annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temi legislazione sociale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

So di non aver fatto un buon tema e di non essere preparato, ma non ho parlato solo dei poteri ispettivi. Tengo, però, a precisare che anche il volume L65 precisa che le attività ispettive degli enti previdenziali (INPS ed INAIL) sono finalizzate alla prevenzione e promozione di tutta la normativa in materia lavoristica e previdenziale.

Probabilmente era meglio non metterlo ma dire che non c'entra nulla mi sembra un pò esagerato...ma tu, in materia di prevenzione, di cosa hai scritto?

Commenta

secondo me c'entrava eccome... la vigilanza si inserisce nella tematica della prevenzione...

Commenta

x solibio: sentiamo un pò te cose avresti inserito nella parte relativa alla prevenzione?
        io penso che al contrario non bisognava approfondire troppo la pate relativa al tu sulla sicurezza, perchè gli obblighi sono fondamentalmente a carico del datore... l'inail interviene sulla sicurezza vigilando preventivamente

Commenta

Grazie Miciola...ti vorrei in commissione!!!

Sinceramente dopo il messaggio di Solibio mi stavo deprimendo...

Commenta

Originariamente inviato da Miciola Visualizza il messaggio
            x solibio: sentiamo un pò te cose avresti inserito nella parte relativa alla prevenzione?
            io penso che al contrario non bisognava approfondire troppo la pate relativa al tu sulla sicurezza, perchè gli obblighi sono fondamentalmente a carico del datore... l'inail interviene sulla sicurezza vigilando preventivamente
            Mi dispiace contraddirti Miciola, ma faresti meglio ad andarti a leggere gli artt. 8 e 9 del nuovo T.U. 81/2008, e le funzioni centrali dell'Inail in materia di prevenzione.

Comuque, in materia di ispezioni, una certa funzione dell'Inail c'è, e non si va certamente fuori tema, anche se le funzioni di vigilanza, in materia di prevenzione sono tipiche degli ispettorati del Lavoro, i cui funzionari rivestono la funzione di ufficiali giudiziari: poteri di prescrizione, disposizione, diffida preventiva, mentre quelli dell'INAIL, concernono quasi esclusivamente quelli relativi al controllo sulla regolarità contributiva.
            speranzoso

Commenta

Originariamente inviato da Miciola Visualizza il messaggio
              Non sono proprio d'accordo con te, visto che ultimamente l'INAIL non fa altro che organizzare seminari sul nuovo ruolo attribuitogli dal nuovo codice sicurezza in tema di prevenzione. Quindi secondo me qualche riga su questo bisognava spenderla

Commenta

x giacs
                non vorrei deprimerti,ti ho solo detto la mia opinione..cioè puntare molto sul 124/04 secondo me è inopportuno e quindi si va fuori tema..concordo con gli altri relativamente alla sicurezza.
                Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

Originariamente inviato da vecchietto Visualizza il messaggio
                  Mi dispiace contraddirti Miciola, ma faresti meglio ad andarti a leggere gli artt. 8 e 9 del nuovo T.U. 81/2008, e le funzioni centrali dell'Inail in materia di prevenzione.

Comuque, in materia di ispezioni, una certa funzione dell'Inail c'è, e non si va certamente fuori tema, anche se le funzioni di vigilanza, in materia di prevenzione sono tipiche degli ispettorati del Lavoro, i cui funzionari rivestono la funzione di ufficiali giudiziari: poteri di prescrizione, disposizione, diffida preventiva, mentre quelli dell'INAIL, concernono quasi esclusivamente quelli relativi al controllo sulla regolarità contributiva.
                  infatti è quello che volevo dire..
                  qualche riga io l'avrei spesa sulle ispezioni..ma non + di tanto!
                  Ultima modifica di Solibio; 28-07-2008, 08:25. Motivo: f
                  Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

So che sono passati mesi dallo scritto, ma vi sarei grato se mi diceste cosa pensate a questo proposito.
                    Io ho riferito l'attività di prevenzione svolta dall'Inal solo a quella effettuata tramite gli ispettori di vigilanza (so che è nn è molto corretto, ma come giacs ho studiato sul manuale L65). Secondo voi è molto grave nn aver parlato della 626?

Commenta

Ed a proposito degli art 8 e 9 del TU 81/2008, nn credete possa essere preso in considerazione il fatto che sia stato pubblicato solo 2 mesi prima della selezione e che nn fosse trattato nei manuali?

Commenta

Sto operando...
                      X