Capisco quello che dici Linus, ma da fne giugno avrò probabilmente poco tempo a disposizione...se i giorni che separeranno i quiz dalla prima prova scritta saranno meno di una 30ina...beh, per me è inutile passare i quiz...appunto chiedevo se qualcuno avesse info sui tempi delle prove successive (se ad esempio si avesse notizia che saranno fatte non prima di settembre sarebbe tutto gestibile in maniera differente)...e sui programmi che mi dite? molti quiz secondo me vanno oltre ciò che richiede il bando (che ad esempio non richiede la conoscenza dei comandi unix)...ciao!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ISTAT - AREA INFORMATICA - tempo INDETERMINATO (scad.09/01/2011)
Comprimi
X
-
guarda di solito dalla preselettiva al concorso vero e proprio passa un mese e mezzo se non due. Ma e' difficile fare previsioni....
ti dico che ora non ha senso studiare perche' le preselettive non sono cosi' banali........se ti senti sicuro di passarle allora inizia a studiare ora.
Alla fine è un po' come il terno al lotto sulle preselettive
per quanto riguarda le materie d'esame non preoccuparti. Nelle preselettive c'e' di tutto e di piu' ma questo non rispecchia la materia del concorso. Le preselettive sono formulate da aziende esterne e dentro ci mettono di tutto.
Commenta
-
Ciao a tutti.
Sono siciliano e sarò anch'io a Roma il 22 per le prove preselettive...
In effetti questa prima prova di scrematura sembra davvero essere più complicata rispetto alla prima prova "ufficiale" del concorso... e il problema non sono tanto i quiz su Unix, quanto piuttosto i quesiti ad esempio sulle reti gms, sull'assembly (!!!) ecc. Oltre alla parte sull'ISTAT che, almeno per me, è lo scoglio più difficile... Speriamo bene...
Una curiosità: voi avete una formazione informatica già di vostro oppure state studiando questi argomenti apposta per l'occasione? Io ho a che fare con l'informatica praticamente da tutta la vita, ma ho una laurea in ambito differente (Comunicazione Multimediale) anche se affine... e poi sono utente Linux da ormai una decina d'anni, infatti se mai (non voglio illudermi) dovessi arrivare alla seconda prova sceglierei quest'argomento come prova d'esame...
Anzi, consiglio a tutti coloro che hanno difficoltà con la parte di quesiti su Unix di dare un'occhiata ad una delle tante guide introduttive a Linux presenti in rete per avere materiale strutturato da cui studiare un po' di comandi e informazioni generali sui s.o. Unix.
Comunque faccio un grande in bocca al lupo a tutti.Ultima modifica di NetEagle; 02-06-2011, 14:46.
Commenta
-
ragazzi scusate
sono nuovo di questo forum,ma perchè nella domanda:
573 In SQL, se una tabella non contiene alcuna riga, la sua cardinalità è...
A 0.01
B 1.01
C Infinita.
la risposta giusta è A ?
magari mi sbaglio ma se ricordo bene se una tabella ha zero righe la cardinalità è zero, voi che dite ? voi avete idea del perchè la risposta giusta è la A ?
ciao
Commenta
-
Salve ragazzi, sono di Trapani e parteciperò al concorso.
Io penso che la cosa più opportuna da fare per ora sia studiare bene la batteria di quiz, e al massimo approfondire qualche piccolo dubbio che ci assale durante la risoluzione. Inutile impegnarsi a fondo sulle materie oggetto delle prove successive, senza aver prima superato le preselettive. Dico bene?
Sinceramente non so da dove studiare la parte dedicata all'Istat, non avendo acquistato alcun testo specifico per il concorso. Consigli sul materiale?
Le parti di Informatica e Inglese mi sembrano piuttosto abbordabili, se non fosse per qualche errore (a mio parere) di formattazione, come nella domanda appena segnalata (la 573). Ritengo che le alternative avrebbero dovuto essere 0, 1 e infinita (corretta quindi la risposta A, zero). Che ne pensate?
Ovviamente se vi si presenta qualche dubbio sulle domande, sono disponibile per qualsiasi scambio di idee.
Buono studio!
Commenta
-
Originariamente inviato da SirJoe Visualizza il messaggioRitengo che le alternative avrebbero dovuto essere 0, 1 e infinita (corretta quindi la risposta A, zero). Che ne pensate?
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da giaps Visualizza il messaggioCiao a tutti, qualcuno di voi ha notizie attendibili sui tempi che passeranno tra la preselezione e le successive prove?? Tanto per capire se è conveniente in questo periodo concentrarsi maggiormente sulla mnemonica facendo e rifacendo una valanga di quiz o è preferibile proseguire nello studio associandoci un po' di quiz.....inoltre non so come ottimizzare lo studio, perché i quiz mi sembrano un po' oltre rispetto a quanto chiesto dal bando...ad esempio, quando viene richiesta una conoscenza base di sistemi operativi, va interpretato come consocenza di vari S.O. (Windows, unix, linux, macOs, ecc...) e come struttura di un S.O. (processi, chiamate di sistema, file system, input/output, ecc...)?? grazie e buono studio a tutti
poi processi... file system e tutto il resto.
buono studio anche a te
Commenta
-
Originariamente inviato da giaps Visualizza il messaggioCapisco quello che dici Linus, ma da fne giugno avrò probabilmente poco tempo a disposizione...se i giorni che separeranno i quiz dalla prima prova scritta saranno meno di una 30ina...beh, per me è inutile passare i quiz...appunto chiedevo se qualcuno avesse info sui tempi delle prove successive (se ad esempio si avesse notizia che saranno fatte non prima di settembre sarebbe tutto gestibile in maniera differente)...e sui programmi che mi dite? molti quiz secondo me vanno oltre ciò che richiede il bando (che ad esempio non richiede la conoscenza dei comandi unix)...ciao!
ad agosto ci saranno le ferie dei dipendenti
sicuramente la seconda prova si terrà dopo l'estate.
p.s. per legge devono comunicare la data di una prova almeno 20 giorni prima della prova stessa.
quindi : ferie d'agosto + giorni necessari per la correzione + giorni necessari per redigere la graduatoria che deve essere approvata con relativa delibera + 20 giorni = molto più di 30 giorni, non credi?
dai... non mollare...
secondo me la seconda prova (primo scritto) si terrà tra settembre/ottobre
Commenta
Commenta