annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - AREA INFORMATICA - tempo INDETERMINATO (scad.09/01/2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
    potevano essere pure 300 che il discorso non cambiava di una virgola, se i posti sono 100 al MASSIMO e 90 sono presi i 300 della preselettiva andavano a casa, per quanto kafkiana possa sembrare quella situazione

non sta scritto da nessuna parte che quelli della preselettiva si aggiungono a quelli esentati, è pura fantasia, dato che il bando parla di numero MASSIMO di 4 volte i posti a concorso per gli ammessi agli scritti

quanto al conservare le forze per i quiz mi trovi d'accordo in linea di massima, ma resta il fatto che se vai a fare i quiz e il grosso dei posti sono già presi diventa davvero una lotteria, cioè può verificarsi anche quello che ho detto come ipotesi estrema, cioè che fai zero errori e poi ti escludono perchè non ci sono abbastanza posti per tutti, mentre gli esentati partecipano alle prove per grazia ricevuta

a questo punto preferisco che, in un modo o nell'altro, l'Istat dica quanti sono gli esentati per le varie aree oppure che a seguito di azioni legali il concorso venga invalidato o le prove rimandate, perchè anche se ci perdessi i soldi del biglietto ecc. andrebbe certamente meglio che essere esclusi dopo aver fatto una buona preselettiva ed inoltre sapendo che ho possibilità nulle di fare zero errori (ma anche 1 o 2) a me non conviene affatto questa situazione perchè so che verrei escluso al 100% se i posti sono pochi

dato che non siamo tutti geni o campioni a memorizzare 1400 quiz penso che il grosso dei concorrenti sia nella mia stessa situazione, cioè arrabbiati perchè ogni singolo posto preso da uno esentato alla preselettiva è un posto in meno per gente che deve farla la preselettiva e che sa che non arriverà mai a fare zero errori
    Hai perfettamente ragione, ma quello che vorrei sapere e se è possibile chiedere il proprio test dopo la preselezione, cioè controllare in prima persona quanti errori ho fatto per poi fare ricorso. Le domande che so va bene, ma può capitare una svista e quindi sbagliare involontariamente una domanda. E' possibile richiedere quanti errori una persona ha fatto?

Commenta

Tricod: uscira' una graduatoria con i punteggi quindi da li vedi quante ne hai sbagliate.....

quali e' un po difficile......visto che non c'e' una procedura di registrazione sul sito dell'istat (come per il concorso del ministero...dall'area privata potevi controllare direttamente la tua scheda)

Commenta

Originariamente inviato da Tricod Visualizza il messaggio
        Hai perfettamente ragione, ma quello che vorrei sapere e se è possibile chiedere il proprio test dopo la preselezione, cioè controllare in prima persona quanti errori ho fatto per poi fare ricorso. Le domande che so va bene, ma può capitare una svista e quindi sbagliare involontariamente una domanda. E' possibile richiedere quanti errori una persona ha fatto?
        Quanti errori hai fatto lo desumi dal punteggio che sarà ovviamente visibile in graduatoria... ma comunque trattandosi di atti pubblici suppongo che sia possibile vedere il tuo elaborato, anche se non ho idea del "come"...

Comunque, giusto per discutere, in questo putiferio non si era detto che per legge i concorsi interni non si possono fare più? Guardate che ho trovato:

Istat, ancora un concorso da guinness

Quindi non è vero che l'unico modo per assorbire i precari era fare un altro concorso pubblico... mah. Ora lo posto anche nell'altra area...

Commenta

ma ancora state a pensare ai precari dell'Istat?

qua ognuno pensa per se e dopo lo "scherzetto" che c'hanno fatto di ottenere l'esenzione dalla preselettiva dovresti preoccuparti piuttosto del fatto che probabilmente il posto che speravi di avere agli scritti se lo prenderà uno di loro al tuo posto

quanto al fatto di poter vedere il foglio o la correzione della preselettiva dubito moltissimo che si possa realmente fare, perchè come dovrebbe avvenire la cosa ?

secondo me se li correggono subito e qualcuno aspetta la correzione magari gli dicono subito quanto ha fatto, qualora volessero essere trasparenti in questo, altrimenti l'unico modo per vedere quanto uno ha fatto è leggersi la graduatoria fatta da loro

cioè fidarsi di quello che dicono loro
          certo ispirano molta fiducia dopo che hanno ammesso un numero imprecisato di gente esentandola dalle preselettive a concorso iniziato da 6 mesi

Commenta

Ma non è vero che i concorsi interni non si possono fare più.
            E' vero invece che qualsiasi assunzione nelle P.A. deve avvenire per concorso, ciò vuol dire che i precari che sono entrati per concorso a tempo determinato possono esssere stabilizzati tramite un corso-concorso cioè riservato agli interni, quelli che invece non sono entrati per concorso devono invece partecipare ad un concorso pubblico.

Commenta

Il proprio elaborato si può visionare. Si chiama accesso agli atti, ed è dovuto per legge, anche se la procedura non è immediata.

Commenta

Come immaginavo... comunque è uno schifo datemi tutto il necessario che mio zio lavora al gds (Giornale di Sicilia) facciamo esplodere un pò di polemica anche nel lato televisivo.

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
                  ma ancora state a pensare ai precari dell'Istat?

qua ognuno pensa per se e dopo lo "scherzetto" che c'hanno fatto di ottenere l'esenzione dalla preselettiva dovresti preoccuparti piuttosto del fatto che probabilmente il posto che speravi di avere agli scritti se lo prenderà uno di loro al tuo posto

quanto al fatto di poter vedere il foglio o la correzione della preselettiva dubito moltissimo che si possa realmente fare, perchè come dovrebbe avvenire la cosa ?

secondo me se li correggono subito e qualcuno aspetta la correzione magari gli dicono subito quanto ha fatto, qualora volessero essere trasparenti in questo, altrimenti l'unico modo per vedere quanto uno ha fatto è leggersi la graduatoria fatta da loro

cioè fidarsi di quello che dicono loro
                  certo ispirano molta fiducia dopo che hanno ammesso un numero imprecisato di gente esentandola dalle preselettive

Non è che "penso ai precari"... è che onestamente in questo mare magnum di leggi, ricorsi ecc. si è detto di tutto e di più... e vorrei semplicemente avere un quadro della situazione più chiaro.

Riguardo al poter vedere il foglio, sono abbastanza sicuro che sia un diritto poter vedere il proprio elaborato, ma probabilmente si deve seguire una procedura di richiesta ben precisa e ci si deve recare lì di persona...

Commenta

ancora ?
                    ma non l'hai capito che i precari dell'Istat se ne fregano di me , di te e di noi tutti ?

sono andati dai sindacati a chiedere che li aiutassero a fare un abuso a nostro danno, ti ricordo

ma chi se ne frega dei precari dell'Istat ? se prima mi facevano pena per il fatto che fossero precari adesso, dopo quello che hanno fatto con la connivenza di altri a mio danno mi frego di loro, come loro si sono altamente fregati di me

Commenta

Ciao ragazzi,
                      mi chiamo Sebastiano, ho letto il vostro forum, vorrei dirvi qualcosa in base alla mia esperienza, l'anno scorso ho fatto un concorso nella Giustizia Amministrativa per informatici, anche li usciva la banca dati dei quiz 20 giorni prima del concorso, e anche li c'erano informatica ed altre materie, anche li si faceva la preselezione con questi quiz.
                      secondo me prenderanno i primi 100 a pari merito, se i primi 99 avranno un voto uguale al 80 e poi ci saranno 100 a 79 supereranno la prova 180 persone.
                      I voti dei quiz si possono sapere, almeno a livello individuale, la graduatoria pubblica verrà fatta con nomi, cognomi e data di nascita, per il singolo voto loro diranno come poterlo sapere, o se non il voto vi diranno gli errori fatti, che cmq non è indicativo, perchè dovreste ricordarvi quanti risposte avete dato e quindi ricalcolare il punteggio. Ma non è questo il succo, le domande a risposta multipla vengono corrette dalle macchine e nel giro di 2 - 3 giorni si sanno le risposte, inoltre si fa un sistema a codice a barre per la privacy che è una bufala. quindi diciamo che imbrogliare ai quiz è difficile, se sbagli "involontariamente" a loro non frega nulla, sbagli cmq perchè li corregge una macchina, se fate un segno troppo poco evidente è una risposta non data... cmq ci sono delle accortezze che loro vi diranno.
                      Io ho superato quel concorso nella fase di preselezione l'anno scorso, e poi c'erano due scritti, una di informatica ed una sul diritto. Partendo dal fatto che quando fai un concorso per informatica tu ti concentri sui tuoi argomenti e le altre cose te le fai nei compendi o nei libri piccoli della simone o simili, quel giorno a quel concorso abbiamo avuto tutti una bellissima sorpresa.
                      le domande di informatica erano una stupidata per cui non era necessario studiare, il programma era come quello istat ma più ampio, vi dico cosa riguardavano:
                      - un programma che calcolava la media tra due numeri (cosa stupida)
                      - parlare di sicurezza informatica (non hanno specificato se a livello algoritmo come possono essere AES e DES e crittografia varia, oppure di altro come può firewall, hacker, antivirus) argomento che puoi scrivere pagine se ne sai qualcosa.
                      - esercizio di calcolo combinatorio sulle targhe delle macchine
                      e altre 2 domande cmq molto molto facili.
                      il giorno dopo c'era quello sui diritti. argomenti?
                      in pratica erano per tutti quelli che si erano studiati il diritto alle università, ci siamo trovati tutti in difficoltà e tutti sorpresi perchè per informatica tutto era a livello di liceo anche se era necessaria la laurea per partecipare e per la parte di diritto era tutto molto particolareggiato.
                      Tutto questo perchè?
                      perchè gli scritti della prima prova non sono oggetti ma soggettivi perchè corretti dalle persone della commissione e perchè era un concorso fatto solo per gli interni che dovevano essere assunti, inoltre chi passava lo scritto veniva avvertito con un cartolina gli altri non avrebbero mai ottenuto comunicazione su niente quindi non sai fino a quando devi aspettare.
                      Coloro che superarono tutto il concorso avevano tutti dai 40 anni in su.
                      e voi pensate che erano tutti laureati freschi, o tutti precari, contratti a progetto a tempo determinato o quello che volete, che lavoravano già nella giustizia amministrativa?
                      Ed inoltre non dimenticate che se non conoscete nessuno potete essere la persona più preparata del mondo ma non ci sono così tante speranze, ragazzi ho una laurea triennale e magistrale, quasi un dottorato di ricerca, e vedi che nel concorso di informatica si parla solo di diritto???? ci sono venuti a tutti i nervi.
                      certo nell'istat non capiterà, ma da quello che ho letto ci saranno al max 1 o 2 posti per quellli che supereranno realmente il concorso per intero.
                      Inoltre qualcuno si è chiesto perchè tutto si fa a roma e non ne capoluoghi, la risposta è semplice, i concorsi smuovono l'economia, considerate 300 euro per tutti quelli che fanno un concorso per tutti i concorsi a roma, tra aerei aeroporti e alberghi, luoghi per mangiare girano i soldi. A loro questo concorso non costa niente...ci saranno 4 persone che all'ingresso controlleranno gli iscritti che devono fare il quiz con la carta di identità, e altri 3 che distribuiranno i test, quindi non pensate che a loro costi qualcosa, sono tutti dipendenti dell'agenzia esterna che ha fatto i quiz, e qualcuno istat quindi in pratica costo 0.

Scusate se sono stato prolisso.

Commenta

Sto operando...
                      X