annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - AREA INFORMATICA - tempo INDETERMINATO (scad.09/01/2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il punto secondo me da capire è chi sono queste persone che saltano la preselettiva?

Se sono precari che hanno vinto già un concorso a tempo determinato il problema non si pone, poichè come scritto nel bando dovrebbero concorrere per quel 25 % di posti riservati al personale di ruolo.

Se invece sono precedenti concorsisti che hanno superato le preselettive ma non hanno passato le prove successive, la questione è diversa poichè in questo caso andrebbero a concorrere per dei posti di libero accesso togliendo la possibilità di accedervi a chi stà facendo adesso la prova preselettiva con i criteri di difficoltà attuali.

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
      Il punto secondo me da capire è chi sono queste persone che saltano la preselettiva?

Se sono precari che hanno vinto già un concorso a tempo determinato il problema non si pone, poichè come scritto nel bando dovrebbero concorrere per quel 25 % di posti riservati al personale di ruolo.

Se invece sono precedenti concorsisti che hanno superato le preselettive ma non hanno passato le prove successive, la questione è diversa poichè in questo caso andrebbero a concorrere per dei posti di libero accesso togliendo la possibilità di accedervi a chi stà facendo adesso la prova preselettiva con i criteri di difficoltà attuali.
      Scusa, ma dove l'hai letta 'sta cosa del 25 % di posti riservati al personale di ruolo? A quale articolo del bando?

Comunque l'avviso è parecchio ambiguo... guarda (occhio alla parte che ho evidenziato):

Sono ammessi a sostenere direttamente le prove scritte, di cui al comma 1 dell’art.7 del bando di
      concorso, senza sostenere la prova preselettiva, i candidati che alla data di scadenza dei termini di
      presentazione delle domande di partecipazione al concorso, abbiano superato prove selettive pubbliche
      bandite dall’Istituto nazionale di statistica per l’accesso, con contratto di lavoro subordinato, a profili
      professionali per i quali è previsto il medesimo titolo di studio richiesto dal bando di concorso o un titolo di
      studio superiore
      Grazie al cavolo... "quante" prove selettive? Tutte? Almeno una? Boh... così a naso effettivamente sembrerebbe riferirsi ai cosiddetti "precari", cioè quelli già assunti a tempo determinato (e che quindi hanno superato "le prove" in generale), ma 'sta roba scritta in quel modo fa venire più dubbi che altro... alla faccia della trasparenza...

Ps. che poi tra l'altro a questo punto dovrei pensare che se stavolta passo la preselettiva e poi mi bocciano alle altre, al prossimo concorso potrò accedere direttamente alla prima prova? No, mi sa che quell'avviso si riferisce a gente che già lavora lì...
      Ultima modifica di NetEagle; 05-06-2011, 15:16.

Commenta

art 1 del bando Numero dei posti messi a concorso

Il 25% dei posti è riservato al personale di ruolo in possesso del titolo di studio richiesto dal bando ed appartenente al profilo per il quale è previsto il titolo di studio pari o immediatamente inferiore.

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
          art 1 del bando Numero dei posti messi a concorso

Il 25% dei posti è riservato al personale di ruolo in possesso del titolo di studio richiesto dal bando ed appartenente al profilo per il quale è previsto il titolo di studio pari o immediatamente inferiore.
          Si si, adesso ho visto, stavo proprio leggendo il bando... ma allora non potevano usare l'espressione "personale di ruolo" in quell'avviso? Comunque più leggo e più mi vengono i dubbi... all'art. 10 del bando trovo anche:

Le graduatorie finali saranno formate tenendo conto delle precedenze e delle preferenze previste dalle vigenti
          disposizioni di legge.
          Volete sapere cosa sono 'ste precedenze e preferenze? I volontari delle forze armate (art.3 punto 14)!!! Anche loro quindi hanno posti riservati? Bah... qua mi sa che alla fine della fiera non rimane che provare e amen...

Commenta

ragazzi la verita' e' che di posti veri non ne sono 25 ma molti.........molti meno purtroppo.

Prima ci sono i precari informatici dell'istat da "sistemare" (che non devono fare la preselettiva)

se questo sia giusto o no non ha importanza......non e' quella la questione. Secondo me di posti "veri" nella nostra sezione ne saranno 5 o 6..........

Ad ogni concorso pubblico e' cosi' mi spiace.........

Commenta

Linus74 ma come fai ad affermare quello che hai scritto ? se i posti sono "riservati" ciò deve risultare chiaramente da una riserva esplicita di posti, quando ad esempio nel bando si scrive che il 25% dei posti sono riservati a personale interno, a tempo determinato o indeterminato ma che cmq ha già rapporti di lavoro con l'Istat

in questo caso nel bando non c'è nulla a riguardo, anzi non c'è nemmeno un riferimento al fatto che quelli che avevano superato altri concorsi sarebbero stati esentati dalla prova preselettiva

così la gente ha fatto 13000 domande di partecipazione ma nel frattempo è successo che quelli che hanno partecipato ad altri concorsi, ad esempio per tempo determinato, spalleggiati dai sindacati italiani si sono fatti cambiare le regole a loro favore "a partita iniziata" e col bene placito dell'avvocatura dello stato

è una vergogna! sono cose che succedono solo in Italia queste, perchè non puoi cambiare le carte in tavola dopo aver "illuso" le persone

adesso rispondi a questa domanda : se gli esentati saranno più di 100 quelli che devono sostenere la preselettiva che ci vanno a fare a Roma il 22 giugno ? a farsi una scampagnata ?

io voglio saperlo ADESSO e SUBITO quanti sono gli esentati e come me credo tutti quelli che devono sostenere la preselettiva e loro devono dircelo perchè lo sanno benissimo quanti sono: sono quelli che hanno passato altre preselettive dei loro concorsi e che hanno fatto domanda per questo, hanno i famosi database, hanno SQL, sanno fare i quiz.. che rispondano ed alla svelta

Commenta

quando ho scritto che non c'è nulla nel bando mi riferivo a gente che ha semplicemente superato la preselettiva ad altri concorsi Istat, ma non li ha vinti, non a quelli "di ruolo"

lo scandalo sta in questa parte:

"Sono ammessi a sostenere direttamente le prove scritte, di cui al comma 1 dell’art.7 del bando di
                concorso, senza sostenere la prova preselettiva, i candidati che alla data di scadenza dei termini di
                presentazione delle domande di partecipazione al concorso, abbiano superato prove selettive pubbliche
                bandite dall’Istituto nazionale di statistica per l’accesso, con contratto di lavoro subordinato, a profili
                professionali per i quali è previsto il medesimo titolo di studio richiesto dal bando di concorso o un titolo di
                studio superiore
                "

solo le "prove selettive" ! non che hanno vinto il concorso! ma avete idea di quanti possono essere! saranno centinaia..

devono dirlo quanti sono
                Ultima modifica di Spacciatore di caramelle; 05-06-2011, 17:54.

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
                  in questo caso nel bando non c'è nulla a riguardo, anzi non c'è nemmeno un riferimento al fatto che quelli che avevano superato altri concorsi sarebbero stati esentati dalla prova preselettiva

spacciatore scusa senza offesa ma sembra che vieni dalla luna. Si sa che è cosi'......quando vai a fare un concorso per un ente pubblico:

1) le preselettive non vengono fatte dai chi ci lavora gia' dentro

2) è chiaro che queste persone verranno in qualche modo come dire........"avvantaggiate"?

E secondo te questa cosa possono scriverla nel bando?

non voglio seminare pessimismo.......ma il fatto che le preselettive non debbano essere svolte da chi già lavora dentro all'istat da la "misura" di quanto sia veramente "pubblico" questo concorso.

Fatti un giro anche per le Università......anche li funziona cosi'.

Non dico che siano tutti posti gia' occupati.......ma scommetto che alla fine del concorso tra quei 25 molti gia' lavoravano dentro all'istat.

scommettiamo?

Commenta

No, allora, cerchiamo di fare un po' di chiarezza: se 'sti benedetti "esentati" dalla prova preselettiva sono (come credo) persone GIA' DI RUOLO con contratti a tempo determinato, hanno già i loro bei posti riservati e pace.

Se invece è gente che ha passato solo un'altra preselettiva precedentemente (cosa ASSURDA) bisogna capire quanti sono e come sono distribuiti.

Aggiungo che organizzare una preselezione per tutte le aree costa, e pure tanto... quindi avranno avuto un motivo per farlo... e visto che non voglio nemmeno pensare ad un raggiro voluto io credo che di posti in ballo ce ne siano comunque, l'unica cosa che mi da fastidio (oltre ad essere secondo me illegale) è non sapere quanti...

Commenta

1) non vengo dalla Luna e non c'era niente nel bando in quel senso; è una novità del 1/6/2011 questa cosa

2) nessuno contesta la riserva di posti per il 25% per quelli che già lavorano , cioè sono "interni", qui si contesta che potenzialmente ci sono centinaia di esentati dalla preselettiva perchè basta che abbiano passato le prove in altri concorsi, senza vincerli, che sono esentati!

3) non hai risposto alla mia domanda, che ci andrebbero a fare i candidati alla preselettiva se magari il numero di esentati per l'area informatica è maggiore di 100 ? una scampagnata ?

scommettiamo che non finisce qui ?
                      ciao

Commenta

Sto operando...
                      X