annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io ho risp A ma su questo forum la maggioranza dice c,perchè la parola "appartenenti" dovrebbe essere sottintesa anche nella risp a ed effettivamente non si puo'dire che i tar appartengano alle regioni....Io nella fretta quel "delle Regioni"l'avevo inteso come organi con competenza regionale...
    Ultima modifica di marcusvis2003; 27-06-2008, 17:43.

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
      Anima Santa!!!
      stai tranquillo è la C ( non esiste nessunissima forma di giurisdizione che non sia statale , ci mancherebbe pure questa!).

Economista eh?....
      Grazie per il "conforto" ANGELO mio...e sì, economista...

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
        io ho risp A ma su questo forum la maggioranza dice c,perchè la parola "appartenenti" dovrebbe essere sottintesa anche nella risp a ed effettivamente non si puo'dire che i tar appartengano alle regioni....Io nella fretta l'avevo intesa come organi con competenza regionale...

marcus una risposta ed una motivazione tecnica ( ossia normativa ) non te la sò dare e nemmeno perso che esista.
        Il ragionamento è questo : esistono settori di esclusiva competenza delle Regioni, esistono settori di competenza dello stato delegati alle regioni ed esistono settori di competenza assoluta dello stato come giustizia difesa interna ed esterna economia ( anche in materia fiscale finquando i signori della lega non fanno passare il federalismo fiscale è tutto di competenza statale...).

Sarebbe come dire che le direzioni regionali dell'a.e. sono organi " delle regioni" : no ! è solo un problema di competenza. La giurisdizione amministrativa - a differenza delle giurisdizioni civile e penale - parte dal livello regionale per poi avere il grado di appello centralizzato a Roma in Consiglio di Stato. Altrimenti cosa dovremmo dire che il Tar è organo regionale ed il C.d. S. è organo statale ?

Mi spiace della risposta A ma non sarà quella a determinare la prova abbi fiducia : ve lo dico da tanto che andrà meglio di quanto pensiamo.
        Io a Firenze nelle tre ore di attesa ne ho sentite di tutti i colori e vi assicuro che noi di questo Forum non siamo messi malaccio...

Ciao
        nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da donat27 Visualizza il messaggio
          Grazie per il "conforto" ANGELO mio...e sì, economista...
          Allora sei perdonatissimo : per voi era veramente una domanda difficilissima e piuttosto cattivella però anche per noi ( giuristi ) tutte quelle filastrocche su rimanenze di magazzino - ratei - risconti ed altro non erano una passeggiata!

Dove concorri e come pensi ti sia andata?
          Ciao
          nec recisa recedit

Commenta

marcus una risposta ed una motivazione tecnica ( ossia normativa ) non te la sò dare e nemmeno perso che esista.
            Il ragionamento è questo : esistono settori di esclusiva competenza delle Regioni, esistono settori di competenza dello stato delegati alle regioni ed esistono settori di competenza assoluta dello stato come giustizia difesa interna ed esterna economia ( anche in materia fiscale finquando i signori della lega non fanno passare il federalismo fiscale è tutto di competenza statale...).

Sarebbe come dire che le direzioni regionali dell'a.e. sono organi " delle regioni" : no ! è solo un problema di competenza. La giurisdizione amministrativa - a differenza delle giurisdizioni civile e penale - parte dal livello regionale per poi avere il grado di appello centralizzato a Roma in Consiglio di Stato. Altrimenti cosa dovremmo dire che il Tar è organo regionale ed il C.d. S. è organo statale ?

Mi spiace della risposta A ma non sarà quella a determinare la prova abbi fiducia : ve lo dico da tanto che andrà meglio di quanto pensiamo.
            Io a Firenze nelle tre ore di attesa ne ho sentite di tutti i colori e vi assicuro che noi di questo Forum non siamo messi malaccio...

Ciao
            ragazzi se siete laureati in giurisprudenza e alla domanda sui TAR avete risposto che sono organi amministrativi non dello stato ma delle regioni....potete prendere la vostra laurea e bruciarla.... anzi ditemi dove avete preso la laurea! per i laureati in economia o scienze pol ... posso anche capire che la domanda non risultava facile.

Commenta

grazie del conforto Paola,purtroppo il tempo era poco e sono passato avanti senza leggerla bene se no non avrei mai messo la a...
              Luciano è inutile che fai il gradasso,a volte la fretta fa brutti scherzi,io sono in gioco per una prova molto più ardua di questa che non dico perchè non mi piace vantarmi da solo come fai tu...
              Ultima modifica di marcusvis2003; 27-06-2008, 18:08.

Commenta

Allora sei perdonatissimo : per voi era veramente una domanda difficilissima e piuttosto cattivella però anche per noi ( giuristi ) tutte quelle filastrocche su rimanenze di magazzino - ratei - risconti ed altro non erano una passeggiata!

Dove concorri e come pensi ti sia andata?
                Ciao

Ciao PAOLA 66,

io concorro per l'Emilia Romagna..e tu?

con questa che mi hai gentilemnte confermato come esatta, la mia situazione dovrebbe essere questa:

CORRETTE (sicure) = 50
                ERRATE (sicure) = 14
                NN RISPOSTE = 3
                NN RICORDO COME HO RISPOSTO = 11
                INCERTE = 2

Da premettere che su 6 delle 11 che non ricordo, ho il 50% di possibilità che abbia risposto correttamente (perchè la risp giusta è tra le due alternative a favore delle quali non ricordo come ho risposto), mentre nelle restanti è il 33%.
                Speriamo bene...

A te invece come pensi che sia andata?

Commenta

Ragazzi, quelle sui TT.AA.RR era formulata in modo tale da ingannare anche i giuristi, quasi tutti i colleghi ci hanno pensato almeno un secondo.
                  Poi ovviamente hanno indicato la C, ma insidiosa era insidiosa, devo riconoscerlo.
                  Per una breve spiegazione, ricorro all'ormai abusato (da me) autoquote:

Art. 125 Cost

Nella Regione sono istituiti organi di giustizia amministrativa di primo grado, secondo l'ordinamento stabilito da legge della Repubblica. Possono istituirsi sezioni con sede diversa dal capoluogo della Regione

Si tratta di organi statali a base regionale, non certo regionali tout court.
                  Di fatto la regione non ha alcuna competenza in materia TAR, la giustizia amministrativa è competenza esclusiva dello stato (art. 117 lett. l COst.)

Non dimentichiamo inoltre la competenza esclusiva di alcuni TAR (come il TAR Lazio) su materie specifiche (in materia di provvedimenti della autorità indipendente o in tema di ordinamento sportivo) che non sono di certo individuate secondo un criterio "territoriale" (di qui si dovrebbe escludere, necessariamente, il carattere di organi regionali dei TT.AA.RR. complessivamente intesi)

Commenta

Originariamente inviato da donat27 Visualizza il messaggio
                    Ciao PAOLA 66,

io concorro per l'Emilia Romagna..e tu?

con questa che mi hai gentilemnte confermato come esatta, la mia situazione dovrebbe essere questa:

CORRETTE (sicure) = 50
                    ERRATE (sicure) = 14
                    NN RISPOSTE = 3
                    NN RICORDO COME HO RISPOSTO = 11
                    INCERTE = 2

Da premettere che su 6 delle 11 che non ricordo, ho il 50% di possibilità che abbia risposto correttamente (perchè la risp giusta è tra le due alternative a favore delle quali non ricordo come ho risposto), mentre nelle restanti è il 33%.
                    Speriamo bene...

A te invece come pensi che sia andata?
                    Io penso di essere sulle 68-69 ma bisogna vedere quella sll'imposta neutrale ( a proposito tu che ne pensi ?) e varie sorprese...

per quelle che non ti ricordi , che sono tante, sai come potresti fare? : rileggi le risposte - cerca di capire cosa sapevi il giorno del concorso e cerca di ridare la risposta. Io con questo sistema sono riuscita a ricostruire 2 domanda ma che purtroppo ho certamente sbagliato ( ad esempio quella sui crediti assimilati che non sapevo manco che esistessero...)

Comunque io sono toscana ed ivi concorro!
                    Ciao
                    nec recisa recedit

Commenta

Io penso di essere sulle 68-69 ma bisogna vedere quella sll'imposta neutrale ( a proposito tu che ne pensi ?) e varie sorprese...

per quelle che non ti ricordi , che sono tante, sai come potresti fare? : rileggi le risposte - cerca di capire cosa sapevi il giorno del concorso e cerca di ridare la risposta. Io con questo sistema sono riuscita a ricostruire 2 domanda ma che purtroppo ho certamente sbagliato ( ad esempio quella sui crediti assimilati che non sapevo manco che esistessero...)

Comunque io sono toscana ed ivi concorro!
                      Ciao

Complimenti PAOLA, ottima performance !

Secondo me vai diritta alla seconda prova...

Per la domanda sulle imposte neutrali, secondo me non c'è discussione, la risposta giusta è la C 8imposta a somma fissa o LUMP SUM)...ho le fotocopie di un libro utilizzato all'Univ per un esame di economia dove si distingue chiaramente tra imposte lump sum (che un agente è tenuto a pagare indipendentemente dal suo comportamento, per il solo fatto di esistere) e imposte distorsive (direttamente connesse a specifiche decisioni economiche per esempio, la percezione di un reddito, oppure la produzione o vendita di un bene)...

Per le risposte che non ricordo, ho provato a seguire il tuo suggerimento ma cmq non riesco a risalire con certezza a quello che realmente ho risposto...grazie cmq per il suggerimento, non mi resta che affidarmi alla BUONA SORTE ...

Bella la Toscana... è il mio progetto di vita futuro (spero)...mio cugino si è trasferito ad Incisa (30/50 km da Firenze, se non erro!) e convive con la fidanzata (che è di lì)...ha una ditta individuale e mette i parket nelle case (se ne hai bisogno...)
                      Tu di dove sei precisamente?
                      io di Napoli...
                      Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X