annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per ViceIspettore nella PS

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Italiano81 Visualizza il messaggio
    Grazie mille Max.. le tue informazioni mi sono estremamente utili.

Se non sono troppo invadente, potrei chiederti anche in cosa sono consistite (pressapoco):
    - la prova preliminare
    - gli accertamenti psicofisici e attitudinali
    - la prova scritta
    - la prova orale

Inoltre.. sai come mai ci sono stati ben tre anni di ritardo per gli idonei non vincitori? Se uno di loro in quei tre anni superava i 32 anni di età iniziava lo stesso il corso?

Grazie ancora Max.
    Prova preliminare

Consisterà in un test formato da una serie di domande con risposta a scelta multipla, su elementi di diritto penale, elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione in materia di pubblica sicurezza, nozioni di diritto processuale penale, di diritto civile nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti e nozioni di diritto costituzionale.
    Presumibilmente almeno un mese e mezzo prima verrà pubblicato un archivio di alcune migliaia di quiz; da questo archivio verranno estratti alcune decine di quesiti che veranno assegnati in sede d'esame.

Prove fisiche e accertamenti psicofisici e attitudinali

Le prove fisiche sono queste:
    -corsa 1000 metri: tempo max 4 min 15 sec (uomini) 4 min 45 sec (donne);
    -salto in alto: 1,10 m. (uomini) 0,90 m. (donne) Max 3 tentativi;
    -sollevamento alla sbarra: minimo 5 (uomini) minimo 2 (donne) continuativi in max 2 minuti;
    -flessioni sulle braccia: minimo 15 (uomini) minimo 10 (donne) continuativi in max 2 minuti.
    Le visite mediche consistono in: misurazione altezza, misurazione peso, esame vista, esame udito, ascolto del battito cardiaco, esame sangue, esame urine, radiografia torace.
    Gli accertamenti psicologici sono costituiti dall'esecuzione di vari test e da un colloquio con lo psicologo.
    Gli accertamenti attitudinali sono costituiti da test di comprensione, test memonici, test logico matematici, test di reazione, questionari autobiografici e infine da un colloquio con un funzionario.

Prova scritta

La prova scritta d'esame consiste nella scrittura di un tema che può riguardare elementi di diritto penale e/o diritto processuale penale, con eventuali riferimenti di diritto costituzionale, da svolgere nel tempo massimo di sei ore.
    Presumibilmente questa prova verrà fatta sostenere a un numero di candidati pari a 5 volte il numero dei posti messi a concorso.

Prova orale

Consiste in un colloquio nelle seguenti materie:

-elementi di diritto penale;
    -elementi di diritto processuale penale;
    -elementi di diritto costituzionale;
    -nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
    -nozioni di diritto civile, nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti.
    Durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Tendenzialmente la PS esaurice le graduatorie dei concorsi che bandisce (i CC invece assumono solamente i vincitori), ovviamente la possibilità e i tempi per assumere vincitori e idonei dipendono sempre dai fondi messi a disposizione dell'amministrazione dalle leggi finanziarie o da provvedimenti ad hoc.
    Per quanto riguarda il limite d'età: non bisogna aver compiuto il 32° anno di età allo scadere del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; se durante lo svolgimento dell'iter concorsuale o al momento dell'assunzione si sono già compiuti i 32 anni NON ha alcuna importanza.
    [url]http://www.tenerife-tour.it/[/url]

Commenta

Ciao Italiano 81, tutte le informazioni che hai chiesto le trovi su www.poliziadistato.it alla sezione concorsi, comunque le prove preliminari consistono in quiz a risposta multipla riguardanti diritto costituzionale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto amministrativo.
      Gli accertamenti psico fisici in visite e prove fisiche atte a stabilire la tua idoneità al lavoro che andrai a svolgere, le prove fisiche sono: 5 trazioni alla sbarra, salto in alto 1m,30Cm, corsa 1000m in 4'20"
      La prova scritta invece consiste in un "tema" o meglio una risposta scritta ad una domanda di diritto costituzionale o civile o penale o amministrativo.
      Prova orale sulle suddette materie.
      Non devi aver superato i 32 anni allo scadere del termine per la presentazione della domanda di concorso, se li compi dopo, durante la procedura concorsuale, non c'è nessun problema. Ripeto vai sul sito del SAP o della PS e leggiti bene tutto quello che c'è alla sezione concorsi, li è spiegato meglio quello che ti ho riassunto io.
      PS: PER ZELIG, Ciao, come va lo studio? qua tutto tace, alla domanda sul tulps non ti so rispondere, ma chiedo in commissariato, a presto!

Commenta

Perfetto vedo che Max ha più pazienza di me! Grazie Max!

Commenta

per Ispettò

ciao aspirante all'eventualissimo concorso ))
          sto studiando come il pazzo, e tu?
          ribadisco i forti dubbi riguardo la domanda postati precedentemente per quanto concerne le leggi di PS
          ti ringrazio comunque per quello che farai

cos'altro dire
          continuiamo a sperare
          saluti

Commenta

Ispettò, Max 75: grazie mille davvero, mi avete fatto chiarezza.

Un ultima domanda:

Cosa esattamente mi consigliate di studiare?

E come posso trovare l'"archivio di alcune migliaia di quiz" dello scorso concorso?

Mi sarebbe utilissimo, visto che ho una laurea in psicologia e quindi le mie conoscenze di diritto sono purtroppo pari a zero.

Diventare ispettore di polizia è la mia massima aspirazione.
            Vi giuro, lo farei anche se la paga consistesse in vitto e alloggio.

Commenta

Queste sono le 5000 domande possibili per il quiz per commissario.
              Sono le stesse quelle per vice ispettore?
              Le materie sono quelle che avete detto.

http://www.poliziadistato.it/pds/cit...la_quesiti.pdf

Commenta

Originariamente inviato da Italiano81 Visualizza il messaggio
                Cosa esattamente mi consigliate di studiare?

E come posso trovare l'"archivio di alcune migliaia di quiz" dello scorso concorso?
                Ti consiglio di cominciare a studiare diritto penale.

Per lo studio della parte generale ti consiglio uno dei seguenti manuali:

Fiandaca-Musco
                Diritto penale parte generale
                Quinta edizione 2007
                Zanichelli editore

oppure

Mantovani
                Diritto penale parte generale
                edizione 2007
                Cedam editore

Per lo studio della parte speciale ti consiglio questo:

http://www.simone.it/catalogo/v3_1.htm

Prima della prova preliminare del concorso del 2000 NON pubblicarono nessun archivio quiz; come hanno fatto per i concorsi da commissario banditi a partire dal 2004, presumibilmente anche per il prossimo concorso da ispettore prima della prova preliminare verrà pubblicato un archivio dei quiz ufficiali fra i quali verranno estratti i quesiti che verranno assegnati in sede d'esame; presumibilmente, sia per numero che per contenuto, i quesiti saranno simili a quelli dei concorsi da commissario;
                per farti un'idea, da questa pagina:
                http://www.poliziadistato.it/pds/cit...13_02_2007.htm
                puoi scaricare l'archivio quiz del concorso per commissario del 2007.

Commenta

Per Zelig

Ciao! Mi sono informato in commissariato si TULPS e leggi di pubblica sicurezza è la stessa cosa TULPS = testo unico leggi pubblica sicurezza. A presto! Appena ho altre informazioni le posto! Ciao!

Commenta

grazie ancora Ispettò,
                    solo che alcune domande, da cui si deduce l'apparteneza al tulps, riportano solo lagge e non si riesce a trovare nel testo. (tipo "l'ingresso dello straniero")
                    Anche il 25 non stacchiamo con la testa, magari speravamo che con la liberazione d' Italia si sbloccasse anche il concorso
                    belle cose e a presto

Commenta

Riporto il link dove troverete i dati numerici ESATTI dell'ultimo concorso e le tracce assegnate alle prove scritte dei quattro concorsi banditi fin'ora.

http://www.poliziadistato.it/pds/cit...11_01_2000.htm

Commenta

Sto operando...
                      X