisci li. Io ho scelto l'emilia perchè in base agli stardad sopra definiti mi pare la soluzione migliore, inoltre ho molti amici.
          b) Fattore voto= Se prendo 30 passo in tutte le regioni quindi la scelta deve essere fatta in base a dove voglio vivere.
          c) Preparazione= Per la prima prova conta oltre molta esercitazione anche sangue freddo il giorno dell'esame, i quiz se ti prepari non sono difficili(attenzione ai test critico-verbali) ma l'elemento stress ti può distruggere, inoltre preparati anche in situazioni di caos acustico.

Commenta

Ciao michelegio...anch'io ho deciso di provare a "passare dall'altra parte" .... così addio Cassa prev., addio invii telematici, addio vessazioni, addio responsabilità antiriciclaggio.... e soprattutto potremmo essere noi a fare gli "accertamenti" e non a doverli subìre !!!!.....che dici ?
            Sono d'accordo sopratutto per i clienti stronzi

Commenta

Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
              Ciao Eden83, è la prima volta che fai questo concorso? ne hai fatti altri?....giusto perché a volte un po' di esperienza anche recente può essere utile....io 10 giorni fa ho tentato quello per il COA di Bologna.

p.s. Perché Piemonte?.....qui la maggioranza è per Lombardia e Emilia....ho letto msg di candidati della Toscana e Liguria, ma pochi Piemonte....mi incuriosisce.....tanto ormai le domande sono chiuse.
              ho già fatto il tirocinio la volta scorsa in piemonte ma a metà ho lasciato per motivi personali
              Il Piemonte è una regione splendida...mi sono trovato benissimo. si vive alla grande...i trasporti sono ottimi ovunque (tranne che nella periferia estrema come Verbania). Vercelli è una cittadina molto carina che sta in una posizione strategica (a metà strada tra torino e milano)...ugualmente Novara. Poi ci sono le città vicino a Torino come Moncalieri (lq città che ha avuto più tirocinanti)
              La volta scorsa in pochi si sono presentati alla prima prova (circa 2000 su 8000 domande presentate) e quindi c'era un ottimo rapporto candidati/posti a disposizione
              Trovo incredibile che molti questa volta abbiano preferito Lombardia o Emilia privilegiando un eventuale maggiore vivibilità a scapito della preferenza che deve essere data in primis al superamento del concorso.
              Chiaro che se raggiungi il punteggio di 30 hai la sicurezza di superare il concorso ma pochissimi ci riescono e concorrere con 50000 persone (come credo sarà in Lombardia) o 20-30 mila (come sarà in Emilia) significa ridurre di tantissimo le possibilità
              Ultima modifica di eden83; 27-03-2015, 21:35.

Commenta

Originariamente inviato da fire954 Visualizza il messaggio
                Per assurdo converrebbe quasi prepararsi già per la 2^ prova....."tecnica" e sicuramente TOSTA per scremare i candidati del tirocinio.....il fatto è che chissà quando sarà....si rischia di passare mesi e mesi su libri e poi magari le norme cambiano e si deve ricominciare....
                Ma procediamo per gradi. Aspettiamo il 21 aprile e nel frattempo aggiorniamoci sui dati numerici effettivi (non sulle ipotesi e sulle probabilità).
                Ciao a tutti
                ma è ovvio che bisogna proseguire per grandi, innanzitutto perhcè non si sa il 21 aprile cosa accadrà ... anche io credo che ci sarà un rinvio, magari di un solo mese o al massimo 2 ...

Commenta

beh di fronte a questi numeri forse c'è da sperare che ci sia un rinvio perchè più la tirano per le lunghe più ci sarà una scrematura naturale

Commenta

io egoisticamente spero che la prima prova si faccia tra il 7, 8 o 10 luglio in concomitanza col concorso in magistratura

Commenta

Originariamente inviato da tony84 Visualizza il messaggio
                      io egoisticamente spero che la prima prova si faccia tra il 7, 8 o 10 luglio in concomitanza col concorso in magistratura
                      non credo che venga messa in concomitanza con un concorso come quello per magistratura...

Commenta

Sto operando...
                      X