annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LombardfiaSondaggio: Quante risposte giuste e quante sbagliate??? Che dilemma!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ovviamente sto calcolando solo in rapporto a corrette/errate. Poi ognuno di noi modellerà il calcolo tenendo in considerazione le domande cui non ha risposto...

Commenta

appunto corrette/errate.... Perchè parti da 450 se etta ha detto che la base è 409???

Commenta

Cito Gianl:

Ho appena chiamato all''Ufficio Amministrazione del Personale della Direzione Regionale per la quale concorro.
        Con molta diplomazia sono riuscito ad avere qualche informazione.
        Il 24/30 corrisponde, grosso modo (l'ho scritto in grassetto e sottolineato apposta), alla combinazione 50 risposte giuste, 29 errate, 1 omessa.
        Questa combinazione fornisce un punteggio di 456,5.
        Poichè chi era dall'altra parte della cornetta mi ha detto, appunto, "grosso modo" ("ventiquattro virgola qualcosa", ha aggiunto), allora, ragazzi miei, mi sento di poter affermare che la forumista che qualche giorno fa scrisse in questo stesso forum che la soglia sarebbe stata 24 = 450 aveva ragione.
        E quindi ribadisco la formula che scrissi a seguito di quell'ipotesi:
        y = 24 + (x - 450) * 6/350
        con y voto in trentesimi e x punteggio.
        Con questa formula 456,5 punti corrispondono a 24,11 (o 24,111), quindi a "ventiquattro virgola qualcosa".
        Nessuno ha preso precisamente 24 perchè, evidentemente, nessuno ha risposto in maniera tale da ottenenere un punteggio pari esattamente a 450,00. Almeno nella mia regione, o hanno preso un punteggio inferiore, o un punteggio superiore e pari a 456,5.
        L'impiegata che mi ha risposto ha aggiunto che in tanti hanno ottenuto un voto superiore a 24,00 (e, aggiungo io, con questo metodo di conversione non è che ci volesse molto) e che, di conseguenza, alla seconda prova saranno ammessi fino al numero massimo - cioè 3 volte i posti messi a concorso - e anzi in tanti rimarranno fuori.

Ricapitolando:
        1) La combinazione "50 giuste, 29 errate, 1 omessa" ha fornito un voto appena appena superiore a 24;
        2) Questa combinazione comporta un punteggio di 456,50;
        3) Ciò suggerisce che la soglia per il 24 possa realmente corrispondere a 450 punti;
        4) Con la formula y = 24 + (x - 450) * 6/350 (coerente con le formule utilizzate negli ultimi due concorsi) si ottiene che 450=24,00 e 456,50=24,11;
        5) Quella formula potrebbe, con altissima probabilità (quindi non ancora con assoluta certezza), essere quella giusta per convertire i punteggi in voti;
        6) Non si correrà il rischio di non coprire tutti i posti utili per la seconda prova;
        7) Molti che hanno preso più di 24 rimarranno a casa.

Cito di seguito sempre Gianl, a proposito dell'indicazione fornita da etta:

Non ho letto cosa abbia scritto la concorrente della Lombardia, ma avanzo un'ipotesi: forse voleva dire che il punteggio del 1440simo è pari a 410, semplicemente. Quindi il 1440mo non sarà ammesso alla seconda prova perchè ha un voto inferiore della soglia.
        E' assolutamente escluso che nelle varie regioni si utilizzino metodi diversi, sarebbe illegittimo. O che, peggio, il metodo sia uguale per tutte le regioni eccetto che per la Lombardia.

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
          appunto corrette/errate.... Perchè parti da 450 se etta ha detto che la base è 409???
          bravo Marcusvis. Non utilizzate formule complicate. fate una semplicissima somma algebrica e in base al punteggio vi regolate. ragà, manca solo un giorno, vale la pena complicarsi la vita così? per la seconda prova bisogna solo allenare la mente e sperare nella fortuna. non credo cambi qualcosa un giorno in più. chiedo scusa se mi sbaglio ma non ho mai fatto quiz attidudinali. Dal 2 inizierà lo scambio di info per la preparazione alla seconda prova. io non ho la più pallida idea di come ci si prepari!

Commenta

Originariamente inviato da scapegoat Visualizza il messaggio
            Cito Gianl:

Ho appena chiamato all''Ufficio Amministrazione del Personale della Direzione Regionale per la quale concorro.
            Con molta diplomazia sono riuscito ad avere qualche informazione.
            Il 24/30 corrisponde, grosso modo (l'ho scritto in grassetto e sottolineato apposta), alla combinazione 50 risposte giuste, 29 errate, 1 omessa.
            Questa combinazione fornisce un punteggio di 456,5.
            Poichè chi era dall'altra parte della cornetta mi ha detto, appunto, "grosso modo" ("ventiquattro virgola qualcosa", ha aggiunto), allora, ragazzi miei, mi sento di poter affermare che la forumista che qualche giorno fa scrisse in questo stesso forum che la soglia sarebbe stata 24 = 450 aveva ragione.
            E quindi ribadisco la formula che scrissi a seguito di quell'ipotesi:
            y = 24 + (x - 450) * 6/350
            con y voto in trentesimi e x punteggio.
            Con questa formula 456,5 punti corrispondono a 24,11 (o 24,111), quindi a "ventiquattro virgola qualcosa".
            Nessuno ha preso precisamente 24 perchè, evidentemente, nessuno ha risposto in maniera tale da ottenenere un punteggio pari esattamente a 450,00. Almeno nella mia regione, o hanno preso un punteggio inferiore, o un punteggio superiore e pari a 456,5.
            L'impiegata che mi ha risposto ha aggiunto che in tanti hanno ottenuto un voto superiore a 24,00 (e, aggiungo io, con questo metodo di conversione non è che ci volesse molto) e che, di conseguenza, alla seconda prova saranno ammessi fino al numero massimo - cioè 3 volte i posti messi a concorso - e anzi in tanti rimarranno fuori.

Ricapitolando:
            1) La combinazione "50 giuste, 29 errate, 1 omessa" ha fornito un voto appena appena superiore a 24;
            2) Questa combinazione comporta un punteggio di 456,50;
            3) Ciò suggerisce che la soglia per il 24 possa realmente corrispondere a 450 punti;
            4) Con la formula y = 24 + (x - 450) * 6/350 (coerente con le formule utilizzate negli ultimi due concorsi) si ottiene che 450=24,00 e 456,50=24,11;
            5) Quella formula potrebbe, con altissima probabilità (quindi non ancora con assoluta certezza), essere quella giusta per convertire i punteggi in voti;
            6) Non si correrà il rischio di non coprire tutti i posti utili per la seconda prova;
            7) Molti che hanno preso più di 24 rimarranno a casa.

Cito di seguito sempre Gianl, a proposito dell'indicazione fornita da etta:

Non ho letto cosa abbia scritto la concorrente della Lombardia, ma avanzo un'ipotesi: forse voleva dire che il punteggio del 1440simo è pari a 410, semplicemente. Quindi il 1440mo non sarà ammesso alla seconda prova perchè ha un voto inferiore della soglia.
            E' assolutamente escluso che nelle varie regioni si utilizzino metodi diversi, sarebbe illegittimo. O che, peggio, il metodo sia uguale per tutte le regioni eccetto che per la Lombardia.

mi dispiace amico,dovevi pensarci prima...non c'è niente di illegittimo,te lo dice un neoavvocato,semplicemente in Lombardia c'erano 500 posti,mai visti tanti...Te lo dice uno che ne ha fatti di concorsi...

Commenta

Ma figurati, a me non può che far piacere che la base del 24 sia fissata a 409 punti. Stavo solo cercando di riepilogare sulla base dei dati forniti, rispondendo alla domanda formulata dal tema di apertura di questo topic.

Facciamo così, sempre per riepilogare :

Se è vero che il saggio 24/30 si attesta su 450 punti e se è vero che l'ultimo voto utile per passare in lombardia è 24,6, occorre aver totalizzato non meno di 485 punti

altrimenti

Se è vero che
              il saggio 24/30 si attesta su 409 punti e se è vero che l'ultimo voto utile per passare in Lombardia è 24,6, occorre aver totalizzato non meno di 444 punti

Commenta

Ma insomma qual è la verità?
                Spalletti uno di noi

Commenta

Prima del 2 luglio, caro concittadino, non esiste la verità . Esistono solo i "se è vero che", sulla base dei dati più attendibili forniti dagli utenti più affidabili.

Commenta

In entrambi i casi se fossero veritieri questi punteggi io ce l'avrei fatta.. speriamo bene grazie etta e a tutti gli altri per queste ottime indiscrezioni... meritate un premio se confermate

Commenta

Originariamente inviato da mary_m Visualizza il messaggio
                      Grazie etta, sei stata gentilissima.
                      ma la 48 non la sai?
                      scusa se approfitto ma x me (come del resto penso x gli altri) è davvero importante.
                      mi dispiace ma la 48 non la so

Commenta

Sto operando...
                      X