annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idonei Entrate - AGENZIA DOGANE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da baiocco Visualizza il messaggio
    Mi riferisco a questo, folliola ci riesci a portarlo in Word?
    L'ho anche un pò midificato, che ve ne pare?

Oggetto: interpretazione dell'art. 74 del DL 112/2008

Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione la problematica relativa all'assunzione degli idonei ai concorsi espletati per CFL dall'Agenzia delle Entrate negli anni 2005/2007, presso l'Agenzia delle Dogane, in applicazione dell'art. 1 comma 346 lettera e della Legge 244/2007 (Finanziaria 2008).
    In particolare, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 112/2008, l'Agenzia
    delle Dogane ha sospeso la procedura di assunzione dei 465 idonei, ormai in fase di
    definizione, in quanto ritiene vincolante quanto previsto dal comma 6 dell'art. 74 del
    D.L. 112 in merito al divieto di stipulare contratti di lavoro di qualsiasi tipologia prima
    della prevista rideterminazione delle dotazioni organiche.
    A parere della scrivente, invece, la deroga prevista dal comma 5 dell'art. 74,
    che prevede che sono fatte salve le procedure concorsuali avviate e quelle di mobilità
    in corso, rientra a tutti gli effetti nel caso in esame.
    Ci troviamo infatti di fronte ad una procedura concorsuale espletata, finanziata,
    e la stessa dotazione organica provvisoria permette di procedere alla stipula dei contratti di formazione lavoro già definiti.
    La stessa riduzione del 10% della dotazione organica vigente al momento della
    pubblicazione del D.L. 112, visti i presenti in servizio all'Agenzia delle Dogane, e la
    dotazione organica previgente, non pregiudica in alcun modo tali assunzioni.
    Del resto è noto che cosa diversa è la stipula di CFL dalla successiva
    trasformazione del rapporto di lavoro, che necessita di una specifica autorizzazione
    all'assunzione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    Anche motivi di opportunità e di giustizia sostanziale avvalorano tale tesi.
    In applicazione delle norme della Finanziaria 2008 sono stati già assunti alle
    Entrate 750 idonei della medesima graduatoria unica nazionale e la stessa Agenzia
    delle Dogane ha assunto nei mesi scorsi gli idonei dei propri concorsi banditi a suo
    tempo.
    La ratio della norma dettata dal D.L. 112 è quella di impedire assunzioni prima
    che vengano rideterminate le dotazioni organiche per impedire aggiramenti della
    norma stessa. Ma in questa caso, e per le procedure concorsuali in itinere, oltre che per le mobilità in corso, è la stessa norma che prevede la deroga.
    In buona sostanza sarebbe del tutto irragionevole aspettare la rideterminazione
    della dotazione organica per fare tra quattro mesi quello che già oggi è autorizzato e
    finanziato.
    Che senso avrebbe proseguire e portare a termine procedure concorsuali come
    prevede il D.L. 112 e non invece in questo lasso di tempo adottare le iniziative
    conseguenti alla fine della procedura ?
    Considerato il Suo ruolo istituzionale Le chiedo di voler diramare, con urgenza, sulla questione le opportune istruzioni interpretative, a tutela di centinaia di giovani laureati che chiedono di veder riconosciuto quanto da loro conseguito a seguito delle procedure concorsuali espletate.
    RingranzandoLa per la cortese attenzione prestata, ed in attesa di un cortese
    riscontro, Le invio i più distinti saluti.

Commenta

Originariamente inviato da call979 Visualizza il messaggio
      Ciao Cristina, il problema è semplice ma anche paradossale!
      Secondo certa giurisprudenza una procedura concorsuale termina con la redazione della graduatoria, l'assunzione è un qualcosa a parte!!
      Come a dire che un ente fa un concorso pubblico, redige la graduatoria dei vincitori ed idonei eppoi anzichè assumere la appende in ufficio come un quadro post moderno......
      Lo so benissimo che la procedura concorsuale termina con l'approvazione della graduatuaria, ma il dl parla di procedure concorsuali già avviate e di conseguenza include quelle concluse, ma non ancora pervenute all'assunzione. Altrimenti ci troveremmo di fronte all'assurdo che andrebbero avanti procedure ancora in itinere e non quelle già concluse. Una interpretazione diversa del DL sarebbe irragionevole e contraria ai principi di economicità.

Commenta

Originariamente inviato da Elias Visualizza il messaggio
        Ecco il comunicato UIL in formato Word.
        Poi modificatelo come meglio vi pare.
        Grazie Elias, lo modifico e lo posto per chi voglia inviarlo!

Commenta

Originariamente inviato da 79cristina Visualizza il messaggio
          Lo so benissimo che la procedura concorsuale termina con l'approvazione della graduatuaria, ma il dl parla di procedure concorsuali già avviate e di conseguenza include quelle concluse, ma non ancora pervenute all'assunzione. Altrimenti ci troveremmo di fronte all'assurdo che andrebbero avanti procedure ancora in itinere e non quelle già concluse. Una interpretazione diversa del DL sarebbe irragionevole e contraria ai principi di economicità.
          esattamente

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
            Ma a te che frega se saranno o meno corpose? Stai sicura che se accetti non te lo veniamo a togliere, il posto...
            E poi è naturale che se sbloccano la nostra situazione si sblocca anche la vostra. Continua il leit motiv che ha accompagnato la situazione fin dall'inizio: gli idonei AE si smazzano, e chi raccoglie i frutti viene anche a criticare.
            Innanzitutto non capisco perche' ti agiti cosi' tanto!
            E' ovvio che se accetto (come faro' e come faranno in tanti...), il posto non mi verra' tolto da nessuno.
            Non e' altrettanto ovvio pensare che se la vostra situazione si sblocca, si sblocchera' automaticamente anche la nostra, visto che sono due situazioni nettamente diverse!
            Mi ha dato semplicemente fastidio constatare che si stia lottando solo per i 465 AE e non sia stato fatto alcun riferimento a noi chimici e agli altri idonei (nonostante la nostra assunzione fosse ad uno stadio ancora piu' avanzato...).
            Io non critico proprio nessuno, mi rendo conto di tutto il buon lavoro che alcuni di voi stanno facendo, ma mi sembra altrettanto chiaro che i vostri sforzi siano mirati allo sblocco delle vostre assunzioni, e questo mi dispiace perche' dovrebbe essere una questione di principio e di legalita', non di politica...
            Noi chimici siamo ovviamente in minoranza e non abbiamo nessun contatto con politici per la natura stessa del nostro lavoro, ne' abbiamo le conoscenze tecnico giuridiche per pronunciarci in materia.
            Mi dispiace che tu ci consideri dei 'parassiti' che stanno li' ad aspettare e a raccogliere i vostri frutti, pensavo che lo sblocco delle assunzioni fosse nell'interesse di tutti e che sarebbero state utilizzate tutte le risorse possibili per raggiungerlo (ad esempio citare la nostra situazione che e' a mio avviso ancora piu' scandalosa della vostra, per sensibilizzare l'opinione pubblica).
            Comunque davvero non volevo fare polemica, e' solo che non mi piace che si facciano i conti in tasca a noi chimici pensando gia' alle nostre rinunce quando non e' ancora detto che verremo assunti. E non e' vero poi come si pensa che i chimici trovano lavoro piu' facilmente; io sono dovuta andarmene all'estero per trovare un lavoro decente e dignitoso!
            That's all!
            Ultima modifica di danyda; 02-07-2008, 11:41.

Commenta

Originariamente inviato da call979 Visualizza il messaggio
              L'ho anche un pò midificato, che ve ne pare?

Oggetto: interpretazione dell'art. 74 del DL 112/2008

Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione la problematica relativa all'assunzione degli idonei ai concorsi espletati per CFL dall'Agenzia delle Entrate negli anni 2005/2007, presso l'Agenzia delle Dogane, in applicazione dell'art. 1 comma 346 lettera e della Legge 244/2007 (Finanziaria 2008).
              In particolare, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 112/2008, l'Agenzia
              delle Dogane ha sospeso la procedura di assunzione dei 465 idonei, ormai in fase di
              definizione, in quanto ritiene vincolante quanto previsto dal comma 6 dell'art. 74 del
              D.L. 112 in merito al divieto di stipulare contratti di lavoro di qualsiasi tipologia prima
              della prevista rideterminazione delle dotazioni organiche.
              A parere della scrivente, invece, la deroga prevista dal comma 5 dell'art. 74,
              che prevede che sono fatte salve le procedure concorsuali avviate e quelle di mobilità
              in corso, rientra a tutti gli effetti nel caso in esame.
              Ci troviamo infatti di fronte ad una procedura concorsuale espletata, finanziata,
              e la stessa dotazione organica provvisoria permette di procedere alla stipula dei contratti di formazione lavoro già definiti.
              La stessa riduzione del 10% della dotazione organica vigente al momento della
              pubblicazione del D.L. 112, visti i presenti in servizio all'Agenzia delle Dogane, e la
              dotazione organica previgente, non pregiudica in alcun modo tali assunzioni.
              Del resto è noto che cosa diversa è la stipula di CFL dalla successiva
              trasformazione del rapporto di lavoro, che necessita di una specifica autorizzazione
              all'assunzione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica.
              Anche motivi di opportunità e di giustizia sostanziale avvalorano tale tesi.
              In applicazione delle norme della Finanziaria 2008 sono stati già assunti alle
              Entrate 750 idonei della medesima graduatoria unica nazionale e la stessa Agenzia
              delle Dogane ha assunto nei mesi scorsi gli idonei dei propri concorsi banditi a suo
              tempo.
              La ratio della norma dettata dal D.L. 112 è quella di impedire assunzioni prima
              che vengano rideterminate le dotazioni organiche per impedire aggiramenti della
              norma stessa. Ma in questa caso, e per le procedure concorsuali in itinere, oltre che per le mobilità in corso, è la stessa norma che prevede la deroga.
              In buona sostanza sarebbe del tutto irragionevole aspettare la rideterminazione
              della dotazione organica per fare tra quattro mesi quello che già oggi è autorizzato e
              finanziato.
              Che senso avrebbe proseguire e portare a termine procedure concorsuali come
              prevede il D.L. 112 e non invece in questo lasso di tempo adottare le iniziative
              conseguenti alla fine della procedura ?
              Considerato il Suo ruolo istituzionale Le chiedo di voler diramare, con urgenza, sulla questione le opportune istruzioni interpretative, a tutela di centinaia di giovani laureati che chiedono di veder riconosciuto quanto da loro conseguito a seguito delle procedure concorsuali espletate.
              RingranzandoLa per la cortese attenzione prestata, ed in attesa di un cortese
              riscontro, Le invio i più distinti saluti.
              E' quello che intendevo!perfetto!
              inviatelo tutti allo 06/4743449

Commenta

Cari ragazzi,
                vorrei invitare tutti alla calma...effettivamente la politica è una cosa "sporca" o per dire una banalità,è "l'arte del compromesso".Detto questo,è chiaro che nella nostra situazione(incasinatissima) ci saranno state o ci potrebbero essere delle situazioni ambigue o poco chiare,però io non credo sia giusto buttare fango sul lavoro di tutto il comitato o di chi ,come il dott.Cefalo,in ogni modo ha fatto la sua parte per aiutare gli idonei AE.Ognuno avrà pure il suo tornaconto,dirà qualcuno,ma in fondo credo sia anche giusto così nel mondo in cui viviamo.Se la politica facesse la Politica credo non avremmo bisogno di invocare l'aiuto di nessuno,perchè certe cose non sarebbero consentite;ma siccome qua ognuno fa per se e deve trovare il suo Santo Protettore,questi sono i migliori risultati che si possono ottenere.E non lamentiamoci sempre,anzi impariamo a dire grazie a prescindere(per la cronaca non credo affatto di rientrare nella eventuale chiamata).
                Poi è chiaro che magari qualcuno sarà stato piu' egoista di altri,ma questo fa parte della vita,purtroppo.E' come scoprire l'acqua calda.
                Il mondo dei buoni,ahimè,non esiste.

Commenta

Originariamente inviato da 79cristina Visualizza il messaggio
                  Oltre a quelli di uguaglianza e soprattutto di intelligenza.

Commenta

Originariamente inviato da danyda Visualizza il messaggio
                    Mi ha dato semplicemente fastidio constatare che si stia lottando solo per i 465 AE e non sia stato fatto alcun riferimento a noi chimici e agli altri idonei (nonostante la nostra assunzione fosse ad uno stadio ancora piu' avanzato...).
                    beh, questo ha dato fastidio anche a me...
                    il riferimento doveva essere a TUTTI gli idonei, non solo a una parte! cmq si sa, i sindacati agiscono gradualmente... speriamo almeno di ottenere il risultato completo e non quello parziale!!
                    anche se... in Italia c'è da aspettarsi di tutto!

Commenta

Originariamente inviato da danyda Visualizza il messaggio
                      Innanzitutto non capisco perche' ti agiti cosi' tanto!
                      E' ovvio che se accetto (come faro' e come faranno in tanti...), il posto non mi verra' tolto da nessuno.
                      Non e' altrettanto ovvio pensare che se la vostra situazione si sblocca, si sblocchera' automaticamente anche la nostra, visto che sono due situazioni nettamente diverse!
                      Io non critico proprio nessuno, mi rendo conto di tutto il buon lavoro che alcuni di voi stanno facendo, ma mi sembra altrettanto chiaro che i vostri sforzi siano mirati allo sblocco delle vostre assunzioni, e questo mi dispiace perche' dovrebbe essere una questione di principio e di legalita', non di politica...
                      Noi chimici siamo ovviamente in minoranza e non abbiamo nessun contatto con politici per la natura stessa del nostro lavoro, ne' abbiamo le conoscenze tecnico giuridiche per pronunciarci in materia.
                      Mi dispiace che tu ci consideri dei 'parassiti' che stanno li' ad aspettare e a raccogliere i vostri frutti, pensavo che lo sblocco delle assunzioni fosse nell'interesse di tutti e che sarebbero state utilizzate tutte le risorse possibili per raggiungerlo (ad esempio citare la nostra situazione che e' a mio avviso ancora piu' scandalosa della vostra, per sensibilizzare l'opinione pubblica).
                      Comunque davvero non volevo fare polemica, e' solo che non mi piace che si facciano i conti in tasca a noi chimici pensando gia' alle nostre rinunce quando non e' ancora detto che verremo assunti. E non e' vero poi come si pensa che i chimici trovano lavoro piu' facilmente; io sono dovuta andarmene all'estero per trovare un lavoro decente e dignitoso!
                      Thant's all!
                      Senti, a me di queste polemiche non frega un tubo.
                      Se hai letto il titolo di questa discussione, no c'è scritto "dame di carità". Noi lottiamo per la nostra situazione, non facciamo volontariato per i bisognosi. Se si sblocca la nostra situazione, è palese che ve ne avvantaggerete anche voi. Se a te non è chiaro, amen.
                      E basta con questa stronzata dei conti in tasca, "noi chimici" ed altre cazzate de genere. Speriamo, e abbiamo motivi fondati sull'analisi delle precedenti rinunce, che tra la graduatoria in cui sei presente anche tu, ci potrebbero essere molte rinunce: a te che ***** frega?
                      E che maroni...

Commenta

Sto operando...
                      X