ragazzi non so quanti concorsi abbiate fatto, ma la prima prova se è a quiz serve solo per scremare la marea di gente che si presenta, non certo per selezionare le persone meritevoli di un posto di lavoro!..e vorrei anche vedere che non fosse così!!!sicuramente che se hanno portato il 24 al 21 potevano evitare di dirci che la soglia era il 24 e devo ammettere che questa scelta è del tutto oscura per me, perchè non è cambiato nulla dallo scorso anno. però si tratta solo di aver sbagliato a dire che la sufficienza era 24 e non più 21, ma non facciamone un dramma!questa prima selezione è solo una scrematura e chi ha fatto pochi errori non pensi di essere già funzionario o di meritare molto di più degli altri questo posto di lavoro!!
Se fosse come dici, allora che li facciamo a fare questi quiz? Ritorna valida la mia proposta: sorteggiamo i vincitori da un elenco.
La prossima volta proponi tu alle Entrate (fra molti anni, quando si potranno fare nuovi concorsi) un metodo di selezione adeguato.
Qui il problema è un altro: che senso ha dire "si passa con non meno di 24" quando il voto lo si tara sul risultato (mediocre) dell'insieme dei concorrenti?
Non si faceva prima a dire: "si forma una graduatoria e sono ammessi alla prova successiva i primi 1440, qualunque sia il punteggio ottenuto"?
La prova INAIL non ha alcuna attinenza, perchè serve unicamente ad essere ammessi al concorso vero e proprio, tanto che non fornisce alcun voto utile per la definizione della graduatoria finale.
Lì il tipo di studio (se studio lo vogliamo chiamare) è consistito nell'imparare a memoria le domande e le risposte giuste, roba da scimme ammaestrate o da cani di Pavlov.
gianl è solo una prima prova per scremare, nulla di più!è così in tutti i concorsi...fattene una ragione!non è un sorteggio il quiz, però non seleziona neppure le persone adatte!cerca di vedere il concrso come una prova a tappe, quasi come un gioco al videgame tu parti dal muro facile o difficle??più andrai avanti e più le prove saranno difficili perchè veramente ora cercheranno di selezionare i meritevoli e anche perchè ora chi è rimasto in gioco è più agguerrito di prima!se il primo muro l'hai superato complimenti ma sappi che il secondo sarà più difficle il terzo anche e il quarto ancora di più perchè cercherà di determinare veramente le tue capacità in questo lavoro!chi non passa neppure il primo"muro" è chiaro che non è adatto a superare la seconda e le altre prove, ma chi lo ha passato non è detto che sia adatto a superare le altre prove, ma vengono espletate proprio per questo, cioè per valutare chi meritatamente ha superato la prima prova!non so se mi sono spiegata, ma l'idea del sorteggio è una grande *******ta!
Francamente caro gianl non comprendo quale sia il tuo problema. Pure abbassando il punteggio rispetto allo scorso anno e considerando che tale punteggio sarà abbassato per tutti i concorrenti ed in tutte le regioni in egual modo, cmq accederanno alla seconda prova i più meritevoli di quest'anno, e con una procedura più selettiva op ugualmente selettiva rispetto a quella degli scorsi anni, per svolgere un lavoro che è lo stesso , identico, a quello svolto dai funzionaro assunti negli scorsi anni. Inoltre, nulla vieta all'agenzia delle entrate di bandire (come probabilmente accadrà) il prox concorso con il limite di voto del 21 nuovamente.
NN vedo, francamente, quindi, dove sia il problema.
Il problema è esattamente quello che ho scritto. Se non lo vedi meglio per te: chi non si pone domande, in questo Paese, vive meglio.
Se la tua preoccupazione è che questo concorso nn sia abbastanza selettivo o che il lavoro non sia abbastanza gratificante, e ritieni, inoltre, di avere le capacità e la voglia per affrontare un concorso più complesso...guarda che in circolazione ve ne sono molti, basta dare un'occhiata!
La mia preoccupazione, ancora una volta, è quella che ho appena espressa. Da quello che hai scritto estraggo l'unica cosa (involontariamente) sensata: l'ammissione che questo sia un concorso non coplesso. Una vacca da mungere. Con il quale si otterrebbe un lavoro mettendo fino a 34 crocette sbagliate su 80.
Non voglio essere polemica e ti auguro tutto il bene...ma mi stai angosciando con le tue polemiche/lamentele continue.
Bacioni ed in bocca al lupo
Invece è proprio quello che sei stata. Ti biasimo se ti angosci per i mei post: c'è ben altro per cui angosciarsi nella vita. Magari proprio il fatto che con le nuove leggi questo concorso potrebbe non implicare assunzioni...
gianl è solo una prima prova per scremare, nulla di più!è così in tutti i concorsi...fattene una ragione!non è un sorteggio il quiz, però non seleziona neppure le persone adatte!cerca di vedere il concrso come una prova a tappe, quasi come un gioco al videgame tu parti dal muro facile o difficle??più andrai avanti e più le prove saranno difficili perchè veramente ora cercheranno di selezionare i meritevoli e anche perchè ora chi è rimasto in gioco è più agguerrito di prima!se il primo muro l'hai superato complimenti ma sappi che il secondo sarà più difficle il terzo anche e il quarto ancora di più perchè cercherà di determinare veramente le tue capacità in questo lavoro!chi non passa neppure il primo"muro" è chiaro che non è adatto a superare la seconda e le altre prove, ma chi lo ha passato non è detto che sia adatto a superare le altre prove, ma vengono espletate proprio per questo, cioè per valutare chi meritatamente ha superato la prima prova!non so se mi sono spiegata, ma l'idea del sorteggio è una grande *******ta!
ragazzi non so quanti concorsi abbiate fatto, ma la prima prova se è a quiz serve solo per scremare la marea di gente che si presenta, non certo per selezionare le persone meritevoli di un posto di lavoro!..e vorrei anche vedere che non fosse così!!!sicuramente che se hanno portato il 24 al 21 potevano evitare di dirci che la soglia era il 24 e devo ammettere che questa scelta è del tutto oscura per me, perchè non è cambiato nulla dallo scorso anno. però si tratta solo di aver sbagliato a dire che la sufficienza era 24 e non più 21, ma non facciamone un dramma!questa prima selezione è solo una scrematura e chi ha fatto pochi errori non pensi di essere già funzionario o di meritare molto di più degli altri questo posto di lavoro!!
scorpioncina, ancora una volta: in tutti gli altri concorsi la prova a quiz è semplicemente preselettiva. Permette, cioè, l'accesso al concorso vero e proprio.
Non è paragonabile a questa, perchè questa è una prova concorsuale a tutti gli effetti.
Per questo motivo dovrebbe essere un po' più rigorosa.
Tutto qua.
Evitiamo di dire che è giusto che non lo sia perchè sono tanti i fattori che incidono sulla prova. E' solo un quiz: e se avremmo dovuto affrontare gli scritti e un orale cosa si sarebbe detto? oppure è più emotivamente impegnativo un questionario di due scritti e un orale?
Il problema è esattamente quello che ho scritto. Se non lo vedi meglio per te: chi non si pone domande, in questo Paese, vive meglio.
Premettendo che di domande me ne pongo sin troppe (e che è molto presuntuoso dare giudizi senza sapere chi si ha di fronte!).
La mia preoccupazione, ancora una volta, è quella che ho appena espressa. Da quello che hai scritto estraggo l'unica cosa (involontariamente) sensata: l'ammissione che questo sia un concorso non coplesso. Una vacca da mungere. Con il quale si otterrebbe un lavoro mettendo fino a 34 crocette sbagliate su 80.
Sottolineo che non era affatto un affermazione involontaria la mia...grazie per il sensata...ora sì che mi sento felice
Invece è proprio quello che sei stata. Ti biasimo se ti angosci per i mei post: c'è ben altro per cui angosciarsi nella vita. Magari proprio il fatto che con le nuove leggi questo concorso potrebbe non implicare assunzioni...
Angosciata (rectius: infastidita)....ma ti perdono, sarà il nervosismo pre risultati (e nn ti incazzare perchè ho osato dire che ti perdono...).
Toglimi una curiosità ma quanti anni hai e da qaunto tempo sei laureato ?? Io mi son fatta l'idea, forse mi sbaglio, che tu sia molto giovane... cmq, mi sstai simpatico, ed ho seguito i tuoi post (sempre intelligenti) con molto interesse...solo che negli utlimi 2 gg...dai ammettilo, nn si sa che ti sta capitando ! 1 pò di leggerezza, siamo tutti 1 pò nervosi....
Commenta