Originariamente inviato da euterpe
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Risultati scritti
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da manu776 Visualizza il messaggioah in bocca al lupo anche a te e che crepi x tutti
Commenta
-
Originariamente inviato da euterpe Visualizza il messaggioGrazie cara manu , seguirò il tuo consiglio...sai anche per lo scritto ho studiato dai testi simone...questo a volte mi fa pensare di avere poche speranze perchè vi sento parlare di dottrina e giurispridenza che forse avrete inserito nei vostri scritti e che sicuramente lo avranno reso più brillante del mio...le uniche domande a cui credo di aver risposto bene senza dubbio sono contabilità e tributario ma valevano solo due ..vabbè, però voglio studiare..poi se non andrà..amen..vorrà dire che mi aiuterete a capire dove ho sbagliato...lo ha già fatto spruzzy per l'elaborato inail e mi è satta utilissima....grazie ancora!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da euterpe Visualizza il messaggioCiao a tutti amici.....volevo chiedervi un aiuto!Ho letto che sarebbe imminente l'uscita dei risultati ed in questi giorni mi interrogo su quante concrete possiblità ci siano per me di stare dentro....tuttavia mi ripeto che anche se vi fosse un'unica possibilità sarebbe sciocco sprecarla...insomma, vengo alla domanda: voi su quali manuali, testi pensate di ripassare le tantissime materi dello scritto? Vi chiedo un aiuto sincero perchè essendo laureata in economia sono una "neofita" di molte di queste materie ( penale, procedura penale, legislazione ...etc.)...inoltre è il mio primo concorso di questo tipo e non so con che grado di profondità occorre studiare:Grazie a chiunque vorrà aiutarmi e in bocca al lupo a tutti
Si si, buone notizie perché forse i risultati giungeranno a fine settembre...in realtà sono buone solo per me in questo forum (stanno meditando di linciarmi, hanno già preparato il rogo con la croce sopra, per arrostirmi per benino...forse dovrei preoccuparmi...)....
Comunque tu non ti crucciare.
In primo luogo ti consiglio di studiare strabenissimo amministrativo, diritto del lavoro e previdenza. Poi devi prepararti sufficentemente bene su civile e commerciale. Per quanto riguarda penale, ritengo chiederanno soprattutto qualche concetto generale (tipo concetto di pubblico ufficiale e esercente un servizio di pubblica necessità; dolo e colpa; reati propri e impropri, reati omissivi, etc.) e i reati contro la P.A. Procedura penale penso che non sia troppo rilevante (ma gli istituti e i concetti fondamentali devono essere ben chiari). Tributario probabilmente deve essere studiato bene per quanto riguarda IRPEF, elementi dell'imposta e sistema di riscossione. Comunitario non ne ho idea, ma è probabile che anche li nn scendano troppo nel dettaglio. Contabilità no comment (ne saprai più tu di me).
Ti dico i miei testi:
-Amministrativo = manuale Casetta;
-Legislazione sociale = persiani e compendio Simone + articoli di aggiornamento;
- diritto del lavoro = compendio Simone + articoli di aggiornamento;
- Diritto civile e Diritto commerciale = Manualone concorso INPS della Simone + codice civile;
- diritto tributario = compendio simone;
- Diritto penale = Manualone concorso INPS della Simone + codice penale;
- Procedura penale = Codice di procedura penale;
- Diritto UE = compendio simone;
- Contabilità aziendale = .... (tragedia delle tragedie!)
- Ordinamento INPS = relativo libricino Simone
Mi pare di aver indicato tutte le materie. se me ne sfugge qualcuna avvisa. Naturalmente, Euterpe, considera che, siccome le materie sono tantissime e il tempo per studiare sarà ristrettissimo, un pò ci si dovrà accontentare. L'importante è non trascurare minimamente amministrativo, legislazione sociale e diritto del lavoro.Ultima modifica di spruzzolo; 08-09-2008, 17:17.
Commenta
-
EU, Manu ha ragione. i testi simone (compendi singoli per la maggior parte) vanno benissimo. Il manualone è insufficiente per molte materie e anche civile ti consiglio di vederlo da un compendio (io in realtà lo stavo vedendo dal Gazzoni già da tempo, ma in effetti sarebbe eccessivo).
Non ti consiglio, invece, il compendio amministrativo simone che va bene solo per le preselettive. se non hai troppo tempo, ti direi di acquistare il manualone INAIL maggioli che ha 500 pagine di amministativo fatte egregiamente per sostenere un orale decente. Può darsi che la Maggioli abbia fatto anche un compendietto separato di amministrativo, dovresti informarti in libreria o sul sito internet. Il manuale Casetta è ottimo ma sono quasi 1000 paginette e sarebbe troppo per chi non lo ha già praticato. Manu ha parlato del compendio Casetta e penso che vada bene, ma non lo conosco.
Commenta
-
Originariamente inviato da euterpe Visualizza il messaggioGrazie anche a te cara spruzzy...sei stata efficacissima!!grazie ancora
P.S. Eu non preoccuparti per la dottrina e giurisprudenza non citata...mica era un tema di magistratura. L'importante è aver spiegato bene quanto richiesto nel titolo dei temi.
Commenta
-
Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggioEU, Manu ha ragione. i testi simone (compendi singoli per la maggior parte) vanno benissimo. Il manualone è insufficiente per molte materie e anche civile ti consiglio di vederlo da un compendio (io in realtà lo stavo vedendo dal Gazzoni già da tempo, ma in effetti sarebbe eccessivo).
Non ti consiglio, invece, il compendio amministrativo simone che va bene solo per le preselettive. se non hai troppo tempo, ti direi di acquistare il manualone INAIL maggioli che ha 500 pagine di amministativo fatte egregiamente per sostenere un orale decente. Può darsi che la Maggioli abbia fatto anche un compendietto separato di amministrativo, dovresti informarti in libreria o sul sito internet. Il manuale Casetta è ottimo ma sono quasi 1000 paginette e sarebbe troppo per chi non lo ha già praticato. Manu ha parlato del compendio Casetta e penso che vada bene, ma non lo conosco.
Commenta
Commenta