Originariamente inviato da piluzzu2007
Visualizza il messaggio
L'albo è un altra cosa, serve per ottenere le agevolazioni tributarie, se non erro.
E'pur vero che anche il piccolo imprenditore è iscritto, ma nella sezione speciale, e solo con finalità di pubblicità notizia.
Vi posto del materiale reperito sul web, lasciano stare i manuali:
Il Registro delle Imprese è lo strumento di pubblicità delle imprese. E´ un registro pubblico previsto dall´art. 2188 del codice civile, istituito dal 19 febbraio 1996 presso le Camere di Commercio in base all´art. 8 della Legge n. 580/93, e regolamentato dal D.P.R. 581 del 7 dicembre 1995.
L`iscrizione nel Registro è obbligatoria per i soggetti e gli atti previsti dalla legge.
I soggetti tenuti all`iscrizione sono:
nella SEZIONE ORDINARIA
- le società commerciali (art. 2200 C.C.)
- le società cooperative (art. 2523 C.C.)
- i consorzi con attività esterna (art. 2612 C.C.)
- le società consortili (art. 2615-ter C.C.)
- i gruppi europei di interesse economico di cui al D.Lgs. n. 240/1991
- gli enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale un`attività commerciale (art. 2201 C.C.)
- le società estere aventi in Italia una o più sedi secondarie (art. 2508 C.C.)
- gli imprenditori individuali (art. 2195 C.C.)
- le aziende speciali degli enti locali di cui all´art. 123 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267
nella SEZIONE SPECIALE
- i piccoli imprenditori tra cui rientrano anche i coltivatori diretti (art. 2083 C.C.)
- le società tra avvocati (art. 16, D.Lgs. 2/2/2001 n. 96)
- i soggetti che esercitano attività di direzione e coordinamento di societa e le società che vi sono soggette (art. 2497 bis C.C.)
Nel Registro sono inoltre annotate anche le imprese artigiane.
I dati e gli atti relativi alle imprese iscritte sono disponibili su tutto il territorio nazionale in tempo reale grazie alla completa informatizzazione del Registro.
ALBO DELLE SOCIETA´ COOPERATIVE
(Art. 223-sexiesdecies disp.att.cod.civ.; D.M. 23/6/2004; circolare attuativa M.A.P. del 6/12/2004)
Con Decreto del 23 giugno 2004 il Ministero delle Attività Produttive ha istituito l´Albo delle Società cooperative, in attuazione dell´art. 223-sexiesdecies delle disposizioni di attuazione del codice civile. L´albo è tenuto dal Ministero che si avvale degli uffici delle Camere di Commercio per la raccolta delle notizie e per la pubblicità dei dati.
La comunicazione di tali dati deve essere effettuata utilizzando il modulo ministeriale all´uopo predisposto, indicizzato con il codice tipo documento "C17" (per il modulo, le relative istruzioni di compilazione ed i riferimenti normativi si veda la pagina contenente la modulistica del Registro delle Imprese) (link interno
e ancora sulle cooperative:
Deposito dell'atto costitutivo e iscrizione della società nel registro delle imprese
L'atto costitutivo va depositato entro 10 giorni, a cura del notaio o degli amministratori, presso il registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale. Ad esso dovranno essere allegati i documenti relativi alla relazione di stima per i conferimenti dei beni in natura o di redditi, nonché le eventuali autorizzazioni richieste per la costituzione della società.
Contestualmente al deposito si richiede l'iscrizione della società cooperativa nel registro delle imprese. L'ufficio del registro delle imprese, verificata la regolarità formale della documentazione iscrive la società nel registro (art. 2330 c.c.).
Con l'iscrizione nel registro delle imprese la società cooperativa acquista personalità giuridica.
Iscrizione all'Albo nazionale degli enti cooperativi
L'iscrizione nell'Albo nazionale degli enti cooperativi, tenuto presso gli uffici territoriali del Governo nell'ambito provinciale, costituisce un presupposto essenziale per il godimento delle agevolazioni tributarie e degli incentivi previsti dalle leggi vigenti.
In caso di constatate gravi irregolarità, il Ministero delle attività produttive ha la facoltà, previa diffida e sentita la Commissione centrale istituita presso il Ministero, di decretare la cancellazione della cooperativa dall'Albo.
Si attende l'emanazione del decreto ministeriale con cui verranno definite le modalità organizzative dell'Albo.

Lascia un commento: