annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• marcusvis2003
    ha risposto
    grazie del conforto Paola,purtroppo il tempo era poco e sono passato avanti senza leggerla bene se no non avrei mai messo la a...
    Luciano è inutile che fai il gradasso,a volte la fretta fa brutti scherzi,io sono in gioco per una prova molto più ardua di questa che non dico perchè non mi piace vantarmi da solo come fai tu...
    Ultima modifica di marcusvis2003; 27-06-2008, 17:08.

Lascia un commento:

• luciano
    ha risposto
    Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
    marcus una risposta ed una motivazione tecnica ( ossia normativa ) non te la sò dare e nemmeno perso che esista.
    Il ragionamento è questo : esistono settori di esclusiva competenza delle Regioni, esistono settori di competenza dello stato delegati alle regioni ed esistono settori di competenza assoluta dello stato come giustizia difesa interna ed esterna economia ( anche in materia fiscale finquando i signori della lega non fanno passare il federalismo fiscale è tutto di competenza statale...).

Sarebbe come dire che le direzioni regionali dell'a.e. sono organi " delle regioni" : no ! è solo un problema di competenza. La giurisdizione amministrativa - a differenza delle giurisdizioni civile e penale - parte dal livello regionale per poi avere il grado di appello centralizzato a Roma in Consiglio di Stato. Altrimenti cosa dovremmo dire che il Tar è organo regionale ed il C.d. S. è organo statale ?

Mi spiace della risposta A ma non sarà quella a determinare la prova abbi fiducia : ve lo dico da tanto che andrà meglio di quanto pensiamo.
    Io a Firenze nelle tre ore di attesa ne ho sentite di tutti i colori e vi assicuro che noi di questo Forum non siamo messi malaccio...

Ciao
    ragazzi se siete laureati in giurisprudenza e alla domanda sui TAR avete risposto che sono organi amministrativi non dello stato ma delle regioni....potete prendere la vostra laurea e bruciarla.... anzi ditemi dove avete preso la laurea! per i laureati in economia o scienze pol ... posso anche capire che la domanda non risultava facile.

Lascia un commento:

• paola66
    ha risposto
    Originariamente inviato da donat27 Visualizza il messaggio
    Grazie per il "conforto" ANGELO mio...e sì, economista...
    Allora sei perdonatissimo : per voi era veramente una domanda difficilissima e piuttosto cattivella però anche per noi ( giuristi ) tutte quelle filastrocche su rimanenze di magazzino - ratei - risconti ed altro non erano una passeggiata!

Dove concorri e come pensi ti sia andata?
    Ciao

Lascia un commento:

• paola66
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
    io ho risp A ma su questo forum la maggioranza dice c,perchè la parola "appartenenti" dovrebbe essere sottintesa anche nella risp a ed effettivamente non si puo'dire che i tar appartengano alle regioni....Io nella fretta l'avevo intesa come organi con competenza regionale...

marcus una risposta ed una motivazione tecnica ( ossia normativa ) non te la sò dare e nemmeno perso che esista.
    Il ragionamento è questo : esistono settori di esclusiva competenza delle Regioni, esistono settori di competenza dello stato delegati alle regioni ed esistono settori di competenza assoluta dello stato come giustizia difesa interna ed esterna economia ( anche in materia fiscale finquando i signori della lega non fanno passare il federalismo fiscale è tutto di competenza statale...).

Sarebbe come dire che le direzioni regionali dell'a.e. sono organi " delle regioni" : no ! è solo un problema di competenza. La giurisdizione amministrativa - a differenza delle giurisdizioni civile e penale - parte dal livello regionale per poi avere il grado di appello centralizzato a Roma in Consiglio di Stato. Altrimenti cosa dovremmo dire che il Tar è organo regionale ed il C.d. S. è organo statale ?

Mi spiace della risposta A ma non sarà quella a determinare la prova abbi fiducia : ve lo dico da tanto che andrà meglio di quanto pensiamo.
    Io a Firenze nelle tre ore di attesa ne ho sentite di tutti i colori e vi assicuro che noi di questo Forum non siamo messi malaccio...

Ciao

Lascia un commento:

• donat27
    ha risposto
    Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
    Anima Santa!!!
    stai tranquillo è la C ( non esiste nessunissima forma di giurisdizione che non sia statale , ci mancherebbe pure questa!).

Economista eh?....
    Grazie per il "conforto" ANGELO mio...e sì, economista...

Lascia un commento:

• marcusvis2003
    ha risposto
    io ho risp A ma su questo forum la maggioranza dice c,perchè la parola "appartenenti" dovrebbe essere sottintesa anche nella risp a ed effettivamente non si puo'dire che i tar appartengano alle regioni....Io nella fretta quel "delle Regioni"l'avevo inteso come organi con competenza regionale...
    Ultima modifica di marcusvis2003; 27-06-2008, 16:43.

Lascia un commento:

• paola66
    ha risposto
    Originariamente inviato da donat27 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,

mi sono perso sulla risposta esatta alla n. 10 (TAR)...è la A o la C?

Potreste per favore citarmi una fonte attendibile che lo conferma INEQUIVOCABILMENTE?

io ho risposto C ma dal compendio di Dir Amm.vo e dalle ricerche su internet mi pare proprio che la risposta giusta sia A...
    Anima Santa!!!
    stai tranquillo è la C ( non esiste nessunissima forma di giurisdizione che non sia statale , ci mancherebbe pure questa!).

Economista eh?....

Lascia un commento:

• donat27
    ha risposto
    n. 10 (TAR)

Salve ragazzi,

mi sono perso sulla risposta esatta alla n. 10 (TAR)...è la A o la C?

Potreste per favore citarmi una fonte attendibile che lo conferma INEQUIVOCABILMENTE?

io ho risposto C ma dal compendio di Dir Amm.vo e dalle ricerche su internet mi pare proprio che la risposta giusta sia A...

Lascia un commento:

• jus82
    ha risposto
    [quote=antitrus;169617]Ragazzi e ragazze, che ne dite di una tregua definitiva sulla risoluzione dei quesiti?

Ognuno di noi sa già dove si colloca orientativamente, per il resto gioca il fattore fortuna.

io quoto antitrus...basta parlare di domande e risp...tanto ormai lo sappiamo tutti più o meno il nostro punteggio...se poi ci aggiungiamo il fatto che il 24 potrebbe essere diverso da regione a regione...è inutile arrovellarci ulteriormente...

Lascia un commento:

• antitrus
    ha risposto
    Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
    infatti come ho già detto è l'imposta a somma fissa una tantum ad essere non distorsiva...io sono convinta al 100%voi pensate quello che volete!
    Troppe certezze

Lascia un commento:

Sto operando...
X