annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE:TOSCANA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• The Witcher
    ha risposto
    Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
    Il codice è in realtà la stampa del dpr fatta dal Centro Documentazione Tributaria dell'Agenzia 1-2 mesi fa, quindi credo abbastanza aggiornato.
    Senza entrare nel merito della discussione, nella quale tu hai senz'altro le tue ragioni, io faccio "semplicemente" una comparazione della domanda così come formulata e del testo del Dpr.
    Domanda:
    - Ai sensi del DPR 600/73 l'Amministrazione finanziaria può determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacità contributiva, quando il reddito dichiarato:
    Test del DPR:
    sono stabilite le modalita' in base
    alle quali l'ufficio puo' determinare induttivamente il reddito o il maggior
    reddito in relazione ad elementi indicativi di capacita' contributiva
    individuati con lo stesso decreto quando il reddito dichiarato non risulta
    congruo rispetto ai predetti elementi per due o piu' periodi di imposta.
    Aggiungo: la domanda fa riferimento espressamente all'art. 38 del DPR, giusto per onor di cronaca

Lascia un commento:

• qwerty13
    ha risposto
    Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio
    ciao,

grazie della stima! figurati, il forum serve per confrontarsi, quindi sono pronto a scusarmi per la confusione, ma in questo caso mi sembra di aver ragione per questi motivi:

premessa: il codice tributario è aggiornato al 2008?perchè purtroppo nel fiscale bisogna avere testi sempre aggiornati perchè i quizzari giocano pure su questa "disinformazione" fisiologica in noi, mica siamo robot o abbiamo milioni da spendere in libri..

allora:
    l'art 38 parla tanto di sintentico, MA NON SOLO DI QUELLO, il punto è questo!!!!ma anche dell'induttivo, nei commi precedenti.
    tu stai citando il comma 4 che è appunto sul sintetico e, aggiungo io, si riferisce alle persone fisiche come privati;ma i commi precedenti si riferiscono all'induttivo!
    per la precisione: commi 1-2-3 sono da interpretarsi insieme al 39, COMMA 2 e siriferiscono alle "partite iva", cioè prof. e inprese

commi 4-8 al sintetico!

la domanda è volutamente generica per creare ovviamente un minimo di esitazione, ma l'avverbio "induttivamente" fà capire che si parla di ACCERTAMENTO INDUTTIVO, cioè quello sulle partite iva

accertamento induttivo: art. 39, comma 2, e art. 38, co. 1.-3.
    accertamento sintetico: art. 38, co. 4-8

scusate, ma sono lento a rispondere...
    Il codice è in realtà la stampa del dpr fatta dal Centro Documentazione Tributaria dell'Agenzia 1-2 mesi fa, quindi credo abbastanza aggiornato.
    Senza entrare nel merito della discussione, nella quale tu hai senz'altro le tue ragioni, io faccio "semplicemente" una comparazione della domanda così come formulata e del testo del Dpr.
    Domanda:
    - Ai sensi del DPR 600/73 l'Amministrazione finanziaria può determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacità contributiva, quando il reddito dichiarato:
    Test del DPR:
    sono stabilite le modalita' in base

Lascia un commento:

• The Witcher
    ha risposto
    Massima stima per l'utente micky76, che più volte ha fornito delucidazioni utilissime sulla materia.

Ma non mi sento di condividere al 100% il suo discorso.
    Sul sito del centro ricerche e documentazione economica e finanziara della ssef è riportata la versione aggiornata del dpr 600/73, ma non mi pare vi sia stato cambiamento alcuno all'art. 38.

La domanda del questionario pare ricalcare fedelmente la dizione normativa, e penso sinceramente che il riferimento sia all'accertamento sintetico, per quanto il termine "Induttivamente" possa trarre in inganno.

Ovviamente questo assunto è valido solo ove sia valida la premessa, perchè se l'articolo de quo non è effettivamente aggiornato, il ragionamento cade.

Lo riporto per comodità, in rosso la parte a noi utile.

L'ufficio, indipendentemente dalle disposizioni recate dai commi precedenti
    e dall'articolo 39, puo', in base ad elementi e circostanze di fatto certi,
    determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente in
    relazione al contenuto induttivo di tali elementi e circostanze quando il
    reddito complessivo netto accertabile si discosta per almeno un quarto da
    quello dichiarato. A tal fine, con decreto del Ministro delle finanze, da
    pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalita' in base

Lascia un commento:

• micky76
    ha risposto
    Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
    Micky, avrai sicuramente di meglio da fare ma volevo chiederti: la riscossione di un'imposta può avvenire in via anticipata rispetto al presupposto?

bella domanda.. qui non c'e' norma da leggere, ma si ragiona in punto di diritto, logica e principi generali:
    secodo me, NO, la riscossione non può essere anticipata, perchè il presupposto è un requisito fondamentale la riscossione riguarda la parte fattuale, esecutiva del rapporto tributario: la riscossione può anche non esserci.
    è un pò come il rapporto validità e efficacia del contratto, il contratto può essere valido ma non efficace.. (forse vi confondo le idee..)
    è vero che a giugno si paga un acconto irpef, che di fatto è forfettario, perchè tu puoi non sapere quanto guadagnerai tra luglio-dicembre, ma comunque il presupposto si è verificato, cioè tra gennaio-giugno ha prodotto reddito, quindi sei tassabile

è vero che il 36-bis, co. 2bis, dice che si può controllare il versamento prima della dichiarazione, ma il presuppost, come detto, si è già verificato e poi la dichiarazione è uno strumento di controllo, ma può mancare a volte e non è requisito fondamentale.

Lascia un commento:

• micky76
    ha risposto
    tra l'altr0, per chi ha il frizzera:

frizzera (sole 24ore), imposte dirette, 2-2008, pag. 299 sottolinea questa differenza.. fate un salto il libreria e vi toglierete il dubbio!!

Lascia un commento:

• antitrus
    ha risposto
    ciao,

grazie della stima! figurati, il forum serve per confrontarsi, quindi sono pronto a scusarmi per la confusione, ma in questo caso mi sembra di aver ragione per questi motivi:

premessa: il codice tributario è aggiornato al 2008?perchè purtroppo nel fiscale bisogna avere testi sempre aggiornati perchè i quizzari giocano pure su questa "disinformazione" fisiologica in noi, mica siamo robot o abbiamo milioni da spendere in libri..

allora:
    l'art 38 parla tanto di sintentico, MA NON SOLO DI QUELLO, il punto è questo!!!!ma anche dell'induttivo, nei commi precedenti.
    tu stai citando il comma 4 che è appunto sul sintetico e, aggiungo io, si riferisce alle persone fisiche come privati;ma i commi precedenti si riferiscono all'induttivo!
    per la precisione: commi 1-2-3 sono da interpretarsi insieme al 39, COMMA 2 e siriferiscono alle "partite iva", cioè prof. e inprese

commi 4-8 al sintetico!

la domanda è volutamente generica per creare ovviamente un minimo di esitazione, ma l'avverbio "induttivamente" fà capire che si parla di ACCERTAMENTO INDUTTIVO, cioè quello sulle partite iva

Micky, avrai sicuramente di meglio da fare ma volevo chiederti: la riscossione di un'imposta può avvenire in via anticipata rispetto al presupposto?

Lascia un commento:

• micky76
    ha risposto
    Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
    Micky, tu lo sai che ti stimo e ti apprezzo..ma non è che x caso hai preso un abbaglio sulla prima domanda??
    Ti riporto (x comodità) il testo dell'articolo in oggetto (38), che si trova sì nell'ambito dell'accertamento sintetico, ma che recita testualmente:
    "A tal fine, con decreto del Ministro delle finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalita' in base alle quali l'ufficio puo' determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacita' contributiva individuati con lo stesso decreto quando il reddito dichiarato non risulta congruo rispetto ai predetti elementi per due o piu' periodi di imposta." A me sembra che riporti pari pari il testo della domanda..
    ciao,

allora:

commi 4-8 al sintetico!

Lascia un commento:

• qwerty13
    ha risposto
    ciao a tutti

prima domanda è B).
    ALLORA:
    lAccertamento induttivo è sui titolari di reddito di impresa e professionisti, art. 38, comma 2 del dpr accertamento: anche un solo periodo di imposta

accertamento SINTETICO, art. 38, co. 4-8, è sui privati e incontra i limiti dei 2 priodi e lo scostamento del 25%.

sulla seconda domanda: mi dispiace, ma non so..
    Micky, tu lo sai che ti stimo e ti apprezzo..ma non è che x caso hai preso un abbaglio sulla prima domanda??
    Ti riporto (x comodità) il testo dell'articolo in oggetto (38), che si trova sì nell'ambito dell'accertamento sintetico, ma che recita testualmente:
    "A tal fine, con decreto del Ministro delle finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalita' in base alle quali l'ufficio puo' determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacita' contributiva individuati con lo stesso decreto quando il reddito dichiarato non risulta congruo rispetto ai predetti elementi per due o piu' periodi di imposta." A me sembra che riporti pari pari il testo della domanda..

Lascia un commento:

• antitrus
    ha risposto
    ciao a tutti

prima domanda è B).
    ALLORA:
    lAccertamento induttivo è sui titolari di reddito di impresa e professionisti, art. 38, comma 2 del dpr accertamento: anche un solo periodo di imposta

accertamento SINTETICO, art. 38, co. 4-8, è sui privati e incontra i limiti dei 2 priodi e lo scostamento del 25%.

Micky, io ho risposto B alle 36 ma pare sia sbagliata. Pare la risposta giusta sia 2 o più periodi d'imposta, quindi A.

Lascia un commento:

• micky76
    ha risposto
    ciao a tutti

prima domanda è B).
    ALLORA:

Lascia un commento:

Sto operando...
X