annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso INAIL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mimmo77 Visualizza il messaggio
    ed ora domandina:molto francamente, ritenete che laureati non in giurispudenza abbiano qualche possibilità?
    Io sono laureato in economia, ho dato uno sguardo approfondito alle materie e sono rimasto piuttosto perplesso:
    Diritto amministrativo
    Legislazione sociale e degli infortuni sul lavoro
    Diritto civile;
    Diritto penale;
    Contabilità di stato e degli enti pubblici.

Chiaramente non riesco a capire se sia possibile ottenere una preparazione adeguata per un non laureato in giurispudenza.
    Sicuramente studiando il manuale delle Edizioni Cierre è possibile per tutti affrontare la prova preselettiva, che verterà solamente sulle attività amministrative (a quanto ho capito).
    Si spera che i libri delle edizioni simone facciano il resto per le prove di selezione vere e proprie, pur essendoci per le prove preselettive anche il 316/1 della Simone pubblicato il prossimo 10 giugno

io spero che io non laureati in giurisprudenza abbiano qualche possibilità!!!

Commenta

Per quando è prevista la prova di preselezione?

Vorrei regolarmi su quando iniziare a studiare

Commenta

Originariamente inviato da mimmo77 Visualizza il messaggio
        Per quando è prevista la prova di preselezione?

Vorrei regolarmi su quando iniziare a studiare

credo che prima del 19 ottobre non si saprà niente...

Commenta

CONCINZIA ci sei?
          Potresti rispondermi per favore? Da dove hai trovato le raccolte normative?
          Inoltre vorrei chiedervi se secondo voi saranno pubblicati i quiz della preselezione, perchè è una cosa che io non sapevo si facesse e che ho scoperto da poco.
          Grazie a chi vorrà rispondermi!

Commenta

Le raccolte normative, chiamate impropriamente "codici" si comprano in qualsiasi libreria giuridica. Io le ho comprate dal rappresentante che ogni tanto viene in Tribunale.

Commenta

Grazie Marian per aver ritenuto la mia osservazione non stupida. A me sono proprio le domande stupide che fanno paura, non quelle difficili. Alla sede INAIL mi hanno detto di indicare la disciplina di laurea, così io, per non sapere nè leggere nè scrivere ho scritto DL in giurisprudenza. Prendetelo dunque con beneficio di inventario. Non so che cosa consigliare a chi non ha fatto studi giuridici. A volte non bastano neanche quelli, bisogna aver svolto il praticantato o comunque essere abituati a scrivere ed argomentare. Tentate ugualmente, anche se secondo me ha ragione chi dice che questo è un concorso per collocare qualcuno. Quanto alle lingue straniere, il bando ne richiede una sola e non richiede un'eventuale seconda o terza lingua. Ubi lex voluit dixit, ubi noluit.... traete voi le conseguenze. Io ho messo la lingua che ritengo di conoscere meglio di tutte le altre, perchè all'orale non è per niente una passeggiata. Ti mettono davanti articoli di giornale incomprensibili. Quanto ai testi di legge, vedrete che in prossimità degli scritti ne troverete a iosa. Io personalmente ho i codici della casa editrice tribuna. Costano, ma sono indispensabili se si vuole affrontare un esame scritto in tranquillità. Per le prove preselettive non si possono portare, ma per gli scritti credo proprio di si, perchè nessuno ha la scienza infusa. Scusate se mi sono dilungata troppo.

Commenta

Test di preselezione

Ciao a tutti,
                in attesa della pubblicazione dei testi della casa editrice Simone mi sto esercitando su un manuale che avevo acquistato tempo fa della Alpha Test per concorsi su ruoli amministrativi che comprende anche domande su: comprensione di testi, competenze linguistiche (quesiti di grammatica, frasi incomplete, parole da scartare etc), problemi di natura logica, individuazione di figure da scartare, interpretazioni di grafici e tabelle e via dicendo, prima di affrontare domande sulle materie più specifiche, quali diritto amministrativo.

Che voi sappiate ci saranno anche questi test o solo domande specifiche su diritto amministrativo e legislazione sociale, come si evincerebbe dal bando?
                Ringrazio per l'attenzione, auguro buono studio a tutti e saluto

Commenta

Originariamente inviato da nasty07 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  in attesa della pubblicazione dei testi della casa editrice Simone mi sto esercitando su un manuale che avevo acquistato tempo fa della Alpha Test per concorsi su ruoli amministrativi che comprende anche domande su: comprensione di testi, competenze linguistiche (quesiti di grammatica, frasi incomplete, parole da scartare etc), problemi di natura logica, individuazione di figure da scartare, interpretazioni di grafici e tabelle e via dicendo, prima di affrontare domande sulle materie più specifiche, quali diritto amministrativo.

Che voi sappiate ci saranno anche questi test o solo domande specifiche su diritto amministrativo e legislazione sociale, come si evincerebbe dal bando?
                  Ringrazio per l'attenzione, auguro buono studio a tutti e saluto
                  le domande della certa preselezione dovrebbero comprendere le materie oggetto degli scritti, non credo che ci saranno test psicoattitudinali o robe del genere.
                  giuseppe

Commenta

Originariamente inviato da ;42209
                    HO BISOGNO DI UNA MANO. è USCITO UN CONCORSO DELL'INAIL CHI GENTILMENTE MI PUò INDICAZIONI SUI TESTI DA STUDIARE, IN MANIERA VELOCE?

GRAZIE
                    Forse questi test ti potranno aiutare, ho studiato tante volte sui libri consigliati dalla Nissolinocorsi e mi sono sempre trovato bene.
                    Per trovere questi libri ho navigato un po nel sito nissolino e ho visto che hanno dedicato un bel po di spazio a questo concorso, ti inserisco lin link. Ciao

http://www.*****************/nissolino/index.php/0/4657/italian

Cod. 316 - INAIL - 404 Posti Area C - Manuale completo d'esame
                    Cod. 316/1 - INAIL - 404 Posti Area C - Programma completo per la prova preselettiva

Commenta

@ Concinzia:
                      quindi sei avvocato o praticante... vero?
                      io praticante abilitata, ho interrotto il primo anno per iniziare a lavorare visto che a livello economico NISBA per un anno... ho tentato anch'io il concorso per ispettori del lavoro ma per l'unica regione vicino alla mia con pochissimi posti, non eravamo in tanti ma un componente la commissione alla fine della prova scritta ci disse chiaramente che i pochi posti erano già assegnati e non c'era possibilità di graduatorie a scorrimento perchè avrebbero indetto un nuovo concorso in caso di carenza di organico.
                      ho lavorato come consulente legale e poi per una società in amministrazione per un anno (in nero) e dopo promesse di inquadramento mai mantenute sono andata via... sapete che dalle mie parti senza un contratto di lavoro non ti locano neanche più un appartamento? per non parlare delle richieste di finanziamento, pura utopia... se tutti facessimo così ci penserebbero due volte prima di toglierti la dignità.. ma così non è... il mio ex capo ha già preso una ragazza di 24 anni... in nero naturalmente e quando questa capirà e andrà via alla porta ci sarà qualcun' altro... scusate lo sfogo ma è una barbarie.

Commenta

Sto operando...
                      X