annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

News su prossimo bando funzionari agenzia delle entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e volontari per legge è ammessa la deducibilità senza limi-
    ti di importo......altrimenti poveri.....già devono pagare per raggiungere i requisiti minimi per la pensione...se non fossero deducibili...😥

Commenta

Marniegirl se ho sbagliato qualcosa dimmi pure....credo che questo forum con contributi del genere sia molto proficuo per tutti noi soprattutto per apprendere da chi ne sa più di me ( parlo per me in questo caso) ....

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
        Per Cesarino e Aida 1100,
        ciao scusate se vi chiamo in causa ma secondo me queste cose già le sapete. Confrontando alcune domande del Simone e del maggioli di diritto tributario ho visto due risposte assolutamente opposte sulla stessa domanda.
        Vi chiedo pertanto a voi ( ho guardato un pò sul tuir ma mi sono persa perchè gli articoli relativi sono super densi con mille eccezioni e rimandi a leggi e commi) . Ecco la domanda.
        mi potete dire di ogni categoria se sono oneri deducibili o se sono oneri detraibili
        1) contributi previdenziali obbligatori
        2) contributi previdenziali non obbligatori
        3) interessi passivi su mutui agrari
        4) interessi attivi su mutui agrari
        5) erogazioni liberali
        6) soese per la frequenza di corsi di scuola secondari e universitari

Ovviamente chiunque lo sappia mi può rispondere grazie a tutti
        <<Art. 10 tuir. Oneri deducibili>> ti riporto un'interpretazione personale.

Deduzione dal reddito complessivo, che a fini Irpef è dato dalla somma di tutte le categorie di redditi, se la determinazione del reddito è in capo ad una persona fisica. Tale deduzione avviene solo qualora non si sia già provveduto alla preventiva deduzione di altri oneri previsti per legge in ogni singola categoria di reddito che forma l'Irpef.Cioè se io percepisco uno stipendio e in più ho un reddito d'impresa, il mio Irpef sarà dato dallo stipendio più dal reddito d'impresa. La disciplina dei redditi d'impresa prevede deduzioni a parte, da fare prima ancora di unire i due redditi su cui graverà l'Irpef.
        Tra gli altri oneri si deducono:
        e) i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di leggi (cioèOBBLIGATORI), nonche' quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, (ad esempio liberi professionisti -correggetemi se sbaglio)[...] . Sono altresi' deducibili i contributi versati al fondo di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 565 ("Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilita' familiari"). [...].
        e-bis) i contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 (i cd FONDO PENSIONE), alle condizioni e nei limiti previsti dall'articolo 8 del medesimo decreto. [...]
        La deducibilità per tali contributi è per intero. Se da dipendente ho versato 1000 euro di contributi pensione in un anno, i 1000 euro saranno dedotti dal reddito.

Determinato il reddito si applica l'aliquota Irpef. Dall'imposta lorda si detrae (art. 15 T.U.I.R.) il 19% dell'intero importo del valore sostenuto per:
        e) le spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali.
        Se la mia università mi ha fatto pagare 500 euro di tasse d'iscrizione, potrò detrarre, o mio padre detrarrà il 19% di 500 euro. Ma si potrà detrarre anche la spesa dei libri, della mensa, dei biglietti di pulman e treno, di strumenti necessari per le materie del mio corso, per un ammontare che, nel totale delle spese non superi i 500 euro di tasse. Cioè per ogni spesa si può detrarre il 19%, ma la somma di ciascuna spesa non deve superare l'importo massimo previsto per la tassa di frequenza. Più di 500 euro totali non posso detrarre.

Per ciò che concerne le erogazioni liberali, ci sono alcune tipologie di erogazioni che sono deducibili, come ad esempio quelle fatte alla CEI, oneri difensivi per il patrocinio gratuito dello stato, a favore di università e fondazioni (art. 10 lett. i, l, l-bis, l-ter, l-quater). La deduzione è ad interum.
        Altre erogazioni liberali sono invece detraibili, e le trovi all'art. 15 lett.h, i, i-bis, i-ter, i-quater). In tal caso la detrzione avviene per quote e per ammontare massimo.In poche parole, a seconda della tipologia di erogazione, se a scopo religioso, culturale, statale, l'importo, per intero o parziale, sarà deducibile, ovvero detraibile.

Gli interessi passivi per mutui agrari sono detraibili al 19% del loro ammontare (art. 15 co. 1 lett.a T.U.I.R.)
        Per ciò che concerne gli interessi attivi, ricorda che questi sono una sorta di guadagno che il dichiarante percepisce. Nella stragrande maggioranza dei casi la percezione presuppone un'attività commerciale, ragion per cui si applicherà la disciplina del reddito da capitali. Ciò che si guadagna, possiede o percepisce concorre a formare la base imponibile, non un onere o una spesa da dedurre-detrarre per ridurre l'ammontare della somma da versare all'erario. Infatti, nel caso di redditi d'impresa in campo Ires, addirittura gli interessi attivi (prendi caso un interesse percepito perchè un'impresa ha dato in mutuo una somma o ha dilazionato un pagamento vantando crediti e interessi) concorrono a formare quella sorta di base in concorrenza della quale sarà possibile detrarre le perdite dell'esercizio, dando modo all'imprenditore di ammortizzare le perdite anche in periodi successivi per quell'eccedenza che supera l'ammontare delle attività.
        Se grazie ad interessi attivi il soggetto ha guadagnato 10.000, ma ha perdite per 15.000, le perdite che eccedono l'ammontare del guadagno saranno detratte in esercizi futuri.

ora, se ho sbagliato qualche cosa, vi prego di correggermi.

Commenta

giusto quindi per società gli interessi attivi sono reddito d'impresa, mentre per persone fisiche sono reddito di capitale... justo??

Commenta

Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggio
            giusto quindi per società gli interessi attivi sono reddito d'impresa, mentre per persone fisiche sono reddito di capitale... justo??
            Yes.......

Commenta

Aida1100 , Cesarino , Marniegirl grazie a tutte per i vostri contributi e risposte, spero di poter presto ricambiare o almeno quando sarò un pò più avanti nello studio delle materie.

Commenta

bello scambio complimenti, così si studia

Commenta

Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggio
                  ...nulla di tutto cio'...quell' anno cosi decise (...omissis.....il giorno del ricevimento tirocinio disse non mettetevi in testa che chi è qui è già dentro....la conferma l'abbiamo avuta con un mio ex collega tirocinante che superò le prove del successivo concorso ed il nuovo direttore esordì dicendo ragazzi state tranquilli chi è qui è dentro...strane politiche..per la cronaca(...omissis...) un salto di poca qualità...si arrogò il diritto di bocciare ragazzi piu' o meno preparati..più o meno fortunati nella roulette russa delle tre domande dell'orale dopo il superamento di due prove ed un tirocinio "eccellete" cit. da accesso agli atti io beccai il giro con il colpo in canna!
                  Era in commissione.....io no mi ci trovo con quello che hai scritto....

Commenta

Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggio
                    ...forse sbaglio cmq ho come l'impressione di essere l'oracolo date citato ...ho fatto gli interventi sulla base di quanto ho letto nel forum, non studiato la volunary, mi fa piacere che qst escluda gli endoprocedimentali spero di essere di aiuto nel proseguo e cercherò di informarmi prima di commentare a vanvera...buono studio
                    scusami la difesa d'ufficio ma tu nn sbagli proprio niente, questo è un 3d nel quale si condividono delle notizie sul prossimo bando AE, i tuoi interventi sono pertinenti e per taluni anche utili.
                    Noto invece che ci sono degli "onnscenti" che danno degli "oracoli" ad altri cui consiglierei di iniziare con i brani logico deduttivi.

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                      Era in commissione.....io no mi ci trovo con quello che hai scritto....
                      ...non era in commissione...ma il Direttore Regionale non ha la necessità di presenziare per influenzare l'andamento del concorso.

Commenta

Sto operando...
                      X