beh in effetti il T.U. 81/2008 era veramente recentissimo all'epoca degli scritti,non credo che sia stato determinante non averne parlato,ma in ogni caso chi l'ha citato non credo che abbia fatto male
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Temi legislazione sociale
Comprimi
X
-
riporto, direttamente dal sito dell'inail, qual è la funzione preventiva dell'inail. Se si raffronta, tra l'altro, con l'art. 10 e l'art.9, comma 2, lett. f del dlg. n.81/2008, si capisce che il referente normativo è anche il suddetto decreto...
"L’INAIL svolge attività di prevenzione in collaborazione con gli altri attori pubblici competenti e con tutti coloro che partecipano al processo produttivo, in primo luogo con le associazioni datoriali e artigiane e con quelle dei lavoratori, tramite accordi di collaborazione con i Comitati Paritetici.
Compito specifico dell’INAIL è quello di fornire informazione, assistenza e consulenza a sostegno della piena attuazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, principalmente nei confronti delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese e delle rispettive associazioni di categoria. L’impegno fondamentale dell’Ente, sia nella logica della tutela integrale dei lavoratori, sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni, è rivolto a promuovere ed incentivare in maniera incisiva la cultura della prevenzione sul lavoro.
Basilare è la conoscenza adeguata dei fenomeni legati alle condizioni lavorative: solo partendo da queste può essere attivata una efficace pianificazione di interventi ed iniziative necessarie per risolvere i problemi, migliorare i livelli qualitativi di prevenzione, tutelare la sicurezza e salute dei lavoratori."
Commenta
Commenta