annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove concorrere? - Sedi di esami?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Le statistiche non servono a molto, però in ogni concorso, solo pochissimi si piazzano con punteggi alti, ma maggior parte stà tra il 24 e il 26. Andate a vedere le graduatorie dei 140 tecnici del 2014 o dei 855 F1 del 2012....vedrete....
    Certamente almeno la metà non si presenterà per un sacco di motivi, ma chi si presenta ha una preparazione "media" e poca esperienza...e tanta "ansia"....
    In un concorso con così tanti posti in diverse regioni, non sarà semplice organizzare le prove, e ciò mi fa propendere per un allungamento dei tempi. Potrebbe essere anche l'AdE stessa a voler "scremare" dilatando i tempi.

Commenta

Per i 140 tecnici c'erano almeno 20mila domande e le date delle prove le hanno rinviate due volte da aprile a novembre e alla 1^ prova erano in 10mila divisi in 4 giorni tutti a Roma. Poi dopo 20giorni i 500 vincitori della prima prova hanno fatto la 2^ prova sempre a Roma. Qui sarà diverso...ci sono 140mila domande da gestire per quasi mille posti in 6 regioni....non credo che in 20 giorni (da oggi fino al 20 aprile) ogni regione riuscirà a programmare le sedi x le selezioni in base al numero di propri candidati....(...vedremo il 21/4)....

Commenta

Anche io credo che il 21 aprile non ci saranno date ma un rinvio di almeno un mese ... ma credo sia anche giusto

Commenta

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
          ho già fatto il tirocinio la volta scorsa in piemonte ma a metà ho lasciato per motivi personali
          Il Piemonte è una regione splendida...mi sono trovato benissimo. si vive alla grande...i trasporti sono ottimi ovunque (tranne che nella periferia estrema come Verbania). Vercelli è una cittadina molto carina che sta in una posizione strategica (a metà strada tra torino e milano)...ugualmente Novara. Poi ci sono le città vicino a Torino come Moncalieri (lq città che ha avuto più tirocinanti)
          La volta scorsa in pochi si sono presentati alla prima prova (circa 2000 su 8000 domande presentate) e quindi c'era un ottimo rapporto candidati/posti a disposizione
          Trovo incredibile che molti questa volta abbiano preferito Lombardia o Emilia privilegiando un eventuale maggiore vivibilità a scapito della preferenza che deve essere data in primis al superamento del concorso.
          Chiaro che se raggiungi il punteggio di 30 hai la sicurezza di superare il concorso ma pochissimi ci riescono e concorrere con 50000 persone (come credo sarà in Lombardia) o 20-30 mila (come sarà in Emilia) significa ridurre di tantissimo le possibilità
          Ciao Eden83, ma tu allora potrai accedere direttamente al tirocinio oppure dovrai rifare tutto?
          Scegliere la regione non è stato facile: il Piemonte è tranquillo, buon rapporto qualità/costo della vita (inquinamento, cibo, servizi, mobilità, posizione), ma il clima è un pò freddo....non ho preso in considerazione la Lombardia (anche se forse è quella con le migliori possibilità di vittoria sul numero di posti e di partecipanti) perchè è stata sicuramente presa d'assalto...poi l'Emilia anch'essa qualità della vita eccellente, clima gradevole (soprattutto sulla costa romagnola) e posizione geografica, oltre a tante altre cose positive....e forse come me lo hanno pensato in tanti....troppi! Non è stato facile senza le regioni del sud che "filtravano" il flusso....
          Chissà se si riesce a sapere quante domande ha avuto ogni regione....anche se non serve a niente, è solo per "curiosità".

Commenta

fire954

che regione hai scelto fire?

Commenta

Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrato al forum, stavo leggendo i vostri commenti riguardo alla regione dove concorrere... Io abito nelle Marche, in provincia di Pesaro, e concorrerò per l'Emilia Romagna; è la prima volta che leggo questo forum quindi ho deciso senza essere influenzato dai vostri ragionamenti che sto leggendo soltanto ora... ho scelto l'Emilia Romagna perchè risiedendo in provincia di Pesaro è la regione più semplice da raggiungere, se le prove dovessero tenersi a Bologna penso di spostarmi in auto; inoltre ho valutato molto quale sarebbe stata la regione nella quale sarei voluto andare a vivere in caso di vittoria del concorso e sicuramente l'Emilia Romagna è la regione che più mi attirava, vicina alla mia regione, collegata molto bene (sia tramite l'autostrada che tramite treni) il costo della vita(soprattutto gli affitti) sono più bassi rispetto ad altre città come Milano... Ero consapevole però del fatto che sarebbe stata la regione più difficile dove concorrere, ero sicuro che molti candidati del centro-sud Italia si sarebbero iscritti in Emilia Romagna (e leggendo i vostri post ne ho conferma), conosco altri marchigiani che si sono iscritti anche loro per l'Emilia Romagna, e anche un mio ex compagno di università pugliese concorrerà in Emilia Romagna, quindi sono sicuro che sarà subito dopo la Lombardia la regione con più partecipanti(però in Lombardia ci sono il quadruplo di posti in più!!!)... Dopo aver fatto questi ragionamenti sono stato per un attimo tentato di iscrivermi in Veneto o in Piemonte, però poi ho fatto un altro ragionamento, analizzando le prove mi sono reso conto di essere forte sulla prima prova e poco sulla seconda; alla seconda prova passeranno un numero di candidati pari al quintuplo dei posti previsti in ogni regione, quindi passata la prima prova per la seconda prova ci sarà circa lo stesso numero di possibilità di essere ammessi al tirocinio(a mio avviso il fatto di conseguire punteggi alti nella prima prova non presenta alcuna correlazione con i punteggi della seconda prova), per farvi capire: io sono laureato in economia e finanza(qualche anno fa), me la cavo molto bene con i numeri e riesco a fare velocemente conti anche complessi a mente, la prima prova mi sembra piuttosto fattibile, ad eccezione della parte che riguarda la comprensione dei brandi dove devo migliorare, provando a fare le prove degli anni passati ho conseguito punteggi che mi avrebbero permesso di andare avanti in qualsiasi regione, inoltre nel concorso passato procedevano alla seconda prova un numero di candidati pari al triplo dei posti regionali(questa volta il quintuplo)quindi la prima prova è più semplice da passare rispetto al concorso passato. La seconda prova invece per me rappresenta un ostacolo molto grande da superare, mi sono laureato più di tre anni fa, qualche materia non l'ho trattata all'università, per quanto riguarda i vari diritti da preparare sono molto molto indietro, quindi al momento non mi sento un candidato molto forte per la seconda prova (ho bisogno di tanto tempo per preparare bene tutto, quindi spero che la seconda prova slitti parecchio...). Ora vi porto un altro esempio, un mio amico si è appena laureato in giurisprudenza, si è iscritto anche lui in Emilia Romagna, per la seconda prova sarebbe preparatissimo (gli mancherebbe solo da approfondire un pò statistica e la parte di economia,...) ha però grossi problemi con i test della prima prova, soprattutto la parte numerica, non riesce praticamente a fare due conti a mente... Secondo me lui non ha grosse possibilità di passare la prima prova, se dovesse però riuscirci la seconda prova per lui sarebbe molto più semplice rispetto a me (gli ho anche consigliato di provare in Lombardia, Piemonte o Veneto... ma non mi è stato a sentire...).
              Tutto questo è per spiegare che secondo me fra le varie regioni ci saranno punteggi limite di accesso alla seconda prova molto diversi, con l'Emilia Romagna che richiederà punteggi altissimi... passata però la prima prova i punteggi della seconda prova si livelleranno, anzi forse in Emilia Romagna si verificheranno punteggi più bassi perchè sono dell'idea che ci sia una correlazione negativa tra i punteggi delle due prove, cioè chi risulta particolarmente portato per la prima lo è meno per la seconda (ma questa è soltanto una mia idea...); per concludere penso che in ogni caso la scelta migliore sia quella di concorrere per la regione nella quale si vorrà vivere in futuro, cercare di prepararsi il meglio possibile ma non illudersi che sia semplice risultare vincitore, in ogni regione ci saranno candidati molto preparati... Io terminerò il mio contratto di lavoro tra 2 giorni, quindi da Aprile avrò tempo per studiare i vari diritti, però mi sto guardando in giro, se dovessi trovare un buon lavoro lascerei perdere il concorso, anche perchè anche a seguito della retrocessione di 800 dirigenti di AE a funzionari ho la netta impressione che ci saranno ripercussioni negative su questo concorso(temo che l'inizio del concorso sarà posticipato fino a quando non avranno rimpiazzato in qualche modo gli 800 dirigenti), spero tanto di sbagliarmi a riguardo...

Commenta

Originariamente inviato da Rick81 Visualizza il messaggio
                toscana snobbata? vedrete che sorprese..in toscana ci va tutto il lazio, nella speranza poi di piazzarsi a grosseto, inoltre tutta la zona tra genova e la spezia vedrà una grossa migrazione proprio verso questa regione. Per me la classifica di iscrizione sarà

Lombardia
                Emilia
                Veneto
                Toscana-Piemonte
                Liguria

mentre la classifica del miglior rapporto tra posti a disposizione e n iscritti (dal piu favorevole al piu sfavorevole)

Lombardia-Piemonte
                Veneto
                Liguria-Emilia
                Toscana
                Mi quoto alla luce del sondaggio della Simone al quale hanno risposto 2000 persone

Lombardia 40.5%
                Veneto 20.2%
                Emilia Romagna 17.7%
                Piemonte 10.5%
                Toscana 7.4%
                Liguria 3.7%

Supponendo per gioco che queste siano le percentuali anche di chi si presenterà alla prima priva prova, ne esce una graduatoria di rapporto tra i posti a disposizione e percentuale di iscritti di questo tipo:

Lombardia 0.82%
                Piemonte 0.74%
                Veneto 0.49%
                Emilia 0.44%
                Toscana 0.40%
                Liguria 0.38%

Direi che sono andato discretamente bene con le mie previsioni Lombardia e Piemonte staccano le altre regioni in maniera considerevole.

Commenta

Originariamente inviato da Rick81 Visualizza il messaggio
                  Mi quoto alla luce del sondaggio della Simone al quale hanno risposto 2000 persone

Lombardia 40.5%
                  Veneto 20.2%
                  Emilia Romagna 17.7%
                  Piemonte 10.5%
                  Toscana 7.4%
                  Liguria 3.7%

Supponendo per gioco che queste siano le percentuali anche di chi si presenterà alla prima priva prova, ne esce una graduatoria di rapporto tra i posti a disposizione e percentuale di iscritti di questo tipo:

Lombardia 0.82%
                  Piemonte 0.74%
                  Veneto 0.49%
                  Emilia 0.44%
                  Toscana 0.40%
                  Liguria 0.38%

Direi che sono andato discretamente bene con le mie previsioni Lombardia e Piemonte staccano le altre regioni in maniera considerevole.
                  considerevole???
                  c'è meno dell'1% di possibilità in tutte le regioni
                  considerevole sarebbe lombardia 10% e le altre 1% ma qui c'è quasi identica percentuale in tutte le regioni
                  che differenza c'è tra 0,82 possibilità su 100 e 0,38?

Commenta

Si fa giusto per parlare in libertà...anzi scrivere..
                    se però questo sondaggio avesse valore statistico, in Emilia Romagna ( ad esempio, visto anche i miei interventi precedenti ) si sarebbero iscritte circa 25.000 persone. Ammettendo che si presenti circa un terzo, al concorso vero e proprio saranno circa 8.000 persone.
                    ne più, né meno che al precedente concorso.

Commenta

Originariamente inviato da Petro Visualizza il messaggio
                      Si fa giusto per parlare in libertà...anzi scrivere..
                      se però questo sondaggio avesse valore statistico, in Emilia Romagna ( ad esempio, visto anche i miei interventi precedenti ) si sarebbero iscritte circa 25.000 persone. Ammettendo che si presenti circa un terzo, al concorso vero e proprio saranno circa 8.000 persone.
                      ne più, né meno che al precedente concorso.
                      attenzione che in emilia la volta scorsa si presentarono in 3000 a fronte di 8000 domande presentate (dato confermato anche nel topic relativo ai concorrenti dell'emila romagna del concorso scorso)
                      una cosa sono 3000 concorrenti presenti un'altra 8000
                      ti invito a vedere il topic sulle statistiche del concorso precedente
                      http://forum.concorsi.it/forum/conco...recedente.html
                      Ultima modifica di crash; 29-03-2015, 22:01.

Commenta

Sto operando...
                      X