Originariamente inviato da Italiano81
Visualizza il messaggio
Consisterà in un test formato da una serie di domande con risposta a scelta multipla, su elementi di diritto penale, elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione in materia di pubblica sicurezza, nozioni di diritto processuale penale, di diritto civile nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti e nozioni di diritto costituzionale.
Presumibilmente almeno un mese e mezzo prima verrà pubblicato un archivio di alcune migliaia di quiz; da questo archivio verranno estratti alcune decine di quesiti che veranno assegnati in sede d'esame.
Prove fisiche e accertamenti psicofisici e attitudinali
Le prove fisiche sono queste:
-corsa 1000 metri: tempo max 4 min 15 sec (uomini) 4 min 45 sec (donne);
-salto in alto: 1,10 m. (uomini) 0,90 m. (donne) Max 3 tentativi;
-sollevamento alla sbarra: minimo 5 (uomini) minimo 2 (donne) continuativi in max 2 minuti;
-flessioni sulle braccia: minimo 15 (uomini) minimo 10 (donne) continuativi in max 2 minuti.
Le visite mediche consistono in: misurazione altezza, misurazione peso, esame vista, esame udito, ascolto del battito cardiaco, esame sangue, esame urine, radiografia torace.
Gli accertamenti psicologici sono costituiti dall'esecuzione di vari test e da un colloquio con lo psicologo.
Gli accertamenti attitudinali sono costituiti da test di comprensione, test memonici, test logico matematici, test di reazione, questionari autobiografici e infine da un colloquio con un funzionario.
Prova scritta
La prova scritta d'esame consiste nella scrittura di un tema che può riguardare elementi di diritto penale e/o diritto processuale penale, con eventuali riferimenti di diritto costituzionale, da svolgere nel tempo massimo di sei ore.
Presumibilmente questa prova verrà fatta sostenere a un numero di candidati pari a 5 volte il numero dei posti messi a concorso.
Prova orale
Consiste in un colloquio nelle seguenti materie:
-elementi di diritto penale;
-elementi di diritto processuale penale;
-elementi di diritto costituzionale;
-nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
-nozioni di diritto civile, nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti.
Durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Tendenzialmente la PS esaurice le graduatorie dei concorsi che bandisce (i CC invece assumono solamente i vincitori), ovviamente la possibilità e i tempi per assumere vincitori e idonei dipendono sempre dai fondi messi a disposizione dell'amministrazione dalle leggi finanziarie o da provvedimenti ad hoc.
Per quanto riguarda il limite d'età: non bisogna aver compiuto il 32° anno di età allo scadere del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; se durante lo svolgimento dell'iter concorsuale o al momento dell'assunzione si sono già compiuti i 32 anni NON ha alcuna importanza.
Commenta