annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preparazione al concorso inps 50 posti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sì, è vero che il quiz preselettivo consterà di 100 domande selezionate casualmente tra 3.000 (e già quasto mi rincuora visto che per i concorsi da ispettore, dirigente e informatico erano/saranno 5.000), ma 3000 non sono comunque poche.

E' ovvio che una certa preparazione di base sia necessaria...
    Mica vorrai imparare a memoria 3000 domande con relativa risposta !

Comunque esprimevo perplessità a ragion veduta, avendo sbattuto la testa sui testi normativi negli ultimi mesi... la legislazione sociale e la previdenza sono materie vastissime e ho riscontrato che molte nozioni non sono reperibili nei testi della Simone.

Un mio amico ha già dato forfait... Porello, aveva iniziato a studiare già sotto Natale del 2007 poi vedendo che il concorso veniva rimandato in continuazione, ha smesso. E adesso ha detto che non se la sente...
    Peccato perchè in due avremmo studiato meglio ...

Commenta

Originariamente inviato da Dillo Visualizza il messaggio
      Un mio amico ha già dato forfait... Porello, aveva iniziato a studiare già sotto Natale del 2007 poi vedendo che il concorso veniva rimandato in continuazione, ha smesso. E adesso ha detto che non se la sente...
      Peccato perchè in due avremmo studiato meglio ...
      Io sono del parere che le cose della vita siano già tutte prestabilite e per quanto impegno tu ci possa mettere per riuscire a raggiungere un obiettivo se non deve andare non va....viceversa se c'è quella cosa nel tuo destino va.....anche con un pò di fortuna!!!!!!!!!!
      Quindi io ci provo......so che non è facile......magari nel mio domani c'è proprio questo..... staremo a vedere......consiglierei anche al tuo amico di farlo non si può mai sapere, magari poi si pentirà di non averlo fatto...... troppo tardi!!! nella vita tentar non nuoce...alla meno peggio avrà imparato qualcosa che potrà servirgli per un altro concorso!!!!!
      ciao

Commenta

Leggo che c'è gente che ad aprile deve ancora iniziare a prendere i libri in mano e non sa neppure quali...

Scusate se sembrerò presuntuoso o disfattista, ma credete che iniziare a studiare ora sia utile?

Avete idea di quale mole di informazioni è necessario acquisire?
        Passi per il diritto amministrativo e la contabilità di Stato... ma la previdenza e la legislazione sociale... mammamia!!!!

Un numero smisurato di norme, articoli, commi, circolari, ritoccate nel corso degli anni. Un "corpus" normativo frammentario, poichè si trovano norme di legislazione sociale in ogni finanziaria, nelle decine di provvedimenti urgenti a favore del lavoro o dell'economia, che sono stati emanati nel corso degli anni..... Ed è in continua evoluzione!

Basti pensare che il suggerito libro della Simone concorsi edito nel settembre 2007 (ottimo allora) è già superato. Dal settembre 2007 ad oggi le cose sono già cambiate.

Carissimo, un pochino disfattista lo sei (con scopo oppure no?). In ogni caso visto che dai anche prova magistrale di onniscienza dato che non ti è sconosciuto il "numero smisurato di norme, articoli, commi, etc. ritoccate nel corso degli anni" (oltrechè il loro contenuto) ti chiederei gentilmente di mettere a disposizione di noi poveri concorsisti, che viviamo nel più oscura ignoranza delle suddette, la tua inconmensurabile sapienza per permetterci di far parte della ristretta confraternita di illuminati quale è quella di cui fai parte.......Attendiamo un tuo segno.....

Commenta

Originariamente inviato da rox76 Visualizza il messaggio
          Effettivamente sul titolo dei libri sono preparatissima........ sul titolo ho detto !!!!!!
          Cmq se 6 anche tu il 9/07 ore 11.30........vedremo che si può far
          ......io non do garanzie sull'esito

ciao
          ...che peccato!!! sarò a roma per il 3/7 alle 15.30....mah senza garanzie non avrei cmq accettato!!!!...

...per tutti gli altri :

credo che ognuno di voi abbia in tasca la laurea o quasi!!!! io, invece sono diplomata da un bel pò e di articoli e commi non ho mai avuto il piacere di ricordarmene uno!!!!!
          Cmq studierò giusto xchè un minimo di preparazione ci vuole e per un fatto di coscienza e per dire : "almeno c'ho provato"...sono anche io del parere che nel vita nn si sa mai!!!!
          ...la ruota gira ragazzi!!!! e chissà ....potrebbe fermarsi proprio su di noi!!!

Commenta

Originariamente inviato da aghi73 Visualizza il messaggio
            Carissimo, un pochino disfattista lo sei (con scopo oppure no?). In ogni caso visto che dai anche prova magistrale di onniscienza dato che non ti è sconosciuto il "numero smisurato di norme, articoli, commi, etc. ritoccate nel corso degli anni" (oltrechè il loro contenuto) ti chiederei gentilmente di mettere a disposizione di noi poveri concorsisti, che viviamo nel più oscura ignoranza delle suddette, la tua inconmensurabile sapienza per permetterci di far parte della ristretta confraternita di illuminati quale è quella di cui fai parte.......Attendiamo un tuo segno.....
            Ehehehe... sì, ho lo scopo di scoraggiare gli incerti, al fine di ridurre il numero di candidati da 250.000 a 249.000, e guadagnare una probabilità in più di passare la preselezione. Mavvia !!! Non sfottere...

Per quanto riguarda le materie, ho fatto due osservazioni.

1) la materia della previdenza sociale è, di fatto, molto vasta, e secondo me sbaglia chi inizia a studiare solo ora (aprile 2009) e ben ha fatto chi (e io non sono tra quelli) ha iniziato a studiare già dopo aver inviato la domanda.

2) il libro della Simone è obsoleto (almeno per quanto riguarda la parte previdenza/legislazione sociale)

Un suggerimento? Certo: studiate sui testi di legge.
            Ovviamente è giusta l'osservazione di rox76: per la preselezione sarà d'aiuto focalizzare lo studio sugli argomenti delle 3000 domande.
            Poi.... si vedrà.

Ciao
            Dillo

Commenta

Ehehehe... sì, ho lo scopo di scoraggiare gli incerti, al fine di ridurre il numero di candidati da 250.000 a 249.000, e guadagnare una probabilità in più di passare la preselezione. Mavvia !!! Non sfottere...

Per quanto riguarda le materie, ho fatto due osservazioni.

1) la materia della previdenza sociale è, di fatto, molto vasta, e secondo me sbaglia chi inizia a studiare solo ora (aprile 2009) e ben ha fatto chi (e io non sono tra quelli) ha iniziato a studiare già dopo aver inviato la domanda.

2) il libro della Simone è obsoleto (almeno per quanto riguarda la parte previdenza/legislazione sociale)

Un suggerimento? Certo: studiate sui testi di legge.
              Ovviamente è giusta l'osservazione di rox76: per la preselezione sarà d'aiuto focalizzare lo studio sugli argomenti delle 3000 domande.
              Poi.... si vedrà.

Ciao
              Dillo
              Scusa ma mi fa un pò ridere sta cosa, tu vorresti studiare previdenza dai testi universitari?! E per entrare all'INPS?!?!!? aahahahhaha..... si si come no, vatti a dare diritto del lavoro + previdenza annessa, poi ne parliamo ...
              (sempre che tu abbia ancora voglia di fare un concorso inps).

E ti risponde uno studente di giurisprudenza

Commenta

RAGAZZI , ricordatevi che siamo in ITALIA.....e i 50 posti sono già scritti con nome e cognome.
                Non per dare manforte a DILLO (che a mio avviso scrive non poche castronerie), non per essere disfattista... ma so che è così, e da bravo stolto (illudendomi) continuerò a sperare...

Commenta

Ma la piantate

CON STA STORIA CHE I POSTI SONO GIà ASSEGNATI , AVETE VERAMENTE ROTTO !!!
                  Se la pensate così non vedo il motivo per cui dobbiate frequentare questo forum , non è scritto da nessuna parte che dovete partecipare ai concorsi pubblici per forza, non credo ve lo abbia prescirtto il medico, quindi fate il santo piacere di anadra a sfogare le vostre frustrazioni da qualche altra parte
                  Ultima modifica di camilla351; 16-04-2009, 10:33. Motivo: errore ortografico

Commenta

Originariamente inviato da camilla351 Visualizza il messaggio
                    Se la pensate così non vedo il motivo per cui dobbiate frequentare questo forum , non è scritto da nessuna parte che dovete partecipare ai concorsi pubblici per forza, non credo ve lo abbia prescirtto il medico, quindi fate il santo piacere di anadra a sfogare le vostre frustrazioni da qualche altra parte
                    Carissima Camilla, ricorda che la costituzione italiana difende la libertà di parola e di pensiero dell'uomo e dell'individuo in generale, tutelandola sotto qualsiasi forma.
                    Se non ti piace la discussione intrapresa, visto che comunque molti la pensano come me (pur provandoci), alza i tacchi e non farti intaccare dalle "frustrazioni" che evidentemente tanto ti toccano.
                    Fatti il concorso, studia, e non leggere forum dove la gente ad ogni modo esprime le proprie opinioni.
                    Del resto il mulo, una volta abituato, percorre sempre la stessa via con testardaggine.

Buona serata.

Commenta

x camilla351

Originariamente inviato da camilla351 Visualizza il messaggio
                      Sono d'accordo con domusicman, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e le proprie perplessità, puoi non condividerle, ma non puoi impedire a qualcuno di palesarle.....
                      a questo punto tu potresti rispondermi "allora anche io posso dire ciò che voglio".....SI.....ma se vale il discorso che a nessuno di noi è stato prescritto dal medico di partecipare al concorso.....anche a te non ha prescritto di leggere questo forum......se a me non piace una cosa semplicemente la ignoro!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X