annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temi legislazione sociale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

spa perdonami ma cosa intendi per aree di intervento?

Commenta

ho parlato dello sviluppo della legislazione sociale come branca del diritto del lavoro, specifica per la tutela del lavoratore visto come parte debole del rapporto e quindi
      ho elencato le diversee aree in cui si sviluppa la legislazione sociale: disoccupazione, disoccupazione parziale (Cassa integrazione guadagni e Mobilità), tutela della famiglia (ANF), maternità e paternità, malattia comune, malattia professionale e infortuni sul lavoro, normativa sulla sicurezza e salute sul luogo del lavoro.
      Poi ho inserito l'attività dei vari enti che operano nel campo della prevenzione e assistenza sociale e in particolare dell'INAIL.
      [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

Commenta

io questa parte l'ho volutamente tralasciata, in quanto francamente il tema sarebbe diventato interminabile ed a mio modesto parere si rischiava di uscire anche un pò fuori traccia, visto che era specificatamente richiesto di approfondire le prestazioni dell'inail

Commenta

trator, erano richiesti : brevi cenni sui principi cost ; aree di intervento della tutela del lavoratore (e la tutela del lavoratore viene effettuata dalla leg.soc.) - nuova mission dell'INAIL.

io infatti ho solo accennato a queste aree di intervente, non mi sono messo a descriverle, ma è stato necessario per effettuare il collegamento tra: Art.38 Cost - Leg.Soc. - Enti previd. - INAIL.

Cmq il tema diventava INTERMINABILE se ci si metteva a descrivere tutte le tipologie di prestazioni, non con un cenno alle aree di intervento di circa 4 righe nel foglio di protocollo.

Commenta

in effetti la traccia era un pò ambigua, pensa che ho passato la prima ora a decidere di cosa parlare ed a crearmi uno schema logico

Commenta

hai fatto bene. è meglio innanzitutto fare uno schema preciso, non importa quanto tempo si impieghi e poi iniziare a scrivere, altrimenti si rischia di andare fuori tema.

Commenta

il mio dilemma era proprio se parlare della tutela del lavoratore a trecentosessanta gradi o soffermarmi sulla parte che riguardava l'inail, spero che questa mia mancanza non venga giudicata con troppa severità

Commenta

x spa

a leggere la tua scaletta,mi sono rincuorata 1pò xche il mio tema verte esattamente sugli stessi punti da te analizzati(unica differenza:x i princip costituzionali,ho fatto 1cenno anke all'art 32!)..su altro forum ho letto skemi molto ma molto + dettagliati,ma io mi sono attenuta a ciò che + funzionari/impiegati inail mi hanno consigliato quando nella prima ora post dettatura traccia,io e altri candidati/e seduti vicino a me abbiamo posto loro interrogativi riguardo al senso(francamente 1pò ambiguo!)della traccia e TUTTI quelli a cui mi sono rivolta,mi hanno consigliato di parlare direttamente del ruolo dell'inail negli ambiti rikiesti e di non incasinarmi con altri tipi di intervento,se non quelli specifici x la sicurezza sociale..peraltro,x ciò ke concerne le prestazioni economiche,io le ho delineate specificando la differenza fra inabilità temporanea&permanente e rispettive discipline,ed ovviamente ho anke parlato in linea generale del danno bologico,ma non mi sono dilungata per più di 4-5 righi a prestazione economica..e x qto,leggendo altri forum,temevo che il mio elaborato risultasse 1pò scarno...xrò ripeto,dopo la prima ora di estrema confusione e indecisione sul da farsi,mi sono adeguata ai consigli ricevuti:in particolare,la donna alta con i capelli lunghi(suppongo 1commissaria!!!)ha insistito con tutti coloro che le kiedevano delucidazioni sul fatto che la rikiesta della traccia fosse chiara:era riferita all'attività dell'inail negli ambiti indicati...cmq,come diceva qcuno in altro forum,i commissari si troveranno davanti temi abbastanza vari..buona estate a tutti..

Commenta

Leggendo i vostri schemi penso di essere fuori...io, infatti, tra poteri preventivi ho commentato anche quelli di ispezione. Ho fatto ciò perchè ricordo che la 124/04 nasce dalla Riforma Biagi che sottolineava, nella sua relazione di presentazione, come i poteri degli ispettori avevano il fine preventivo. La Riforma Biagi sosteneva che aumentare i poteri degli ispettori fosse il miglior deterrente per far rispettare gli obblighi del datore.

Ma nessuno di voi ne ha parlato?

Commenta

ma cosa c'entra con il tema il 124/04??era un tema sì ampio, ma non esageriamo..il decreto di cui parli riguarda le attività ispettive.ma dell'attività dell'inail niente??se hai parlato solo di quello sei andato fuori tema,mi dispiace..
                      Ultima modifica di Solibio; 27-07-2008, 12:23. Motivo: f
                      Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

Sto operando...
                      X