annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao Mirtilla ciao colleghi ho trovato un documento interessante... cito testualmente:
    "In vigenza di validità di una graduatoria di un concorso pubblico, l’Amministrazione che vuole procedere a nuove assunzioni per coprire eventuali posti vacanti che si sono resi disponibili, non lo può fare indicendo un nuovo concorso, ma ha invece l’obbligo di scorrere la stessa graduatoria, assumendo i relativi idonei.
    Così ha sostenuto il TAR del Lazio, sezione seconda, nella sentenza 15 settembre 2009, n. 8743.

    Secondo il collegio, la predetta affermazione – che ottiene ampi riscontri nella giurisprudenza amministrativa (ex plurimis TAR Lazio, sez. III - ter, 30 gennaio 2003, n. 536) – trova il suo fondamento direttamente nel dato normativo vigente, così come modificato dagli interventi legislativi succedutisi nel corso degli anni.
    Invero, la prima norma che ha dettato disposizioni al riguardo si rinviene nel D.P.R. n. 3 del 1957 (Testo unico degli impiegati dello Stato), il quale, all’art. 8, nel disciplinare il conferimento di posti disponibili agli idonei, aveva previsto una facoltà in capo all’amministrazione di conferire oltre i posti messi a concorso, anche quelli che risultino disponibili alla data di approvazione della graduatoria tramite uno scorrimento dei candidati collocatosi in posizione successiva ai vincitori, ma ritenuti idonei, cioè capaci di svolgere le funzioni riguardanti il posto messo a concorso, nei limiti quantitativi dei posti vacanti stabiliti nella stessa norma.
    In tempi più recenti, l’articolo 15, comma 7, del D.P.R. n. 487 del 1994 (Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi) attuativo del d.lgs. n. 29 del 1993, è intervenuto in merito, stabilendo una validità temporale di efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici, per un termine di diciotto mesi dalla data della pubblicazione, da utilizzarsi per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito, successivamente ed entro tale periodo dovessero rendersi disponibili.
    Con tale ultima disposizione, il TAR ritiene che sia stata sovvertita la natura del potere di scorrere la graduatoria in capo all’amministrazione, da mera facoltà in obbligo.
    Altre disposizioni, intervenute negli anni seguenti (art. 39, comma 13, legge n. 449 del 1997; art. 20, comma 3, L. 23 dicembre 1999, n. 488; art. 51, comma 8, della legge n. 388 del 2000) hanno confermato tale impostazione, rimarcando sempre – a parte alcuni specifici settori diversamente disciplinati – l’obbligatorietà per l’amministrazione di avvalersi della graduatoria in vigore, nei casi in cui la stessa decida di assumere, ovviamente, con riferimento ai posti messi a concorso resisi disponibili.
    A tale ultimo riguardo, va precisato che, comunque, nessuna norma prevede che l’amministrazione abbia l’obbligo di assumere gli idonei, e dello stesso avviso è pacifica giurisprudenza (v. C.d.S., sez. IV, 12.09.2006 n. 5320) ritenendo che gli stessi non vantano un diritto soggettivo, bensì una mera aspettativa (per i vincitori la questione è più controversa, ma non è oggetto di questo breve commento).
    Riassumendo, pertanto, in base alle disposizioni legislative vigenti, l’amministrazione, nel caso in cui il posto originariamente assegnato si fosse successivamente reso disponibile entro il periodo di validità della graduatoria, può assumere le seguenti decisioni:
    1. secondo la propria valutazione discrezionale, può decidere di non procedere alla copertura di tale posto;
    2. di procedere alla copertura del posto resosi disponibile, ma in questo caso attingendo obbligatoriamente il candidato dalla graduatoria in vigore.
    L’amministrazione non può, invece, indire un nuovo concorso, a meno che ritenga indispensabile un accertamento professionale o scientifico – anche in parte – diverso da quello svolto con il concorso concluso."

    Deduco quindi che è vero che gli idonei, fino a quando sono solo idonei non vantano un diritto soggettivo, ma dal momento in cui l'amministrazione decide di assumere e coprire i posti vacanti come nel nostro caso tale diritto probabilmente si acquisisce. L'amministrazione a mio avviso ha preso un impegno nei nostri confronti e direi che la CARTA SCRITTA ce l'abbiamo tutti visto che ci hanno convocato e fatto scegliere le sedi...
    Sono tuttavia daccordo che non bisogna abbassare la guardia e sono disposta a lottare per difendere il nostro diritto... chiedo solo ad ognuno di voi di non farvi prendere dall'ansia, ora più che mai dobbiamo avere i nervi saldi e la mente fredda e lucida... chi ha idee concrete chiare ed efficaci si faccia avanti...le nostre ansie stemperiamole in casa... la mia proposta è di aspettare fino a fine settembre per vedere cosa succede e dal primo ottobre valutare se ci sono dei passi avanti e di conseguenza muoverci... Ciao ragazzi/e a presto!

    Commenta


      Originariamente inviato da bollicine Visualizza il messaggio
      Nella fretta non ho ben spiegato cosa intendevo dire. Partendo dal presupposto che finalmente, da quanto mi pare di capire, si stia attivamente interessando della questione assunzione, credo sia necessario prima appurare certe informazioni e poi renderle pubbliche in quanto credo che pochissima la contatteranno e quindi la maggior parte dei 44 resterà all'oscuro di tutto. Infatti ho scritto chiaramente che era meglio rendere pubbliche tali informazioni qualora esse fossero certe e dimostrabili. In tanti anni, ho assistito tante volte all'avvicendarsi di notizie date per certe (sono sicura in buona fede) che poi non si sono rivelate tali. Il mio intervento voleva, pertanto, essere un invito ad una informazione più ampia possibile (dato che molti latitano) ma soprattutto voglio ribadire che l'ufficiosità di certe notizie (visti i numerosi precedenti) non possono fare più testo per noi in questo momento. Vista la nostra posizione e la brevità dei tempi DOBBIAMO AVERE DOCUMENTI SCRITTI perchè con il sentito dire abbiamo visto che non si risolve nulla e qualora si voglia intraprendere una qualsiasi iniziativa dobbiamo avere carte che cantano. Ecco perchè insisto su un'istanza dei 44 assieme da fare al DAP per avere trale mani un documento, forse il primo. Invito ancora tutti a farsi sentire e a pretendere adesso nero su bianco.
      Il mio non è uno sminuire il lavoro di finalmente, a cui sono grata, ma un ulteriore tentativo di partecipazione maggiore dei 44 parte di cui pare non se ne freghino.
      cara collega di sventura, mi hanno contattato in tanti. spero che anche gli altri si facciano vivi. dobbiamo unirci solo così possiamo coordinarci. io ho delle notizie che ho spiegato a chi mi ha parlato. ufficiali o ufficiose ora non importa. più informazioni abbiamo e meglio è. spero ti faccia viva anche tu.

      Commenta


        Non puoi immaginare quanto mi faccia piacere sentire che molti ti abbiano contattata spero vivamente che tutti si facciano sentire. Ti contatterò.

        Commenta


          Ciao a tutti. Manco da un pò dal forum perchè molto presa da altro in questi giorni. Leggo notizie sconfortanti ma, mi sembra di capire, niente di ufficiale. Continuo a rimanere dell'idea di aspettare ancora qualche settimana prima di intraprendere qualsiasi iniziativa. Sarò comunque pronta ad attivarmi anch'io.

          Commenta


            cari colleghi, fino ad ora mi avete contattato in 10 più un contabile in attesa come noi di assunzione. è stato bellissimo sentire le vostre voci e sentire che c'è la volontà di coordinazione. è parere di tutti aspettare la fine di settembre...ma non oltre! è stato bello avere un confronto tra noi che diventeremo futuri colleghi (prima o poi) e dare un volto umano a questo forum. spero che mi contattino altri colleghi: è importante che al dap sappiano che ci stiamo coordinando. è più facile accampare scuse e pretesti a persone singole e sparpagliate che non si conoscono. ora gliela facciamo vedere noi . grazie

            Commenta


              per luigican: puoi mandarmi un numero di cellulare? grazie

              Commenta


                Allora...
                Il DAP ha presentato il suo piano di adeguamento alla riduzione delle piante organiche, ed ha avuto tutti gli ok dalla funzione pubblica.
                E fin qui ci siamo.
                Ora, causa nuovo piano-carceri, sostanzialmente in contraddizione con la riduzione della pianta organica, il DAP ha fatto richiesta di una deroga...
                Insomma la nostra situazione dovrebbe sbloccarsi proprio con il concretizzarsi del piano carceri.
                Questo è quanto ho appreso stamane.
                Ora vado a drogarmi

                Commenta


                  Originariamente inviato da Nazarin Visualizza il messaggio
                  Allora...
                  Il DAP ha presentato il suo piano di adeguamento alla riduzione delle piante organiche, ed ha avuto tutti gli ok dalla funzione pubblica.
                  E fin qui ci siamo.
                  Ora, causa nuovo piano-carceri, sostanzialmente in contraddizione con la riduzione della pianta organica, il DAP ha fatto richiesta di una deroga...
                  Insomma la nostra situazione dovrebbe sbloccarsi proprio con il concretizzarsi del piano carceri.
                  Questo è quanto ho appreso stamane.
                  Ora vado a drogarmi
                  Questo è esattamente quanto venerdì fu detto anche a me.
                  In sostanza io credo che le cose stiano perfettamente così, si è lasciato in stand by la riduzione della pianta organica, per vedere, se va in porto il piano carceri, di assumere molti altri idonei dalla graduatoria, se non dovesse andare in porto il piano carceri, tolgono dallo stand by la riduzione della pianta organica ed assumono almeno noi idonei rientranti nei 397 posti a concorso e gli altri idonei degli altri concorsi (altri profili professionali) rientranti sempre fra i posti originariamente messi a concorso.

                  Insomma in fin dei conti, non attendiamo ancora un po' di tempo, ma se va in porto il piano carceri saranno assunti molti altri colleghi ed io sono molto felice per loro.
                  Ultima modifica di luigican; 13-09-2010, 10:04.

                  Commenta


                    Questo è esattamente quanto venerdì fu detto anche a me.
                    In sostanza io credo che le cose stiano perfettamente così, si è lasciato in stand by la riduzione della pianta organica, per vedere, se va in porto il piano carceri, di assumere molti altri idonei dalla graduatoria, se non dovesse andare in porto il piano carceri, tolgono dallo stand by la riduzione della pianta organica ed assumono almeno noi idonei rientranti nei 397 posti a concorso e gli altri idonei degli altri concorsi (altri profili professionali) rientranti sempre fra i posti originariamente messi a concorso.

                    Insomma in fin dei conti, noi 44 attendiamo ancora un po' di tempo, ma se va in porto il piano carceri saranno assunti molti altri colleghi ed io sono molto felice per loro.

                    Commenta


                      Premesso che non ho nulla in contrario ad estendere la graduatoria, anzi sarei felice se così fosse e se tenessero in considerazione anche altre sedi ad oggi non menzionate, però che bisogno c’è di non assumere chi è già stato convocato? Si tratterebbe comunque di decreti di assunzione distinti tra loro, il primo già emanato con fondi già stanziati, convocazioni fatte e sedi già assegnate. Gli altri? Si ricomincia da capo?
                      Inoltre, sarò io disinformato ma mi sembra che il piano carceri con ci azzecchi nulla, riguarderebbe un ampliamento delle strutture e l’assunzione di 2.000 agenti, il tutto dovrebbe poi compiersi entro il 31 dicembre, bisognerebbe capire con quali fondi fare le ulteriori assunzioni, eseguire un interpello per rendere disponibili le nuove sedi anche a chi è già stato assunto, attendere gli eventuali differimenti che naturalmente ci saranno, per poi, finalmente, assumerci tutti. Io ogni volta che chiamo l’ufficio concorsi ne sento una nuova, sono molto amareggiato, voglio crederci ancora ma sta diventando davvero difficile!
                      Gianmaria

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X