annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE:TOSCANA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao

salve a tutti
    riguardando i quiz ho considerato come errate un paio di risposte che ora però sto ricontrollando... le segnalo anche a voi, ringraziando a priori chiunque contribuirà a fare chiarezza...

- Ai sensi del DPR 600/73 l'Amministrazione finanziaria può determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacità contributiva, quando il reddito dichiarato:
    A) non risulta congruo per 2 o più periodi d imposta
    B) non risulta congruo nel periodo d imposta
    C) non risulta coerente sulla base della Dichiarazione IVA

- Il raffronto tra Utile d'esercizio e Risultato operativo indica:
    A) il tasso di incidenza della gestione non caratteristica sul risultato complessivo d impresa
    B) l'incidenza dell'indebitamento rispetto ai mezzi di proprietà
    C) l'incidenza del risultato di esercizio sul Capitale Netto

Commenta

Originariamente inviato da lui84 Visualizza il messaggio
      salve a tutti
      riguardando i quiz ho considerato come errate un paio di risposte che ora però sto ricontrollando... le segnalo anche a voi, ringraziando a priori chiunque contribuirà a fare chiarezza...

- Ai sensi del DPR 600/73 l'Amministrazione finanziaria può determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacità contributiva, quando il reddito dichiarato:
      A) non risulta congruo per 2 o più periodi d imposta
      B) non risulta congruo nel periodo d imposta
      C) non risulta coerente sulla base della Dichiarazione IVA

- Il raffronto tra Utile d'esercizio e Risultato operativo indica:
      A) il tasso di incidenza della gestione non caratteristica sul risultato complessivo d impresa
      B) l'incidenza dell'indebitamento rispetto ai mezzi di proprietà
      C) l'incidenza del risultato di esercizio sul Capitale Netto
      A-A al 100%, io dico

Commenta

grazie

Penso pure io A-A .... Però sulla domanda utile-risultato operativo un amico ragioniere ha azzardato come risposta la C......

Commenta

altra domanda dubbia, su cui finora non ho trovato riferimenti normativi risolutivi:

- L'eventuale dichiarazione integrativa presentata a titolo di ravvedimento operoso:
          A) posticipa il termine di accertamento di un anno
          B) è ininfluente ai fini dei termini di accertamento
          C) posticipa il termine dalla data di presentazione della Dichiarazione integrativa

Commenta

ciao a tutti

prima domanda è B).
            ALLORA:
            lAccertamento induttivo è sui titolari di reddito di impresa e professionisti, art. 38, comma 2 del dpr accertamento: anche un solo periodo di imposta

accertamento SINTETICO, art. 38, co. 4-8, è sui privati e incontra i limiti dei 2 priodi e lo scostamento del 25%.

sulla seconda domanda: mi dispiace, ma non so..

Commenta

Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio
              ciao a tutti

prima domanda è B).
              ALLORA:
              lAccertamento induttivo è sui titolari di reddito di impresa e professionisti, art. 38, comma 2 del dpr accertamento: anche un solo periodo di imposta

accertamento SINTETICO, art. 38, co. 4-8, è sui privati e incontra i limiti dei 2 priodi e lo scostamento del 25%.

Micky, io ho risposto B alle 36 ma pare sia sbagliata. Pare la risposta giusta sia 2 o più periodi d'imposta, quindi A.

Commenta

ciao a tutti

prima domanda è B).
                ALLORA:

Micky, tu lo sai che ti stimo e ti apprezzo..ma non è che x caso hai preso un abbaglio sulla prima domanda??
                Ti riporto (x comodità) il testo dell'articolo in oggetto (38), che si trova sì nell'ambito dell'accertamento sintetico, ma che recita testualmente:
                "A tal fine, con decreto del Ministro delle finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalita' in base alle quali l'ufficio puo' determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacita' contributiva individuati con lo stesso decreto quando il reddito dichiarato non risulta congruo rispetto ai predetti elementi per due o piu' periodi di imposta." A me sembra che riporti pari pari il testo della domanda..

Commenta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
                  Micky, tu lo sai che ti stimo e ti apprezzo..ma non è che x caso hai preso un abbaglio sulla prima domanda??
                  Ti riporto (x comodità) il testo dell'articolo in oggetto (38), che si trova sì nell'ambito dell'accertamento sintetico, ma che recita testualmente:
                  "A tal fine, con decreto del Ministro delle finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalita' in base alle quali l'ufficio puo' determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacita' contributiva individuati con lo stesso decreto quando il reddito dichiarato non risulta congruo rispetto ai predetti elementi per due o piu' periodi di imposta." A me sembra che riporti pari pari il testo della domanda..
                  ciao,

grazie della stima! figurati, il forum serve per confrontarsi, quindi sono pronto a scusarmi per la confusione, ma in questo caso mi sembra di aver ragione per questi motivi:

premessa: il codice tributario è aggiornato al 2008?perchè purtroppo nel fiscale bisogna avere testi sempre aggiornati perchè i quizzari giocano pure su questa "disinformazione" fisiologica in noi, mica siamo robot o abbiamo milioni da spendere in libri..

allora:
                  l'art 38 parla tanto di sintentico, MA NON SOLO DI QUELLO, il punto è questo!!!!ma anche dell'induttivo, nei commi precedenti.
                  tu stai citando il comma 4 che è appunto sul sintetico e, aggiungo io, si riferisce alle persone fisiche come privati;ma i commi precedenti si riferiscono all'induttivo!
                  per la precisione: commi 1-2-3 sono da interpretarsi insieme al 39, COMMA 2 e siriferiscono alle "partite iva", cioè prof. e inprese

commi 4-8 al sintetico!

la domanda è volutamente generica per creare ovviamente un minimo di esitazione, ma l'avverbio "induttivamente" fà capire che si parla di ACCERTAMENTO INDUTTIVO, cioè quello sulle partite iva

accertamento induttivo: art. 39, comma 2, e art. 38, co. 1.-3.
                  accertamento sintetico: art. 38, co. 4-8

scusate, ma sono lento a rispondere...

Commenta

ciao,

grazie della stima! figurati, il forum serve per confrontarsi, quindi sono pronto a scusarmi per la confusione, ma in questo caso mi sembra di aver ragione per questi motivi:

premessa: il codice tributario è aggiornato al 2008?perchè purtroppo nel fiscale bisogna avere testi sempre aggiornati perchè i quizzari giocano pure su questa "disinformazione" fisiologica in noi, mica siamo robot o abbiamo milioni da spendere in libri..

allora:
                    l'art 38 parla tanto di sintentico, MA NON SOLO DI QUELLO, il punto è questo!!!!ma anche dell'induttivo, nei commi precedenti.
                    tu stai citando il comma 4 che è appunto sul sintetico e, aggiungo io, si riferisce alle persone fisiche come privati;ma i commi precedenti si riferiscono all'induttivo!
                    per la precisione: commi 1-2-3 sono da interpretarsi insieme al 39, COMMA 2 e siriferiscono alle "partite iva", cioè prof. e inprese

commi 4-8 al sintetico!

la domanda è volutamente generica per creare ovviamente un minimo di esitazione, ma l'avverbio "induttivamente" fà capire che si parla di ACCERTAMENTO INDUTTIVO, cioè quello sulle partite iva

accertamento induttivo: art. 39, comma 2, e art. 38, co. 1.-3.
                    accertamento sintetico: art. 38, co. 4-8

scusate, ma sono lento a rispondere...
                    Micky, avrai sicuramente di meglio da fare ma volevo chiederti: la riscossione di un'imposta può avvenire in via anticipata rispetto al presupposto?

Commenta

tra l'altr0, per chi ha il frizzera:

frizzera (sole 24ore), imposte dirette, 2-2008, pag. 299 sottolinea questa differenza.. fate un salto il libreria e vi toglierete il dubbio!!

Commenta

Sto operando...
                      X