annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

L’interpretazione delle regole sulla determinazione della ricchezza ai fini tributari

1) Discende automaticamente dalla legge, senza margini di valutazione
    2) Comporta le consuete valutazioni tra vari argomenti letterali e logico sistematici
    3) Comporta le consuete valutazioni di cui al punto precedente, ma effettuate da soggetti “non indipendenti”

Commenta

INTERPRETAZIONE DELLE NORME TRIBUTARIE......(prossimo argomento.....)

Commenta

mi fate morire...ahahaaha :-) come vi metto i "giocarelli"...sembrate dei piranha.....:-) Buona Serata.

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          E’ possibile determinare con regolamento alcuni elementi della determinazione della ricchezza ai fini tributari?

1) Si perché la riserva di legge di cui all’art.23 costituzione è relativa
          2) Si perché il regolamento è atto legislativo
          3) no perché la riserva di legge di cui all’art.23 costituzione è assoluta
          La uno.....

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
            A) le ho messe tra le modalità di calcolo in linea teorica, poichè nel caso concreto esistono solo alcune tipologie d'imposta. Ma credo di aver sbagliato come negli altri due punti. Volevo scrivere condizionale e non condizionata, ma sai, alle tre del pomeriggio schiatto di sonno e scrivo fisco per fiaschi.....se non ti dispiace fai un copia-incolla con correzioni come ho fatto io....
            Ok entro stanotte avrai schemino aggiornato

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              ma più in generale a tutti qui casi in cui bisogna RIQUALIFICARE la natura del'atta registrato...3 anni sono pochini pochini.....
              Secondo me la riqualificazione del contratto ha maggior valore in sede civile con l'accertamento della simulazione. Brevità dei termini per accelerare le procedure. In fondo una riqualificazione non è altro che un accertamento di simulazione relativa contrattuale che, come sapete, ha effetti diversi fra le parti che dissiulano e chi fa legittimo affidamento.....

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
                Secondo me la riqualificazione del contratto ha maggior valore in sede civile con l'accertamento della simulazione. Brevità dei termini per accelerare le procedure. In fondo una riqualificazione non è altro che un accertamento di simulazione relativa contrattuale che, come sapete, ha effetti diversi fra le parti che dissiulano e chi fa legittimo affidamento.....

Tributi - Imposta di registro - Cessione di ramo d’azienda - Avviso di liquidazione - Notifica oltre il termine di tre anni - Decorrenza - Dalla presentazione degli atti alla registrazione - Art. 76, DPR n. 131/86 - Decadenza - Sussiste

...come se piovesse :-))))

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
                  1) Perchè le imposte "dalla alternativa alla condizionata" le hai messe nel paragrafo delle modalità di calcolo e non nel paragrafo in rapporto a un'altra imposta.
                  Ti riporto le definizioni motivo per cui le classificherei in base al rapporto con altra imposta
                  2) def di imposta alternativa: si ha quando il presupposto che fa sorgere l'obbligazione è al tempo stesso presupposto per l'applicazione di un'altra imposta
                  3) def di imp. condizionale: si ha quando il presupposto è sottoposto a condizione sospensiva o risolutiva ( con conseguente applicazione immediata o meno di una imposta)
                  4) def imposta condizionata= ??? bo io avevo parlato solo della condizionale, questa condizionata che hai aggiunto in più non la conosco
                  5)equiparate o assimilate: certi fatti economici posti in essere vengono equiparati al presupposto tipico d'imposta( per es borse di studio sono assimilate a quelle di lavoro dipendente)
                  7) surrogatorie o supplementari: viene ampliato l'ambito di applicazione del tributo, per es: per fini antielusivi.
                  TIRANDO LE SOMME divergiamo su questi punti
                  A) su dove inserirle, tu le metti nell'ambito della modalità di calcolo, io le metterei in rapporto a un'altra imposta
                  B) non ho capito la differenza tra quella condizionale e quella condizionata
                  c) tu parli insieme di imposta surrogatoria e sostituiva, io , invece metto insieme alla surrogatoria quella supplementare.

CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE

--> in base all'oggetto del presupposto..

• IMPOSTE REALI
                  • IMPOSTE SUL CONSUMO
                  • IMPOSTE SUGLI AFFARI

--> in base al criterio ricostruttivo del presupposto

• IMPOSTA DIRETTA: manifestazione immediata della capacità contributiva

--> PERSONALE
                  --> REALE

• IMPOSTA INDIRETTA: manifestazione mediata della capacità contributiva

(da cui discende, nello specifico, l'imposta sui consumi, i trasferimenti e gli affari)

--> in base alle modalità di calcolo

• IMPOSTA PROGRESSIVA
                  • IMPOSTA PROPORZIONALE
                  • IMPOSTA FISSA
                  • IMPOSTA REGRESSIVA (aliquota che diminuisce all'aumentare della base imponibile, utilizzata, secondo la Scienza delle Finanze, nel caso in cui lo Stato voglia incentivare il risparmio o la produzione)

--> in base alla durata del presupposto

• IMPOSTA ISTANTANEA: presupposto dell'imposta è un unico fatto da cui nasce un'unica obbligazione. Il ripetersi di un fatto simile comporta una nuova obbligazione
                  • IMPOSTA PERIODICA: il presupposto è l'insieme delle circostanze a rilevanza tributaria che avvengono in un periodo prestabilito chiamato "periodo d'imposta". Possono rientrare anche fatti che si esauriscono in più periodi d'imposta, come li ammortamenti.

--> in rapporto ad un altra imposta
                  • SOVRAIMPOSTA vengono in rilievo quando la fattispecie imponibile di un tributo (imposta madre) viene usata come fattispecie di un’altra imposta (imposta figlia)
                  • ADDIZIONALE calcolata in percentuale sull’imposta base
                  • IMPOSTA SURROGATORIA O SUPPLEMENTARE surrogatorie o supplementari: viene ampliato l'ambito di applicazione del tributo, per es: per fini antielusivi.
                  • IMPOSTA ALTERNATIVA si ha quando il presupposto che fa sorgere l'obbligazione è al tempo stesso presupposto per l'applicazione di un'altra imposta
                  • IMPOSTA CONDIZIONALE si ha quando il presupposto è sottoposto a condizione sospensiva o risolutiva ( con conseguente applicazione immediata o meno di una imposta)
                  • IMPOSTE EQUIPARATE O ASSIMILATE certi fatti economici posti in essere vengono equiparati al presupposto tipico d'imposta( per es borse di studio sono assimilate a quelle di lavoro dipendente)

Aida questo sotto non l’ho capito
                  • ???--> supplementare (mini-imu, imposta supplementare di registro)??? In base alla definizione che ho dato non mi ritrovo nel tuo esempio???. Qualcuno sa come vanno classificate mini-imu

--> in relazione all'ente impositore ed alla spettanza del gettito

• comunali --> addizionali, imu, tasi
                  • regionali
                  • erariali --> irpef, ires, irap

Rol se ci sei batti un colpo, che dici possono andare queste integrazioni????? Possiamo stampare ;-)

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
                    CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE

--> in base all'oggetto del presupposto..

• IMPOSTE REALI
                    • IMPOSTE SUL CONSUMO
                    • IMPOSTE SUGLI AFFARI

--> in base al criterio ricostruttivo del presupposto

• IMPOSTA DIRETTA: manifestazione immediata della capacità contributiva

--> PERSONALE
                    --> REALE

• IMPOSTA INDIRETTA: manifestazione mediata della capacità contributiva

(da cui discende, nello specifico, l'imposta sui consumi, i trasferimenti e gli affari)

--> in base alle modalità di calcolo

• IMPOSTA PROGRESSIVA
                    • IMPOSTA PROPORZIONALE
                    • IMPOSTA FISSA
                    • IMPOSTA REGRESSIVA (aliquota che diminuisce all'aumentare della base imponibile, utilizzata, secondo la Scienza delle Finanze, nel caso in cui lo Stato voglia incentivare il risparmio o la produzione)

--> in base alla durata del presupposto

• IMPOSTA ISTANTANEA: presupposto dell'imposta è un unico fatto da cui nasce un'unica obbligazione. Il ripetersi di un fatto simile comporta una nuova obbligazione
                    • IMPOSTA PERIODICA: il presupposto è l'insieme delle circostanze a rilevanza tributaria che avvengono in un periodo prestabilito chiamato "periodo d'imposta". Possono rientrare anche fatti che si esauriscono in più periodi d'imposta, come li ammortamenti.

--> in rapporto ad un altra imposta
                    • SOVRAIMPOSTA vengono in rilievo quando la fattispecie imponibile di un tributo (imposta madre) viene usata come fattispecie di un’altra imposta (imposta figlia)
                    • ADDIZIONALE calcolata in percentuale sull’imposta base
                    • IMPOSTA SURROGATORIA O SUPPLEMENTARE surrogatorie o supplementari: viene ampliato l'ambito di applicazione del tributo, per es: per fini antielusivi.
                    • IMPOSTA ALTERNATIVA si ha quando il presupposto che fa sorgere l'obbligazione è al tempo stesso presupposto per l'applicazione di un'altra imposta
                    • IMPOSTA CONDIZIONALE si ha quando il presupposto è sottoposto a condizione sospensiva o risolutiva ( con conseguente applicazione immediata o meno di una imposta)
                    • IMPOSTE EQUIPARATE O ASSIMILATE certi fatti economici posti in essere vengono equiparati al presupposto tipico d'imposta( per es borse di studio sono assimilate a quelle di lavoro dipendente)

Aida questo sotto non l’ho capito
                    • ???--> supplementare (mini-imu, imposta supplementare di registro)??? In base alla definizione che ho dato non mi ritrovo nel tuo esempio???. Qualcuno sa come vanno classificate mini-imu

--> in relazione all'ente impositore ed alla spettanza del gettito

• comunali --> addizionali, imu, tasi
                    • regionali
                    • erariali --> irpef, ires, irap

Rol se ci sei batti un colpo, che dici possono andare queste integrazioni????? Possiamo stampare ;-)

pietà a quest'ora...:-))

Commenta

Vittoria sei un genio... Si le supplementari sono ai fini antielusive. Ma nella ricerca su internet ho trovato come esempio la mini imu e la supplementare di registro.....

Commenta

Sto operando...
                      X