annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

posso risponderti in parte: il c2 ha maggiori responsabilità in quanto svolge anche ruoli di coordinamento dei c1 e si occupa maggiormente di progettazione; mi sembra che la dicitura corretta sia responsabile di area...
    In ogni caso ha maggiori responsabilità e percepisce - di conseguenza - uno stipendio maggiore anche se non di molto.

Commenta

PS: comunque allo stato attuale - gli educatori in servizio sono quasi tutti c2 - non ci sono differenze sostanziali, stipendio a parte

Commenta

Indubbiamente sarebbe facile dire che tutto si risolve in una questione stipendiale. Del resto in molti casi è proprio così che viene gestita la cosa. Educatori C1 e C2 fanno lo stesso mestiere. L'unica differenziazione sta nell'essere capoarea. Da questo punto di vista anche in presenza di due C3 di cui uno sarà capoarea, l'altro sarà "costretto" a fare il lavoro da C1 o da C2. La responsabilità, probabilmente, non è maggiore o minore. E' semplicemente differente. Il capoarea ha responsabilità di coordinamento mentre gli educatori tutti hanno responsabilità più attinenti alle peculiarità professionali della figura. Ma anche questo può variare da Istituto ad Istituto. Metti il caso di un Istiuto con un solo Educatore, lui sarà capoarea di se stesso...insomma, se la canta e se la suona, sia esso C1, C2 o C3. Più probabile, di solito, che i compiti assegnati siano più o meno simili e che il capoarea si incarichi anche di seguire alcune tipologie di detenuti. Poi di certo ha compiti diversi, quali rappresentare l'ufficio in riunioni con enti esterni, rapportarsi direttamente al direttore per quanto riguarda gli indirizzi da seguire. Insomma è un ruolo più istituzionale e meno "sul campo". Ma davvero tra C1 e C2 c'è in realtà pocissima (per non dire nessuna) differenza. A meno che tu non sia così sfortunat da trovare quel rarissimo caso di collega che ti fa pesare il suo maggiore profilo professionale o la maggiore anzianità. Naturalmente in presenza di due soli educatori, uno C1 e l'altro C2, salvo rarissimi casi o rifiuto del C2, il ruolo di capoarea verrà assegnato a questi. Essere capoarea comporta, oltre a tutto quello che dicevo, anche il percepire una indennità di circa 1000 euro annui. Se hai altre domande sono qui. Ciao!

PS: ho chiesto a mia moglie...siamo ancora profughi e non ricorda che fine gli ha fatto fare...ma ha detto che se lo trova te lo da volentieri...l'ha odiato per qualche mese! Aspetta che torni a casa dei suoi e spera...io non ci conterei molto...credo di più che sia in qualche scatolone in soffitta tra i miei fumetti e i libri delle elementari...heheheh
        Ultima modifica di Picard; 31-05-2009, 22:22.
        Master(Pi)card

Commenta

Carlotta ma insomma! Anticipi i miei pensieri? Heheheh...tutto bene? Mi sono ripreso...ora connetto maggiormente...speriamo duri ancora per qualche giorno!
          Master(Pi)card

Commenta

per very

trovata! mi sembrava di ricordare che in questa circolare venisse accennato qualcosa - sottolineo qualcosa -sulla divisione dei compiti.
            Cara very come vedi ho trovato il modo di farti iniziare il ripasso, buona lettura:

Giustizia.it - Le Aree educative degli Istituti.

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
              Carlotta ma insomma! Anticipi i miei pensieri? Heheheh...tutto bene? Mi sono ripreso...ora connetto maggiormente...speriamo duri ancora per qualche giorno!
              Ciao Picard! in effetti una bella mangiata di paranza - senza frittelle - credo sia in grado di sottrarre un pò di sangue alla circolazione neuronale...
              Anche io comunque sono un pò tuonata, i preparativi per la partenza mi agitano sempre un pò...
              Pensa che oggi nel caos valigesco ho fatto cadere per ben tre volte oggetti vari dal balcone, ho battuto il record del pupetto di nove mesi che abita sotto di me!
              Domani ultimo giorno di lavoro in sede e poi si parte....

Commenta

Beh, quasi quasi ho scritto pari pari il contenuto della circolare...mi stupisco di me stesso...ma come ben dicevi tu, Carlotta, è da prendere con le molle, perché la realtà è ben diversa da quella rosea descritta dalla nota.
                Master(Pi)card

Commenta

Grazie Carlotta e Picard per la risposta. Credo comunque di aver capito che la carenza di personale è talmente grave che, bando alle "gerarchie", bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Commenta

Originariamente inviato da carlotta.C Visualizza il messaggio
                    trovata! mi sembrava di ricordare che in questa circolare venisse accennato qualcosa - sottolineo qualcosa -sulla divisione dei compiti.
                    Cara very come vedi ho trovato il modo di farti iniziare il ripasso, buona lettura:

Giustizia.it - Le Aree educative degli Istituti.

Grazie tante. Però... "cominciare il ripasso": la mia voglia e la mia motivazione stanno proprio sotto i tacchi. E poi è cominciata la Domenica Sportiva...

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio

PS: ho chiesto a mia moglie...siamo ancora profughi e non ricorda che fine gli ha fatto fare...ma ha detto che se lo trova te lo da volentieri...l'ha odiato per qualche mese! Aspetta che torni a casa dei suoi e spera...io non ci conterei molto...credo di più che sia in qualche scatolone in soffitta tra i miei fumetti e i libri delle elementari...heheheh
                      Non fa nulla...grazie comunque per l'interessamento (ma non ne avevo dubbi, ci hai abituato alla tua disponibilità).
                      Spero che altri rispondano al mio appello "accorato"

Commenta

Sto operando...
                      X