annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io sinceramente sono deluso per l'inversione delle prove: mettere i quiz attitudinali prima significa far si che molti ci provino perché puoi prepararti quanto vuoi ma potrebbro uscire quiz su tipologie che hai affrontato meno o in cui sei meno bravo e sei fuori, in molti parteciperanno perché c'è chi è bravo nei calcoli, chi da ripetizioni ecc. Secondo me per chi ha tempo di prepararsi sarebbe stato meglio fare prima la prova tecnica perché se ti prepari su quella al 90% la superi, e chi non apre libro se ne sta a cas, mentri sui quiz entra in gioco il fattore attitudinale. Credo che alla prima parteciperanno piu di 100000 persone

Commenta

Originariamente inviato da MorganNrg Visualizza il messaggio
      Se ti sembrano pochi... ne passa lo 0.6% , in pratica 1 su 150. Sicuramente se ne presenteranno molti meno , ma anche se fossero 100k alla prima prova sarebbero comunque tanti.
      scusa, dove ho scritto che mi sembrano pochi?ho scritto che non si è arrivati ai 200k come molti supponevano...

Commenta

Originariamente inviato da tony84 Visualizza il messaggio
        io sinceramente sono deluso per l'inversione delle prove: mettere i quiz attitudinali prima significa far si che molti ci provino perché puoi prepararti quanto vuoi ma potrebbro uscire quiz su tipologie che hai affrontato meno o in cui sei meno bravo e sei fuori, in molti parteciperanno perché c'è chi è bravo nei calcoli, chi da ripetizioni ecc. Secondo me per chi ha tempo di prepararsi sarebbe stato meglio fare prima la prova tecnica perché se ti prepari su quella al 90% la superi, e chi non apre libro se ne sta a cas, mentri sui quiz entra in gioco il fattore attitudinale. Credo che alla prima parteciperanno piu di 100000 persone
        Io invece la penso proprio al contrario e ti spiego perché, il carico di studio tempo ed energie è secondo me maggiore per la preparazione della prova teorica che non per quella pratica perché le materie e le nozioni da studiare sono molte. Una persona che ha poca attitudine con i numeri non passerebbe neanche se la prova pratica fosse uscita per seconda..così come chi non studia non passerà la prova teorica..se io non sono in grado di superare la prova pratica (vuoi anche per una scarsa attitudine ai calcoli) preferirei scoprirlo prima di infilarmi sotto pile di libri a studiare una quantità esagerata di nozioni giuridiche economiche ecc..prova ad immaginare se avessero messo prima la prova teorica e tu l'avessi passata, ma poco dopo avessi fatto la prova pratica rimanendo bocciato..non ti sembrerebbe di aver sprecato moltissime energie per lo studio per poi essere comunque bocciato alla pratica? Se uno ha poca attitudine al calcolo verrà bocciato sia prima che dopo perché l'attitudine è attitudine e se uno non ce l'ha di certo non la recupera in un mese..lo studio invece è alla portata di tutti e se uno non studia (apparte al fatto di essere uno sprovveduto) non supererà comunque il concorso..quindi o prima o dopo se uno non è in grado verrà comunque bocciato e per come la penso io è meglio essere bocciati prima di iniziare a prepararsi per la parte teorica che secondo me è più impegnativa..spero di essere riuscita a spiegarmi in qualche modo..è un pensiero un po contorto..però è logico.. ;-)

Commenta

@katiakatia d'accordo la prova attitudinale è più difficile di quanto si possa pensare , inoltre uscirà un mostro del tipo del concorso dei 140 architetti con cose geometriche e numeriche particolari. E in quel concorso i 30 sono stati molto pochi non più di 5 e 6

Commenta

Originariamente inviato da michelegio Visualizza il messaggio
            @katiakatia d'accordo la prova attitudinale è più difficile di quanto si possa pensare , inoltre uscirà un mostro del tipo del concorso dei 140 architetti con cose geometriche e numeriche particolari. E in quel concorso i 30 sono stati molto pochi non più di 5 e 6
            ho visto il test per gli architetti. non mi sembra così difficile, anzi
            almeno uscisse una cosa del genere
            i brani sono ben più complicati con quel poco tempo a disposizione

Commenta

Originariamente inviato da crash Visualizza il messaggio
              ho visto il test per gli architetti. non mi sembra così difficile, anzi
              almeno uscisse una cosa del genere
              i brani sono ben più complicati con quel poco tempo a disposizione
              Non è difficile ma devi applicarti la distribuzione dei voti dei 10.000 e passa non è stata un granchè.

Commenta

Ciao a tutto il forum. Eccoci qui. A conti fatti saremo circa 140mila per 892 posti....vedremo nei prossimi giorni di capire quanti in quali regioni.....intanto studiareeeee perché la prova psico-attitud. non è una passeggiata, nemmeno per chi è "sveglio". E' facile fare errori sotto pressione con le lancette che corrono soprattutto quando si è troppo sicuri. Un errore di troppo può essere determinante, al di là della regione scelta. Non è il primo e non sarà l'ultimo concorso in AdE ed ogni volta su migliaia di candidati ne sono rimasti poche centinaia a giocarsi i posti.
                Vorrei sbagliarmi, ma credo che il 21 aprile non usciranno le date, ma piuttosto un "lungo" rinvio a chissà quando...troppi adempimenti con tutte queste domande difficili da coordinare regione x regione....la situazione italiana è comunque difficile....non illudiamoci che il tutto si concluda in pochi mesi.

Commenta

Purtroppo non è possibile sapere che tipo di quiz usciranno.....né quanti e in quanto tempo.....questo è davvero "stressante", ma studiando e con un po' di fortuna.....
                  Il fatto è che alla prima prova su 140mila anche se se ne dovessero presentare la metà....sarebbero comunque tanti, proprio perché essendo una prova che non ha nulla a che vedere col mondo del fisco, vale sempre la pena provare....e poi ne passano comunque 5 volte più dei posti disponibili.....perciò studio o non studio, aspettiamoci una prima prova "affollatissima".
                  E questa è una fonte di "confusione" che in un concorso non è proprio il massimo....trovarsi in una palestra o in un palacongressi in 5mila per fare 80 quiz in un'ora gomito a gomito......è dura....soprattutto d'estate e per chi magari ha viaggiato una notte in treno dalla Sicilia.....

Commenta

Per assurdo converrebbe quasi prepararsi già per la 2^ prova....."tecnica" e sicuramente TOSTA per scremare i candidati del tirocinio.....il fatto è che chissà quando sarà....si rischia di passare mesi e mesi su libri e poi magari le norme cambiano e si deve ricominciare....
                    Ma procediamo per gradi. Aspettiamo il 21 aprile e nel frattempo aggiorniamoci sui dati numerici effettivi (non sulle ipotesi e sulle probabilità).
                    Ciao a tutti

Commenta

Originariamente inviato da michelegio Visualizza il messaggio
                      Ciao michelegio...anch'io ho deciso di provare a "passare dall'altra parte" .... così addio Cassa prev., addio invii telematici, addio vessazioni, addio responsabilità antiriciclaggio.... e soprattutto potremmo essere noi a fare gli "accertamenti" e non a doverli subìre !!!!.....che dici ?

Commenta

Sto operando...
                      X