annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - AREA INFORMATICA - tempo INDETERMINATO (scad.09/01/2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Seby concordo con molte delle cose che hai scritto

però resta il fatto che nel bando dice chiaramente che ammessi alle prove scritte sono in numero al MASSIMO 4 volte i posti messi a concorso: per l'area informatica i posti sono 25, quindi gli ammessi devono essere al MASSIMO 100, altrimenti loro violerebbero quanto scritto nel bando e si esporrebbero a ricorsi

per cui tutto giusto ma il discorso dei 100 è allo stato attuale un limite invalicabile; il discorso è che se i precari sono già 99, ad esempio (lo so che magari possono essere meno), resterebbe 1 posto per un esterno per partecipare agli scritti!

in caso di 2 parimerito a zero errori non potrebbero far entrare 101 alle prove scritte perchè violerebbero quanto presente nel bando: per cui nessuno della preselettiva verrebbe ammesso agli scritti

purtroppo il discorso è questo, loro non dicono quanti sono gli esentati dalla preselettiva, per cui se sono 20 restano 80 posti ma se sono 99 il posto è 1 e rischia di non essere nemmeno assegnato!

e poi parlano di trasparenza, si come no
    il discorso finale del tuo post conferma molti dei dubbi qui: quando vogliono assumere precari camuffano con "concorso pubblico" perchè così possono dire di aver fatto un "concorso pubblico", unico modo per assumere nella PA a t.i., però nei fatti "prendono in giro" la gente e la cosa fa muovere l'economia

questo è quanto

Commenta

Ciao Seby.

Tu hai ragione, i posti (a prescindere da tutto) sono pochi e le speranze anche... però guarda, io conosco personalmente ragazzi che grazie solo al proprio impegno hanno vinto concorsi di questo tipo, sia pubblici che privati (banche et similia). Un ragazzo addirittura ne ha vinti due (di cui uno era quello dell'INPS di qualche anno fa), e assolutamente senza "robe strane"...solo con le proprie forze.

Quindi secondo me è bene provarci, logicamente solo se si ha una solida preparazione di partenza nell'area specifica... altrimenti è inutile... se poi si verificano situazioni come la tua (obbiettivamente anomala) amen.

Comunque ti capisco benissimo... io da informatico sto avendo parecchia difficoltà con i quesiti normativi sull'ISTAT... quindi immagino perfettamente come vi sarete sentiti voi.

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
        Seby concordo con molte delle cose che hai scritto

...
        in caso di 2 parimerito a zero errori non potrebbero far entrare 101 alle prove scritte perchè violerebbero quanto presente nel bando: per cui nessuno della preselettiva verrebbe ammesso agli scritti
        ...
        ... resta il fatto che nel bando dice chiaramente che ammessi alle prove scritte sono in numero al MASSIMO 4 volte i posti messi a concorso: per l'area informatica i posti sono 25, quindi gli ammessi devono essere al MASSIMO 100, altrimenti loro violerebbero quanto scritto nel bando e si esporrebbero a ricorsi
        Certo solo in questo caso si esporrebbero a ricorsi??
        Invece bandendo un concorso in cui chi non fà errori non passa alla fase successiva, ciò non è motivo di ricorso secondo te?

In un ricorso del genere non ci sarebbe niente da giudicare perchè avresti già vinto.
        Pensi veramente che siano così idioti all'Istat?

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
          Invece bandendo un concorso in cui chi non fà errori non passa alla fase successiva, ciò non è motivo di ricorso secondo te?

In un ricorso del genere non ci sarebbe niente da giudicare perchè avresti già vinto.
          Ma infatti... è questo che mi ha lasciato perplesso fin dall'inizio. Io sarò anche Ned Flanders, ma quello è un comportamento da Homer!

Secondo me adesso salterà fuori che i 100 della preselezione si sommeranno agli esentati, così salvano capra e cavoli... tanto poi alle prove vere e proprie il giudizio è soggettivo e possono fare quel cavolo che vogliono...

Commenta

Ciao Spacciatore,
            sono d'accordo che il bando dica il quadruplo, ma mi aspetto anche che loro facciano come ho detto io nel post precedente in caso di pari merito, a meno che in caso di pari merito non si basino sui titoli ma questo riconduce alla mancanza di trasparenza richiesto, così come alla mancanza di un buon numero verde che ci vorrebbe sempre nei concorsi, è vero loro non hanno parlato del 101-esimo in caso di pari merito, ma non viola il bando perchè come dicevo prima loro proprio di pari merito non ne parlano, quindi avranno un sistema di selezione, probabilmente per titoli, probabilmente per "conoscenze" che forse è meglio.

invece il discorso relativo al numero degli esenti alla prova preselettiva, vi do pienamente ragione, ma il fatto che loro escluderanno sicuramente basandosi sui principi interni, infatti se leggete il bando prima della prova scritta ci sarà la valutazione dei seguenti elementi prima della valutazione dello scritto,
            Formazione Punteggio massimo: 7
            Esperienza professionale nell’area prescelta Punteggio massimo: 8
            Giudizio complessivo sul profilo culturale e professionale del
            candidato Punteggio massimo: 5

Questo a tutto vantaggio esclusivo degli interni, che farà saltare quelli come noi che sono tutti nuovi.

Il problema è che quando esce un concorso ci buttiamo tutti a capofitto, e credo, spero senza fare del torto a nessuno, che fare un concorso in cui sono ammessi anche i diplomati sia un pò sbagliato, perchè se è vero che al giorno d'oggi la società richiede una formazione sempre più specializzata, sempre più professionalizzante, allora non è giusto unire laureati e diplomati, a questo punto fai un concorso per diplomati per un livello inferiore, ed uno per soli laureati ad un livello un tantino superiore, o lo stesso livello ma segni posti diversi ed esclusivi. Forse sembra sbagliato ma se fai un concorso per laureati e diplomati insieme per i diplomati ci sono meno chance, ed inoltre c'è una selezione diversa, il motivo dei concorso per diplomati come ci sono stati ultimamente non è per dare maggiori possibilità a noi, ma a quelli interni che lavorano li da un pò e non hanno una laurea, infatti oggetto di valutazione che hanno sempre un gran peso sono le conoscenze specifiche nel ramo ed esperienza pregressa.

Commenta

Da tenere in considerazione che un laureato consuma più di un diplomato in termini di stipendio, quindi preferiscono i diplomati per pagarli di meno. Anche nella P.A. si vedono queste cose e non solo nei privati.

Commenta

La difficoltà dei quesiti (o quantomeno di alcuni di essi) è palesemente tarata su livelli da laureato (e pure con esperienza)... ma se un diplomato mostra di avere quella preparazione (di certo non ottenibile solo imparando a memoria le risposte) non ci vedo nulla di male se concorre insieme ai laureati.

E questo principio secondo me vale in particolar modo nell'informatica...

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio

il bando l'hai letto ? il comunicato del 1/6/2011 pure ?

allora sai che l'ipotesi da me prospettata è magari improbabile ma possibile

quanto al ricorso certo che si può fare ma questo non toglie che si può fare pure adesso ed i motivi li ho esposti già ampiamente

poi, come viene fatto notare, i posti sono pochi: 19 se escludiamo la riserva del 25% per gli interni

pensate davvero che all'Istat non lavorino già 19 informatici precari ? pensate davvero che anche solo 1 di quei 19 posti a t.i. finirà ad un esterno ?

io ho i miei dubbi: se volevano fare le cose pulite o dare almeno una parvenza di regolarità non avrebbero fatto saltare ai loro precari la preselettiva; invece se hanno fatto questo è scontato che faranno pure altro quando le valutazioni saranno soggettive

cioè che alla fine stiamo discutendo del NULLA qui, perchè posti di lavoro non ce ne stanno per gli esterni ed è magari una lotta tutta fra loro perchè se sti precari sono più di 19 qualcuno di loro resterà fuori

ecco perchè se almeno dicessero quanti sono uno si fa le sue belle valutazioni e poi decide se andare a buttare nel wc i soldi del viaggio ecc.

Commenta

Ciao Seby.

Tu hai ragione, i posti (a prescindere da tutto) sono pochi e le speranze anche... però guarda, io conosco personalmente ragazzi che grazie solo al proprio impegno hanno vinto concorsi di questo tipo, sia pubblici che privati (banche et similia). Un ragazzo addirittura ne ha vinti due (di cui uno era quello dell'INPS di qualche anno fa), e assolutamente senza "robe strane"...solo con le proprie forze.

Quindi secondo me è bene provarci, logicamente solo se si ha una solida preparazione di partenza nell'area specifica... altrimenti è inutile... se poi si verificano situazioni come la tua (obbiettivamente anomala) amen.
                    Non metto in dubbio che uno possa farcela, però la crisi che esiste in italia in questo momento è forse la piu forte, e colpisce soprattutto i laureati, mai una disoccupazione vera cosi forte, già qualche anno fa forse era diverso, ma non è giuto che 1 su 5000 possa farcela, anche io ho vinto il bando del dottorato di ricerca in modo pulito, solo con le mie forze e pur arrivando secondo in classifica generale non mi è toccata la borsa di studio perchè quello prima di me era anche un informatico, e il 3 ed il 4 invece l'hanno presa perchè erano di altri rami.
                    Allora capisci che ciò che non funziona è il sistema, è che se loro imbrogliano e noi stiamo ai loro concorsi ai loro modi di fare sperando che tutto cambi sperando che ci diano una risposta non cambia niente.
                    Se vai all'estero un ricercatore prende più di un altro qualsiasi dipende statale italiano. ti rendi conto che quindi noi siamo una barzelletta, non è colpa ne di Berlusconi ne di nessuno altro, perchè se non fosse Berlusca mangerebbe un altro, la colpa è la nostra che non crediamo di poter cambiare le cose, non chiediamo un cambiamento della politica dove da 30 anni ci sono sempre le stesse persone.
                    Se noi non cambiamo non puntiamo i piedi allora meglio lasciar stare, certo è solo un concorso ma è un esempio della corruzione italiana che trovi nelle scuole, politica e sanità, e via dicendo, tutti vorremmo un impiego a t.i. per sistemarci e fregarcene della politica scuole e ect...così come fecero i nostri padri ed infatti noi ci troviamo in questa situazione....continuando così i nostri figli non avranno futuro.se noi siamo bamboccioni a 30 e più pensate alla prossiam generazione con un distacco di 25 anni e vedrete il futuro.

Commenta

La difficoltà dei quesiti (o quantomeno di alcuni di essi) è palesemente tarata su livelli da laureato (e pure con esperienza)... ma se un diplomato mostra di avere quella preparazione (di certo non ottenibile solo imparando a memoria le risposte) non ci vedo nulla di male se concorre insieme ai laureati.
                      Sinceramente ci sono cose che anche un laureato non sa....vedi GSM e simili e non costa nulla andare a cercarli per un informatico è un piacere sapere una curiosità in più...ma pensi che poi in uno scritto un informatico laureato su protocolli e algoritmi non ne sappia più di un diplomato? Non pensi che sia giusto dividere le due categorie magari per gli stessi posti? e te lo dico da laureato...
                      ragazzi al mio concorso io per la sicurezza gli ho parlato di sicurezza in crittografia e algoritmi di DES e AES, con spiegazioni avversari e attacchi, ma la prova scritta la leggono loro e leggono e capiscono quello che vogliono.
                      Certo i diplomati costano di meno...ma infatti quella della PA sono tutti a t. d. e ora li devono sistemare perchè appunto non laureati. devono togliere il precariato dei diplomati.

Commenta

Sto operando...
                      X