Originariamente inviato da gallaser
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
[PRIMA PROVA] Risposte dubbie
Comprimi
X
-
Ragazzi non diciamo eresieOriginariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggiocioè?? mi vuoi dire che sono organi regionali di primo grado?
Art. 125 Cost
Nella Regione sono istituiti organi di giustizia amministrativa di primo grado, secondo l'ordinamento stabilito da legge della Repubblica. Possono istituirsi sezioni con sede diversa dal capoluogo della Regione
Si tratta di organi statali a base regionale, non certo regionali tout court.
Di fatto la regione non ha alcuna competenza in materia TAR, la giustizia amministrativa è competenza esclusiva dello stato (art. 117 lett. l COst.)
Non dimentichiamo inoltre la competenza esclusiva di alcuni TAR (come il TAR Lazio) su materie specifiche (in materia di provvedimenti della autorità indipendente o in tema di ordinamento sportivo) che non sono di certo individuate secondo un criterio "territoriale" (di qui si dovrebbe escludere, necessariamente, il carattere di organi regionali dei TT.AA.RR. complessivamente intesi)Ultima modifica di The Witcher; 23-06-2008, 11:06.
Lascia un commento:
-
Questa dei Tar è ancora attualmente dibattuta. Nella consapevolezza di non poter dirimere definitivamente la questione, riporto il link che può interessarci:Originariamente inviato da marcozidane Visualizza il messaggioquella del TAr è la A. la B parla di organi di controllo.....sono anche quello ma piu attinente è certamente la prma ragazzi...
http://www.diritto.it/materiali/ammi...eneziano7.html
Si tratta di un articolo:I Tribunali Amministrativi Regionali dopo la riforma del Titolo V della CostituzioneDi Salvatore Veneziano
Consigliere del T.A.R. Sicilia - Palermo
Da una parziale e rapida lettura, ho estrapolato quanto segue:
"È, invece, mio avviso che una lettura “sistematica” di tali previsioni - sia con riferimento al contesto fortemente innovativo in senso federalista della riforma costituzionale, che in relazione ad altre norme costituzionali recentemente modificate quali l’art. 111, co. 1 e 2, (l. cost. 23.11.1999, n. 2) - inducano a ritenere che il nuovo panorama costituzionale vada nel senso non solo del definitivo radicamento dell’ordinamento della Giustizia Amministrativa nell’ambito dell’ordinamento statale, ma anche dell’accrescimento delle garanzie di autonomia ed indipendenza che devono presiedere all’esercizio della funzione giurisdizionale amministrativa, parallelamente al processo di sua “mutazione genetica” in atto, quanto meno, a partire dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 80/1998.
Ciò farebbe (il condizionale è d'obbligo) propendere per la risposta C alla domanda n.10
Lascia un commento:
-
C'è scritto anche di primo grado.Originariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggiox quanto riguarda quella dei TAR: è possibile che sia la A?
se nn sbaglio nella C c'è scitto organi dell'amm.ne statale ma nn c'è di "primo grado".
è possibile quindi che sia la A orgni di primo grado regionali?(visto che l'aggettivo regionali cmq fa capire che facciano parte dell' amm.ne statale??)
Lascia un commento:
-
x quanto riguarda quella dei TAR: è possibile che sia la A?
se nn sbaglio nella C c'è scitto organi dell'amm.ne statale ma nn c'è di "primo grado".
è possibile quindi che sia la A orgni di primo grado regionali?(visto che l'aggettivo regionali cmq fa capire che facciano parte dell' amm.ne statale??)
Lascia un commento:
-
Quella sul garante non era Parlamento, purtroppo.Originariamente inviato da piluzzu2007 Visualizza il messaggioparlamento
Lascia un commento:
-
sacrificio ugualeOriginariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggioMi riferisco alla teoria incidenza...o sacrificio uguale...Qual'era?
Lascia un commento:
-
Mi riferisco alla teoria incidenza...o sacrificio uguale...Qual'era?
Lascia un commento:
-
Si è giusta,ma la 17)?Originariamente inviato da sweet**** Visualizza il messaggioPer quanto riguarda la domanda n. 23: rimanenze assimilate ai risconti attivi o passivi. Io ho risposto risconti attivi....ma essendo giurista nn ne sono convinta. Potreste spiegarmi perchè è eventualmente così....è che al 24 arrivo proprio sul filo del rasoio per cui ho bisogno di rassicurazioni sulle domande che sembrano corrette...grazie !
Lascia un commento:

Lascia un commento: