annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
    ARCHIVIO SITO
    Gli articoli I dossier I multimedia I sondaggi Senza frontiere Le opinioni Lettere e risposte Risponde Stefania Rossini Le vignette di Altan L'espresso Local
    articoli provenienti dal settimanale
    L'espresso Shopping
    PUBBLICITÀ
    Estate; navigare in vacanza senza fili. Scopri dove e come
    Cerca la tua vacanza tra più di 5000 offerte su lastminute.com e risparmi fino al 30%
    MutuiOnline Mutui da 40 banche. Scegli e risparmi!

Conosci Cepu e Grandi Scuole? Migliaia di studenti ci hanno già scelto, scopri perché
    Conosci te stesso, trova il vero amore!
    TELEFONA E RISPARMIA
    Da leggere su L'espresso
    Invia questo articolo Versione stampabile
    Attualità

Onlus che truffa
    di Gianni Del Vecchio e Stefano Pitrelli
    Ristoranti, alberghi, santoni, club erotici. Oltre 3 mila finte organizzazioni non profit sono state scoperte in tre anni. E altre frodi spuntano ovunque. per rubare fondi o evadere le tasse. Ai danni del fisco e dei veri volontari

Entri in un locale, ha tutta l'aria di un normalissimo pub, e ti portano una tesserina da riempire coi tuoi dati. Una firmetta et voilà: ne sei diventato socio e nemmeno te ne accorgi, perché bevi e mangi spendendo più o meno lo stesso degli altri locali in zona. Ma ad accorgersene è il proprietario, che sui tuoi soldi non paga le tasse perché in realtà ha travestito il suo pub da Onlus, ossia Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. È solo un esempio, come ce ne sono tanti, di associazioni che fanno da paravento ad attività assolutamente profit, spaziando da palestre a prezzi vantaggiosi mimetizzate come circoli sportivi; a cinema che si presentano come centri culturali o circoli ricreativi per persone sole, anziani o stranieri che lucrano sul bar. Altri mascherano l'assistenza prezzolata alla terza età, le agenzie matrimoniali e persino case d'appuntamenti.

Insomma, benvenuti nel lato oscuro del Terzo Settore, un sottobosco dove le eccezioni viziose abbondano. Vere truffe ai danni dello Stato o ai danni degli ignari cittadini che fanno loro donazioni. Oppure organizzazioni che l'etichetta Onlus la sfruttano semplicemente a fini elusivi. Perché il riconoscimento permette di godere di notevoli agevolazioni fiscali: una concessione che premia le tante associazioni sane, punto di forza del volontariato nel nostro paese. LE ONLUS INFATTI NON PAGANO L'IMPOSTA SUL REDDITO, PERCHE'I PROVENTI NON SONO SOGGETTI ALL'IRES. Poi ci sono molte operazioni senza Iva e l'esenzione da altre tasse, minori ma ugualmente onerose

La risposta giusta sulle ONLUS è l'imposta di bollo: garantito. Chi non si fida legga qui a pagina 42 dove si dice che sono senti in modo assoluto dall'imposta di bollo mentre per le imposte sul reddito, a pagina 41, sta scritto che "L’esclusione dall’imposizione sui redditi dell’attività complessivamente svolta dalle Onlus (attività istituzionali, connesse e accessorie) concerne solo i redditi di impresa; non interessa invece le categorie dei redditi di fabbricati, di capitale e diversi, i quali dovranno di conseguenza essere assoggettati a tassazione."

Commenta

si può affermare che, mentre il regolamento disciplina, in astratto, una data materia, ovvero individua un comportamento generico, l’ordinanza dà esecuzione concreta a questa regola, imponendo un obbligo specifico ad un determinato soggetto. In definitiva, l’ordinanza è lo strumento amministrativo mediante il quale è data esecuzione alla legge od al regolamento.
      Marcusvis, lascia perdere le riviste!

Dal Caringella, manuale di diritto amministrativo (ossia attualmente in Italia la Bibbia del D. Amministrativo) : gli ordini sono quei provvedimento restrittivi con i quali la P.A. a seguito di una scelta discrezionale fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari...imponendo loro un determinato comportamento : non ti sembra sia proprio la fotocopia della domanda ?
      nec recisa recedit

Commenta

ciao a tutti. anch'io voglio dare un contributo, seppur minimo, nel cercare di raccogliere le domande della prova 2008. ah...mi sono appena registrata!!!!!!!!
        *L'AUTORIZZAZIONE è QUEL PROVVEDIMENTO CON CUI LA P.A. :
        1)si attribuisce un diritto ex novo
        2) si rimuove un limite legale all'esercizio di un diritto
        3).......

un altra era sull'INERZIA DELLA P.A. MA NON RICORDO BENE COME ERA FORMULATA LA DOMANDA E LE RISPOSTE ERANO:
        1) silenzio assenso
        2)silenzio approvazione
        3)silenzio facoltativo

LE OPERAZIONI ESCULSE IVA SONO QUELLE:
        1)esenti iva
        2) effettuate fuori dal territorio dello stato
        3) estranee all'imposta

cmq a me la prova è andata maluccio...incrocio le dita, ma ho pochissime speranze. ah...io ho concorso per la lombardia.

Commenta

Originariamente inviato da Ariariaria Visualizza il messaggio
          scusate, siete sicuri della 36? "...l'amministrazione finanziaria det. il reddito quando il reddito...."
          - risposta: non congruo per due o più periodi

paola, sei proprio sicura?
          ASSOLUTAMENTE SI! : art 38 D.P.R. 600/73, comma 4

Saluti
          nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=angela81;164289]ciao a tutti. anch'io voglio dare un contributo, seppur minimo, nel cercare di raccogliere le domande della prova 2008. ah...mi sono appena registrata!!!!!!!!
            *L'AUTORIZZAZIONE è QUEL PROVVEDIMENTO CON CUI LA P.A. :
            1)si attribuisce un diritto ex novo
            2) si rimuove un limite legale all'esercizio di un diritto
            3).......

ho risposto ...si rimuove un limite legale.....è giusta?......

Commenta

Sulla 13, credo che un COSTO ANTICIPATO corrisponderebbe ad un RATEO ATTIVO (c'è un ricavo da ottenere). Quindi era B.

9 e 45 spero che siano, rispettivamente, A e C.

Bisogna risolvere alcune sulle quali si è detto poco.

21, 24 e 28

La 21 dovrebbe essere A:

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=21211
              Ultima modifica di antitrus; 22-06-2008, 08:56.

Commenta

Elenco totale domande:

1 L'imposta di registro può essere ad aliquota
                A progressiva
                B proporzionale
                C progressiva per scaglioni

2 Nell'ambito del consiglio di amministrazione di una S.p.A., il voto può essere dato per rappresentanza?
                A Si, purchè la delega sia rilasciata per iscritto e preveda gli argomenti all'ordine del giorno
                B No, mai
                C Si, purchè non sia delegata una banca

3 La scuola di pensiero che fa riferimento ad Elton Mayo è denominata:
                A scuola burocratica
                B scuola delle relazioni umane
                C scuola meccanicistica

4 L'istanza di rimborso di cui agli articoli 37 e 38 del DPR 602/73 deve essere presentata:
                A all'ufficio dell'Agenzia delle entrate territorialmente competente
                B all'agente della riscossione
                C al centro operativo di Pescara

5 In base al D.Lgs 165/2001, le Amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi di funzioni dirigenziali ad esperti esterni all'Amministrazione stessa?
                A No, mai
                B Si, con contratto a tempo determinato
                C Si, ma solo se provenienti dalla Magistratura

6 Nella redazione del bilancio di una S.p.A., i "salari e stipendi" sono contenuti:
                A nei costi della produzione del conto economico
                B nelle immobilizzazioni immateriali dello stato patrimoniale
                C nel valore della produzione del conto economico

Commenta

si è giusta,mi son salvato in calcio d'angolo,io avevo messo 4°anno,poi mi avevano detto che il test faceva riferimento alla omessa dichiarazione e avevo creduto di aver sbagliato,invece nel test non c'è traccia di omessa dichiarazione,quindi è il 4°anno,inoltre nel test sulla dichiarazione integrativa non ci giurerei che la risposta corretta è che è ininfluente ai fini del termine di accertamento,se non altro perchè le dichiarazioni integrative sono consentite entro il 31 dicembre del 4°anno successivo a quello in cui è stata presentata la prima dichiarazione,
                  inoltre la 57b dovrebbe essere sbagliata,infatti si dovrebbe trattare di cumulo giuridico delle pene ed il Simone parla chiaro,si applica la pena prevista per il reato piu'grave aumentata fino al triplo;
                  la 65a credo sia corretta,infatti il dpr 600/73 dovrebbe disciplinare proprio la liquidazione delle imposte,dei contributi,dei premi e dei riimborsi dovuti in base alle dichiarazioni,
                  sono sbagliate anche la 75c e la 79b,infatti nella prima la risposta esatta è fissa,si veda l'imposta di registro in proposito,nella seconda la risposta esatta è che il contratto in frode alla legge è quello che viola norme imperative e non dispositive,si veda codice...
                  infine è errata quella sui tar la 10c,dato che sono organi delle regioni,in base al principio di specialità,sulla 13b ratei passivi=costi presunti e malversazione =confisca dei beni che costituiscono il profitto sono ancora un pò incerto,soprattutto sulla prima delle due poichè i ratei passivi potrebbero anche essere un costo anticipato...infatti la definizione di ratei passivi è spese future per costi già maturati nell'esercizio in chiusura,quindi di presunto c'è poco...la 45c è sbagliata,l'area edificabile infatti è soggetta a tassazione irpef solo se pesseduta da non piu'di 5 anni,ho appena controllato sul Tesauro...
                  Ciao Marcus, la proprieta' per non + di 5 anni si riferisce alla tassazione delle plusvalenze degli immobili e terreni agricoli, temo che per le aree edificabili non sia cosi'. Mi dici l'articolo?
                  ciao
                  Ciao,
                  Andy

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
                    Sulla 13, credo che un COSTO ANTICIPATO corrisponderebbe ad un RATEO ATTIVO (c'è un ricavo da ottenere). Quindi era B.

9 e 45 spero che siano, rispettivamente, A e C.

Bisogna risolvere alcune sulle quali si è detto poco.

15, 21, 24 e 28

9- E' la A
                    45- E' la C
                    in un post dietro ho fornito tutti i riferimenti normetivi certi

15- io ne ho già parlato ... comunque confermo la B : chiaramente detto nel decreto istitutivo delle Ag.Entrate 1999, letto con i miei propri occhi...

21- AZIONI PROPRIE : art.91 comma1 non concorre alla determinazione del reddito ...la differenza positiva o negativa tra il costo delle azioni annullate e la corrispondente quota del patrimonio netto.

24- ASSISTENZA TECNICA : art. 12, comma 3, D.Lgs. 546/1992 : all'udienza pubblica l'incarico può essere conferito oralmente e se ne dà atto nel verbale.

28- MORA DEL DEBITORE : art.1222 c.c. : le disposizioni sulla mora non si applicano alle obbligazioni di non fare ; ogni fatto compiuto in violazione di queste costituisce di per sè inadempimento.

Oh! mai sei proprio malfidato ! ... scherzo...

ciao
                    nec recisa recedit

Commenta

Sulla 31 (beneficio/capacità contributiva) io risolverei così:

Nella domanda si parla di singole persone o gruppi che fanno espressamente DOMANDA di una prestazione.

Il princio del beneficio è proprio legato alle teorie dello SCAMBIO VOLONTARIO, quindi c'è una libera scelta.

Il criterio della capacità contributiva invece astrae dall'utilità dei SINGOLI (persone o gruppi, come nella domanda), per cercare un'EQUA DISTRIBUZIONE del carico tra la COLLETTIVITA'.

Non lo so, quando ho risposto ho pensato questo (in 10 secondi, quindi senza argomentare

Commenta

Sto operando...
                      X