annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scorpioncina79
    ha risposto
    Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
    Riporto per esteso quanto riferisce Tesauro (compendio 2007):

Il requisito di effettività impedisce al legislatore anche di imporre pagamenti anticipati di tributi che si collegano a presupposti d'imposta che si verificheranno in futuro;anche qui, però, la rigorosa deduzione che si trae dalla premessa deve essere attenuata, quando, ad esempio, il prelievo anticipato non è del tutto scollegato dal presupposto (si pensi agli acconti delle II. sul reddito dovuti nel corso del periodo d'imposta,e , quindi, quando il presupposto è in corso di formazione).
    Il legislatore può dunque imporre pagamenti anticipati rispetto al presupposto, ma è necessario: a)che la fattispecie cui si collega il prelievo anticipato non sia del tutto avulsa dal presupposto (non violi il requisito di effettività); b)che l'obbligo di versamento non sia incondizionato (deve essere accordata la possibilità al contribuente di non versare se prevede di non produrre reddito); c) che alla previsione del prelievo anticipato si saldi la previsione di meccanismi di riequilibrio.

Che dire, si tratta di una questione certamente complessa, traete le vostre conclusioni.
    Di certo si può constatare l'estrema imprecisione della domanda e delle risposte, fatto che non di dovrebbe verificare in sede concorsuale.

io alla luce di quello che c'è scritto risponderei NO!perchè la risposta secca Si senza alcuna delle condizioni citate mi sembra più sbagliata del NO. cioè essendo che le risposte sono nette si o no, credo che il principio generale sia no. e lo spero molto..

Lascia un commento:

• DMatrixV
    ha risposto
    Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
    Ok capito e grazie antitrus.Cmq la domanda sul benchmarking/balanced è davvero dubbia...il benchmarking diciamo che dovrebbe essere più una cosa orientata al marketing,mentre il balanced più vicina all'organizzazione...cmq non saprei.
    Invece il rapporto utile di esercizio/rislutato operativo,esso esprime il tasso d'incidenxza della gestione non caratteristica.Questo è sicuro!
    La domanda del benchmarking non è dubbia...le domande fossero state tutte come questa...sarei stato a cavallo!!!
    Cmq il Benchmarking è quella tecnica utilizzata da molte aziende nel studiare la concorrenza e individuare le caratteristiche di un concorrente che la spingono al successo (benchmark). In questo modo l'impresa farà di tutto per "imitare" (ma non è proprio così) per ridurre il gap competitivo con il concorrente. Quindi la continua ricerca di metodi e processi nuovi per identificarne i migliori e combinarli per ottenere un vantaggio competitivo è proprio ilbenchmarking...la Balanced scorecard è una tecnica di controllo strategico...mentre il datawerehouse non centra nulla con tutto questo...xkè è un database informatico.

Invece il rapporto utile d'esercizio/risultato operativ indica proprio l'incidenza della gestione caratteristica sul risultato globale dell'azienda.

Lascia un commento:

• silvia70
    ha risposto
    Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
    "La riscossione avviene nel corso del periodo d'imposta e quindi in anticipo rispetto al compiuto verificarsi del presupposto."

Questo sta scritto pari-pari sul Tesauro?
    ho ricopiato pari pari dal Tesauro senza cambiare una virgola... che ne pensate?

Lascia un commento:

• antitrus
    ha risposto
    Ok giusto antitrus,conclusione sempre l'ho sbagliata!
    Se hai messo A, credo, è 70% tu e 30% io (C)

Lascia un commento:

• The Witcher
    ha risposto
    Riporto per esteso quanto riferisce Tesauro (compendio 2007):

Il requisito di effettività impedisce al legislatore anche di imporre pagamenti anticipati di tributi che si collegano a presupposti d'imposta che si verificheranno in futuro;anche qui, però, la rigorosa deduzione che si trae dalla premessa deve essere attenuata, quando, ad esempio, il prelievo anticipato non è del tutto scollegato dal presupposto (si pensi agli acconti delle II. sul reddito dovuti nel corso del periodo d'imposta,e , quindi, quando il presupposto è in corso di formazione).
    Il legislatore può dunque imporre pagamenti anticipati rispetto al presupposto, ma è necessario: a)che la fattispecie cui si collega il prelievo anticipato non sia del tutto avulsa dal presupposto (non violi il requisito di effettività); b)che l'obbligo di versamento non sia incondizionato (deve essere accordata la possibilità al contribuente di non versare se prevede di non produrre reddito); c) che alla previsione del prelievo anticipato si saldi la previsione di meccanismi di riequilibrio.

Che dire, si tratta di una questione certamente complessa, traete le vostre conclusioni.
    Di certo si può constatare l'estrema imprecisione della domanda e delle risposte, fatto che non di dovrebbe verificare in sede concorsuale.

Lascia un commento:

• Rocco77
    ha risposto
    Ok giusto antitrus,conclusione sempre l'ho sbagliata!

Lascia un commento:

• antitrus
    ha risposto
    E quindi la risposta sarebbe la b)?
    Di difficile interpretazione...
    Riguardo alla valutazione,non credo siano diversi i metodi di valutaazione.Se è vero che nel 2003 furono assunti meno persone rispetto a quelle messe a concorso,credo proprio che a loro non importi più di tanto.A meno che non sia stato fatto un disastro generale...
    Ma credo che cmq il 24 sia stato superato da molti
    Direi C non B.

Lascia un commento:

• qwerty13
    ha risposto
    Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
    Più che per contratto, direi per negozio giuridico unilaterale.
    Presupposto del contratto è , di fatto (oltre la disciplina specifica indicata da antitrus sul contratto di società), l'accordo tra "due o più parti" (1321 c.c.).
    Domanda quantomeno imprecisa, alla luce della riforma del 2003.
    E' quello che intendevo! Magari ripescano domande da vecchi archivi senza neanche verificare qualche variazione..

Lascia un commento:

• Rocco77
    ha risposto
    "La riscossione avviene nel corso del periodo d'imposta e quindi in anticipo rispetto al compiuto verificarsi del presupposto."

Questo sta scritto pari-pari sul Tesauro?
    E quindi la risposta sarebbe la b)?
    Di difficile interpretazione...
    Riguardo alla valutazione,non credo siano diversi i metodi di valutaazione.Se è vero che nel 2003 furono assunti meno persone rispetto a quelle messe a concorso,credo proprio che a loro non importi più di tanto.A meno che non sia stato fatto un disastro generale...
    Ma credo che cmq il 24 sia stato superato da molti

Lascia un commento:

• The Witcher
    ha risposto
    Stesso dubbio anch'io, e stavo per azzardare atipico. Poi ho scelto B.

Art. 2247 Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica, allo scopo di dividerne gli utili.

Le SPA unipersonali magari si costituiscono per contratto atipico rispetto all'art 2247
    Più che per contratto, direi per negozio giuridico unilaterale.
    Presupposto del contratto è , di fatto (oltre la disciplina specifica indicata da antitrus sul contratto di società), l'accordo tra "due o più parti" (1321 c.c.).
    Domanda quantomeno imprecisa, alla luce della riforma del 2003.

Lascia un commento:

Sto operando...
X