Lo so che l'emendamento serve a tal fine. E' solo per riportare le cose alla loro logica. Qualcuno sembra vantare chissà quale diritto mentre, in realtà, ha fatto solo lobby. Giusto e sbagliato che sia. Però, a questo punto, tocca anche a noi idonei 2007 tutelarci, stavolta in base a qualcosa di più (vedi emendamento). Non possono scavalcarci così, prima un punto in più e ora pure le loro graduatorie prima delle nostre? E' vero, è prematuro fasciarci la testa, però sarebbe anche il caso di fare notare che ci siamo anche noi. E poi un po' di sana scaramanzia....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Emendamento finanziaria 2008
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da pippobau Visualizza il messaggioInvito i nuovi idonei a rimanere in contatto in vista di un possibile ricorso nel caso in cui il possibile scorrimento parta dalla graduatoria più vecchia.
Credo che anche noi abbiamo tutto il diritto di tutelarci.
Se non decidessero nel senso di fare scorrimenti io potrei concorrere al nuovo concorso nel 2008, in caso contrario la mia possibile assunzione viene rinviata sine die, qualora preferissero partire dalla vecchie graduatorie (ricordo che i vecchi idonei partivano da +1, mica bruscolini. dove ho fatto io il concorso un punto ha fatto la differenza).
mitico!!!!!!!
Commenta
-
Buona sera ragazzi,
sono pienamente d'accordo con voi idonei 2007: dobbiamo tutelarci.
Credo tuttavia che agire adesso per far sentire le nostre voci potrebbe costituire un motivo di disturbo alla approvazione del punto della finanziaria, che comunque così come attualmente formulato non va a favore o a svantaggio di nessuno. In parole povere non vorrei che innescare adesso una polemica possa indurre il governo a non prevedere prprio l'emendamento in questione al fine evitare il nascere di nuove polemiche.
Che ne pensate?
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioIn soldoni, marcos, siamo a cavallo o possono ancora saltar fuori imprevisti?
Il primo problema sarà quello di scegliere la graduatoria da cui attingere; su questo mi sono già espresso, mi pare ragionevolmente, e non mi ripeto. Poiché però tutto è possibile, ipotizzando che l'agenzia cominci a scorrere la graduatoria del 2005, è chiaro che tutti non potrebbero essere assorbiti nel 2008. Per alcune regioni non sono più disponibili le graduatorie, ma da un calcolo sufficientemente affidabile ho contato più di 1900 idonei alla vecchia procedura, ai quali vanno sottratti gli scorrimenti effettuati per rinunce, dimissioni ecc. ecc., quelli risultati vincitori alla presente procedura, quelli ormai non più interessati ecc. ecc. In ogni caso, sicuramente troppi.
Il secondo problema è quello di stabilire da quando decorrono le assunzioni basate sugli scorrimenti. Se, per ipotesi (assai inverosimile), decorressero da gennaio, le somme stanziate per il 2008 non credo coprirebbero più di 700-800 posti. Se però avvenissero a metà anno il discorso sarebbe chiaramente diverso, ma in ogni caso i 60 milioni stanziati dal 2009 non credo coprirebbero più di 2000 persone, ai quali forse vanno però aggiunte le assunzioni che le amministrazioni possono effettuare, non in deroga, ma in base ai pensionamenti (2 nuovi ogni 10 pensionati) che se sono 2000 nel prossimo triennio, facendo un calcolo approssimativo, potrebbero consentire entro il 2009 altre 100-130 assunzioni.
Quindi, se si parte dalla vecchia graduatoria, ci saranno per i nuovi idonei tempi lunghi, nonché il rischio che i soldi stanziati oggi domani non ci siano. E' charo infatti che mentre i soldi stanziati per il 2008 non potranno venire a mancare, non è detto (anche se lo ritengo improbabile) che i maggiori fondi per gli anni successivi non scompaiano misteriosamente nelle prossime finanziarie.
Quindi, riassumendo:
- se l'agenzia ritiene ormai esaurita la graduatoria del 2006, nel corso del 2008 assumerà tutti gli idonei 2007. Le restanti assunzioni saranno fatte attraverso nuovi concorsi;
- se invece l'agenzia comincia a scorrere la graduatoria vecchia, il numero di assunzioni nel 2008 dipenderà dalla data da cui ne decorreranno gli effetti. In questo caso è improbabile che nel solo 2008 esauriscano la vecchia graduatoria, anche se il discorso sul "consolidato" va poi corretto regione per regione (ad es. nel lazio ci sono circa 130 idonei della vecchia procedura. Se si ipotizzano 1500 assunzioni, con effetto ad es. da luglio, e la proporzione si mantiene quella del 2005, quando i posti messi a concorso erano 163, esaurirebbero la vecchia graduatoria e coprirebbero metà della nuova). La situazione più sfortunata, per i nuovi idonei, mi pare di vederla in Emilia, Lombardia, in Piemonte, in Toscana, in Veneto e in Liguria, dove, a parte la Lombardia in cui il problema era l'elevato numero di posti a concorso, ma in cui comunque il numero degli idonei più o meno eguaglia quello dei vincitori, per le altre regioni il numero degli idonei mi pare del tutto sproporzionato ai posti a concorso, quasi che sembra non abbiano bocciato nessuno (in Liguria la proporzione idonei-vincitori è di 2 a 1, in piemonte poco meno, e nelle altre comunque superiore all'unità). In ogni caso, ipotizzando che i fondi non scompaiano, dato che le graduatorie del 2007 esauriranno i propri effetti nel 2010, tutti gli idonei, 2006 e 2007, sarebbero assunti entro il 2010.Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)
ELEZIONI!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da pippobau Visualizza il messaggioLo so che l'emendamento serve a tal fine. E' solo per riportare le cose alla loro logica. Qualcuno sembra vantare chissà quale diritto mentre, in realtà, ha fatto solo lobby. Giusto e sbagliato che sia. Però, a questo punto, tocca anche a noi idonei 2007 tutelarci, stavolta in base a qualcosa di più (vedi emendamento). Non possono scavalcarci così, prima un punto in più e ora pure le loro graduatorie prima delle nostre? E' vero, è prematuro fasciarci la testa, però sarebbe anche il caso di fare notare che ci siamo anche noi. E poi un po' di sana scaramanzia....
Questo non significa che nell'eventualità un ricorso non si possa fare, ma la cosa va attentamente ponderata. In ogni caso per adesso la cosa è prematura. Aspettiamo che la finanziaria sia approvata così com'è e poi dagli umori all'interno dell'agenzia si vedrà il da farsi.Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)
ELEZIONI!!!
Commenta
-
Marcos, una cosa.
I vecchi idonei sono certamente almeno 1000, a mio parere, tu ne hai contati 1900, io dico mille per il semplice fatto che alcuni avranno trovato lavoro, altri hanno vinto questo concorso 2007, altri, come giovanna, sono idonei 2007, quindi non vedo assolutamente come possa esserci compatibilità tra queste due figure, idoneo 2006 e idonei 2007 nella stessa persona.
Per intenderci, mi sembra assurdo che uno che è risultato idoneo a entrambi i concorsi possa "scegliere" a quale graduatoria appartenere sulla base di quale viene scorsa prima.
D'accordo che qualcuno qui ha sprezzantemente detto "siamo in Italia e tutto può succedere", ma un minimo, se non di logico, almeno di rispetto del diritto ci deve essere, o no?
Inoltre, come la mettiamo con quegli idonei 2006 che, facendo questo concorso e giovandosi di un punto in più, non sono comunque passati, o allo scritto, o all'orale?
Sono ancora idonei nonostante tutto?
Questo per quanto riguarda gli aspetti pro, gli aspetti contro si riducono sostanzialmente a uno: nell'emendamento si esplicita chiaramente le graduatoria al plurale, e due ce ne sono, forse lì intendono anche quella delle dogane, non so. Ma quella 2006 si esaurirà, nonostante l'ancora di salvezza della finanziara 2007 a fine dell'anno venturo, quindi, o procedono con loro quest'anno, o non procedono più. A meno di considerare valide per un ulteriore termine quella graduatoria.
Mi spiego?
Detto questo, l'emendamento è vero che obbliga le agenzia, ma non dice nulla sulle precedenze, quindi io suppongo si prenderanno la discrezionalità di scegliere, e credo preferiscano prima scorrere (anche perché i fondi, considerato 40000 euro l'anno di costi per funzionario, non permettono enormi scorrimenti) questa, vuoi perché più recente, vuoi perché più corta così ci tolgono dalle scatole, vuoi perché le procedure sono state più selettive, e il tributario che abbiamo studiato noi è più recente.
Da un calcolo approssimativo, gli idonei pronti all'assunzione in caso di chiamata, di quest'anno probabilmente non supereranno i 600, forse anche meno.
Ecco che i fondi di quest'anno calzano a pennello, ma il problema è: sono tutti dedicati alle entrate questi fondi?Gabriele
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioInoltre, come la mettiamo con quegli idonei 2006 che, facendo questo concorso e giovandosi di un punto in più, non sono comunque passati, o allo scritto, o all'orale?
Sono ancora idonei nonostante tutto?
Commenta
-
Come ho detto anche sopra, agli oltre 1900 idonei figuranti in graduatoria bisogna togliere:
1) gli scorrimenti già effettuati (mi pare di aver letto che solo in lombardia ce ne siano stati una quarantina;
2) gli idonei risultati vincitori quest'anno (ma non è detto che siano tanti. Nel lazio ne ho contato sicuro solo uno);
3) gli idonei che nel frattempo hanno trovato altro lavoro e non sono interessati all'agenzia (per il fatto che solo lavorino non è detto che non sarebbero disposti a dimettersi).
Con tutta la buona volontà non credo che si arrivi a 1000.
Come ho già esposto sopra, lo scorrimento della graduatoria 2006 sarebbe un assurdo logico oltre che giuridico. Avevo detto che non sarei più intervenuto sul punto, ma è meglio ancora ribadirne le ragioni:
1) l'idoneità è stata valutata, per la prima volta da quando esiste l'agenzia, quale titolo attribuente un punteggio aggiuntivo all'orale, da quel che si dice (ma questo non l'ho potuto verificare) ben più corposo di quanto siano stati valutati gli altri titoli (1 punto contro 0,2 a quanto pare). Sarebbe veramente il colmo, per chi per la prima volta ha partecipato al concorso, correre con tale handicap e poi venire scavalcato dai vecchi idonei, che:a) hanno fatto il concorso con maggiori possibilità di vittoria (3 assunzioni contro 1); b) sono stati avvantaggiati nel nuovo concorso (se è vero che si tratta di un punto è tantissimo, io sarei tranquillamente tra i vincitori); c) sono anche preferiti negli scorrimenti.
2) presumo che la stragande maggioranza degli idonei abbia partecipato al nuovo concorso. Qualcuno ha vinto, qualcuno sarà risultato idoneo, altri saranno stati esclusi. Sarebbe aberrante chiamare per scorrimento chi, risultato idoneo alla vecchia procedura, sia stato giudicato non idoneo quest'anno o abbia ricevuto un punteggio inferiore rispetto ai nuovi idonei. Tutte le cazzate che qualcuno ha detto, con tutto il rispetto, (c'è chi ha accumulato 3 idoneità e allora è un genio bla bla bla, è più preparato del direttore dell'agenzia bla bla bla (per altro non è escluso)), sono, appunto, tali, perché non tengono conto del fatto che il concorso non valuta la preparazione della persona di per sé, ma in competizione con gli altri concorrenti. Ne deriva che se nella nuova procedura l'idoneo della vecchia è stato escluso, oppure ha ricevuto un punteggio più basso di altri, non può in alcun modo essere preferito a questi. Non esiste alcun prinicipio giuridico che possa condurre a tale evenienza, perché è del tutto contrario ai principi di ragionevolezza, di logica, di buon andamento e di buona amministrazione preferire persone che hanno ricevuto in passato un'idoneità ma che oggi non sono più idonei o che lo sono meno di altri.
Sfido chiunque a portare delle ragioni che possano condurre ad una diversa soluzione. Si può discutere se l'agenzia abbia fatto bene a bandire un concorso quest'anno. Ma nel momento in cui ciò è stato fatto, se non si pone nel nulla il concorso, la soluzione mi pare giuridicamente obbligata. Solo una valutazione politica, e non giuridica, può portare ad altra soluzione (che sarebbe censurabile per i suesposti motivi).Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
ELEZIONI!!!
Commenta
Commenta