annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - AREA INFORMATICA - tempo INDETERMINATO (scad.09/01/2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
    Hai tutta la mia approvazione. Infatti, così facendo hanno ridotto il concorso ad un "GIOCO A MEMORY", dove vince il pappagallo migliore, che ripete meglio le 1500 frasette.

Concordo sul fatto che le preselezioni non selezionano i migliori candidati in quel profilo ma chi si è impegnato di più a studiare i quiz (in particolare ciò accade quando i quiz riguardano più materie), non si può però non dire che chi è del settore molti quiz non ha necessita di memorizzarli perchè sà già come rispondere senza sforzo di memoria.Del resto memorizzare tutti i quiz partendo da una preparazione nulla è un impresa titanica anche con una volontà di ferro.

Ormai comunque le preselezioni vengono svolte così in quasi tutti i concorsi.
    Ultima modifica di giupax; 23-06-2011, 15:39.

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
      Concordo sul fatto che le preselezioni non selezionano i migliori candidati in quel profilo ma chi si è impegnato di più a studiare i quiz (in particolare ciò accade quando i quiz riguardano più materie), non si può però non dire che chi è del settore molti quiz non ha necessita di memorizzarli perchè sà già come rispondere senza sforzo di memoria.Del resto memorizzare tutti i quiz partendo da una preparazione nulla è un impresa titanica anche con una volontà di ferro.
      Ti assicuro che esistono tecniche come "l'imparate dormendo" che fanno miracoli. E' chiaro che poi ti ricordi per tutta la vita quelle 1500 frasette perché ti restano come marchiate nel cervello, ma qualcuno può anche ritenere che ne valga la pena! Chi è del settore, in realtà, può ingarbugliarsi più degli altri. In molti casi ci sono risposte che sembrano entrambe giuste, ma una è PIU' GIUSTA dell'altra! E conta solo la versione che danno loro! Poi, quando devi ricordarti LE DATE, GLI ANNI, le FINALITA', non è che entra in gioco la logica, il ragionamento, la professionalità della persona nel saper risolvere problemi intricasi, ma viene messa in ballo solo la memoria, ecco quindi che a questo punto potevano chiedere direttamente di imparare a memoria la poesia "I fiumi" di Giuseppe Ungaretti, lo sforzo richiesto sarebbe stato simile. E dopo che hai imparato la poesia, stai esattamente come prima, e di statistica non capisci una mazza. Ora rischiano di far andare allo scritto gente che ha risposto bene la domanda su (ad esempio!) cos'è la mediana, senza sapere di fatto individuarla, data una serie di K numeri (con K pari oppure dispari). Se ne accorgeranno. Di fatto ci sarà gente che, quando capirà la difficoltà dei temi che si appresta ad affrontare, neanche si presenterà allo scritto, per vergogna della figuraccia che sta per fare, a consegnare in bianco.

Originariamente inviato da giupax
      Ormai comunque le preselezioni vengono svolte così in quasi tutti i concorsi.
      In tutta sincerità, te lo dico apertamente, mi auguro che TU TI STIA SBAGLIANDO. Sarebbe il trionfo dei pappagalli senza cervello. Mi auguro che tu abbia scritto una cosa non corrispondente a realtà, con tutto il rispetto per ciò che affermi, perché se lo affermi, hai sicuramente della basi di appoggio per scriverlo.

Commenta

Francesco, non so tu ma io nelle P.A. di "pappagalli senza cervello" ne ho incontrati fin troppi... quindi mi sa che ha ragione giupax....

Poi attenzione, non è detto che uno che ha una buona memoria debba essere per forza scemo.... a volte memoria e capacità coesistono nella stessa persona eh... Però certo, se ragioniamo sulla massa....

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
          Francesco, non so tu ma io nelle P.A. di "pappagalli senza cervello" ne ho incontrati fin troppi... quindi mi sa che ha ragione giupax....

Poi attenzione, non è detto che uno che ha una buona memoria debba essere per forza scemo.... a volte memoria e capacità coesistono nella stessa persona eh... Però certo, se ragioniamo sulla massa....
          Io infatti sto ragionando sulla massa (esistono abili giocatori di "memory" che sono anche intelligenti), però comunque una preselettiva basata sulla memorizzazione di 1500 asserzioni, mi sembra un insulto a chi un titolo di studio se l'è guadagnato ragionando, e non con l'imparate dormendo.

Commenta

Io infatti sto ragionando sulla massa (esistono abili giocatori di "memory" che sono anche intelligenti), però comunque una preselettiva basata sulla memorizzazione di 1500 asserzioni, mi sembra un insulto a chi un titolo di studio se l'è guadagnato ragionando, e non con l'imparate dormendo.
            Figo l'imparate dormendo....

Scherzi a parte, hai ragione.... lì alla mia prova c'erano fior fiori di informatici con le balle quadrate, che l'Istat dovrebbe pregare per averli lì a lavorare.... e chissà quanti di loro magari non hanno passato la prova per errori con i pallini o per il poco tempo a disposizione....

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
              Figo l'imparate dormendo....

Scherzi a parte, hai ragione.... lì alla mia prova c'erano fior fiori di informatici con le balle quadrate, che l'Istat dovrebbe pregare per averli lì a lavorare.... e chissà quanti di loro magari non hanno passato la prova per errori con i pallini o per il poco tempo a disposizione....
              Come non quotarti amico mio!!! Bella anche l'associazione che hai fatto "a volte memoria e capacità coesistono nella stessa persona eh" ahahahah chissà di chi parlava hahahahahah.... comunque si è capito alla fine come corregeranno i quiz? con lo 0.33 o punto sano? :S

Commenta

Originariamente inviato da Tricod Visualizza il messaggio
                Come non quotarti amico mio!!! Bella anche l'associazione che hai fatto "a volte memoria e capacità coesistono nella stessa persona eh" ahahahah chissà di chi parlava hahahahahah.... comunque si è capito alla fine come corregeranno i quiz? con lo 0.33 o punto sano? :S
                +1 per ogni risposta corretta
                0 per ogni risposta NON DATA
                -0,33 per ogni risposta ERRATA o NULLA (nulla se ad esempio annerisci due pallini anziché uno)

Commenta

Originariamente inviato da Tricod Visualizza il messaggio
                  Ohhhh, ma dove sei stato? In giro per Palermo a far follie?

Comunque prima non mi riferivo a me.... certo, ho buona memoria e non mi sento scemo.... ma chissà quanti ce ne saranno di infinitamente più preparati di me e magari con una memoria di ferro....

Ps. la storia del punteggio in pratica dovrebbe essere -1,33 per ogni risposta sbagliata.... perchè allo 0,33 devi aggiungere anche il mancato punto aggiuntivo... quindi purtroppo si passa sbagliando al max 3 risposte.

Commenta

Giusta spiegazione, mi scordo sempre il discorso del -1,33

Commenta

. . . Chi è del settore, in realtà, può ingarbugliarsi più degli altri. In molti casi ci sono risposte che sembrano entrambe giuste, ma una è PIU' GIUSTA dell'altra! E conta solo la versione che danno loro! Poi, quando devi ricordarti LE DATE, GLI ANNI, le FINALITA', non è che entra in gioco la logica, il ragionamento, la professionalità della persona nel saper risolvere problemi intricasi, ma viene messa in ballo solo la memoria
                      . . .
                      Permettimi di dissentire almeno in parte, io sono convinto che una persona specializzata nel settore in cui stà concorrendo abbia un vantaggio netto rispetto a chi non è del settore anche con questi quiz a risposta veloce.

Per i 1068 quiz di informatica (o quasi) del nostro concorso personalmente il primo Giugno provando ad eseguirli, alla prima lettura, 900 li ho azzeccati al volo, nè deduco che forse qualche chance in più o più di qualche, chi ha esperienza nel settore ce l'ha, eccome.

In tutta sincerità, te lo dico apertamente, mi auguro che TU TI STIA SBAGLIANDO. Sarebbe il trionfo dei pappagalli senza cervello. Mi auguro che tu abbia scritto una cosa non corrispondente a realtà, con tutto il rispetto per ciò che affermi, perché se lo affermi, hai sicuramente della basi di appoggio per scriverlo.
                      Puoi fare un giro sul sito della gazzetta ufficiale repubblica italiana, esce il martedì e il venerdì di ogni settimana, ti renderai conto autonomamente di qual'è la situazione concorsi.

Commenta

Sto operando...
                      X