annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da jus82 Visualizza il messaggio
    ok...ma la risposta non parlava di IVA...ma di un'imposta sui consumi...e l'IVA non è l'unica imposta sui consumi...inoltre...se l'IVA non fosse distorsiva...perchè avremmo un'aliquota ordinaria al 20% e una ridotta al 4%?
    poi resta della tua idea...ci mancherebbe....
    ....non parlava di iva ma di imposta sui consumi e come ben si sa l'iva è imposta sui consumi!!ho ragionato in termini iva perchè mi tornava più semplice!!la scelta dell'aliquota dipende esclusivamente da scelte di politica economica; dall'opportunità di favorire i consumi di prima necessità e per contro di colpire con aliquote più elevate i consumi voluttuari....e ciò indipendentemente dalla capacità contributiva del contribuente!!

Commenta

Originariamente inviato da PIIPPA Visualizza il messaggio
      ....non parlava di iva ma di imposta sui consumi e come ben si sa l'iva è imposta sui consumi!!ho ragionato in termini iva perchè mi tornava più semplice!!la scelta dell'aliquota dipende esclusivamente da scelte di politica economica; dall'opportunità di favorire i consumi di prima necessità e per contro di colpire con aliquote più elevate i consumi voluttuari....e ciò indipendentemente dalla capacità contributiva del contribuente!!
      appunto a tuo parere un'imposta sui consumi non incide sui prezzi e sulle scelte del consumatore??pensa alle accise..

Commenta

Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
        appunto a tuo parere un'imposta sui consumi non incide sui prezzi e sulle scelte del consumatore??pensa alle accise..
        Ragazzi e ragazze, che ne dite di una tregua definitiva sulla risoluzione dei quesiti?

Ognuno di noi sa già dove si colloca orientativamente, per il resto gioca il fattore fortuna.

E comunque esistono anche le accise fisse, se vogliamo

Commenta

Originariamente inviato da PIIPPA Visualizza il messaggio

cavoli...sei testarda!certo ke l'iva è imposta sui consumi...ma non è l'unica!!!
          prendi le accise sulla benzinaerchè i comaschi vanno a fare benzina in svizzera???perchè lì la benzina costa meno...e perchè costa meno???perchè le accise son più basse!!!è un esempio di distorsione soddisfacente o no???

Commenta

...vabbè ci rinuncio...forse il vostro ragionamento non tiene in considerazione al differenza tra contribuente di fatto e di diritto!!!secondo me è proprio lì che si vede la neutralià e non distorsività dell'imposta sui consumi e l'IVA ne è l'esempio più lampante!!!

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
              Ragazzi e ragazze, che ne dite di una tregua definitiva sulla risoluzione dei quesiti?

Ognuno di noi sa già dove si colloca orientativamente, per il resto gioca il fattore fortuna.

E comunque esistono anche le accise fisse, se vogliamo

infatti come ho già detto è l'imposta a somma fissa una tantum ad essere non distorsiva...io sono convinta al 100%voi pensate quello che volete!

Commenta

Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
                infatti come ho già detto è l'imposta a somma fissa una tantum ad essere non distorsiva...io sono convinta al 100%voi pensate quello che volete!
                Troppe certezze

Commenta

[quote=antitrus;169617]Ragazzi e ragazze, che ne dite di una tregua definitiva sulla risoluzione dei quesiti?

io quoto antitrus...basta parlare di domande e risp...tanto ormai lo sappiamo tutti più o meno il nostro punteggio...se poi ci aggiungiamo il fatto che il 24 potrebbe essere diverso da regione a regione...è inutile arrovellarci ulteriormente...

Commenta

n. 10 (TAR)

Salve ragazzi,

mi sono perso sulla risposta esatta alla n. 10 (TAR)...è la A o la C?

Potreste per favore citarmi una fonte attendibile che lo conferma INEQUIVOCABILMENTE?

io ho risposto C ma dal compendio di Dir Amm.vo e dalle ricerche su internet mi pare proprio che la risposta giusta sia A...

Commenta

Originariamente inviato da donat27 Visualizza il messaggio
                      Salve ragazzi,

mi sono perso sulla risposta esatta alla n. 10 (TAR)...è la A o la C?

Potreste per favore citarmi una fonte attendibile che lo conferma INEQUIVOCABILMENTE?

io ho risposto C ma dal compendio di Dir Amm.vo e dalle ricerche su internet mi pare proprio che la risposta giusta sia A...
                      Anima Santa!!!
                      stai tranquillo è la C ( non esiste nessunissima forma di giurisdizione che non sia statale , ci mancherebbe pure questa!).

Economista eh?....
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X