Originariamente inviato da user1
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso CAST 27
Comprimi
X
-
Salve a tutti!
Altra risposta dalla Commissione sui contratti (in verità queste info si possono trovare sul sito del C
Civil Service della Commissione):
"There are two sub-categories of contract agent. The first covers those who are hired to work:
- in Commission Directorates-General and all other Institutions to do manual or administrative support-service tasks (Function Group I);
- in Commission Offices attached to a Directorate-General, such as the two Offices for Infrastructure and Logistics in Brussels and Luxembourg and the Paymasters Office;
- in Agencies;
- in Commission Representations and Delegations.
As a contract agent of this type (contract staff "3a") you would enjoy longer-term employment prospects, with an initial contract running for a maximum period of five years and renewable for a maximum of five years. The contract can be converted into a contract of indefinite duration.
The second sub-category covers contract agents that can be hired to work in Commission's DGs and other Institutions dealing with other tasks than manual and administrative support tasks (contract staff "3b"). That is to say, they are recruited:
- temporarily to replace officials absent due to illness, maternity leave, etc.;
- as a response to acute staff shortages at times of intense work pressure;
- to undertake work for a temporary period providing additional capacity in specialised fields where officials with the required skills are not available.
As a contract agent of this type, you would have short-term employment prospects, working on the basis of contracts running up to a maximum of three years. The minimum length of contract is three months.
If you are a successful candidate of CAST27, you can be offered a 3a and a 3b contract as well"
I tizi parlano sempre e solo riferendosi alla Commissione, ma immagino che la cosa sia estensibile anche alla eltre istituzioni.
Per i contratti tipo 3 sia a che b sono in partenza tutti a tempo determinato, solo che i 3a possono, in teoria (che ho il sospetto rimarrà sempre tale nel 99% dei casi), diventare a tempo indeterminato, mentre i 3b questo non avviene.
Poi avrei io una domanda da porvi: nel forum leggo che si parla del'ultima sezione del CV, quella in cui bisogna indicare i "workplaces" e Sara75 dice che bisogna indicare la conoscenza della lingua del paese, ma nel mio CV questo non è richiesto??!! Mi si dice semplicmente di indicare i workplaces e stop! Che poi sia ovviamente meglio e logico che uno sappia l'estone per lavorare a Tallin ok, ma non è ufficialmente richiesto (e infatti c'è anche la possibilità di indicare l'opzione "any European country" e dubito che esista una persona che sappia tutte e 23 le lingue ufficiali UE). Oppure mi sono persa un pezzo di CV? Fatemi sapere! Grazie!
Agatha
Commenta
-
Sulla faccenda dei contratti:
il 3a è abbastanza chiaro, almeno per me, il 3b resta da capire se una volta finito può esserne fatto uno nuovo, che è giuridicamente diverso dal rinnovare quello precedente (c'è un limite alla durata temporale dei rinnovi dei 3a, non più di 5 anni), ma la sostanza, almeno a medio termine, resta quella.
Infatti, notate il plurale:
As a contract agent of this type (3b), you would have short-term employment prospects, working on the basis of contracts running up to a maximum of three years
Si dovrebbe sapere com'è la prassi, ma mi ha già risposto qualcuno (mi pare Kaprot) su questo, scrivendo che non ci sono ancora molti precedenti in questo senso perchè questi contratti esistono da pochi anni.
Sul curriculum:
Nel dubbio, direi che è meglio tenerlo pronto tutti per il 22.
Per le lingue, neanche io ho trovato la correlazione tra sedi e lingue, forse vale solo per i RELEX?
[breve OT]
Comunque è pazzesco: ogni selezione ha le sue modalità, e ogni volta bisogna scrivere e riscrivere sempre le stesse cose. Ora vorrei partecipare anche alla selezione per l'ECHA di Helsinki, e lì pensate che vogliono, oltre all'application nel profilo, anche tre copie cartacee del loro modulo (quindi da riscrivere ancora una volta sempre con le solite cose) da inviare per posta.
[fine del breve OT]
Ciao a tutti
Commenta
-
Salve! Grazie a Fisherman e Luffo per la risposta. In effetti avevo immaginato si trattasse di un'opzione limitata ai Relex, ma dato che con EPSO non si sa mai ho preferito chiedere.
Per i contratti 3b, credo che sia tutto ancora da vedere. In effetti sono "nuovi" per cui i precedenti scarseggiano. In teoria sarebbero solo x rimpiazzi brevi, poi una volta nell'ingranaggio credo tocchi a te giocare bene le tue carte. Cmq le persone a contratto che lavorano c/o l'UE tentano ovviamente tutte prima o poi la strada del concorso vero e proprio, perchè ovviamente passato questo la tua seggiolina non te la leva più nessuno!
In bocca al lupo!
Agatha
Commenta
-
Originariamente inviato da marinss Visualizza il messaggioragazzi qualcuno ha già ricevuto la convocazione di dicembre?
lo so che assillo..ma nessuno mi risponde!
Stai sicuro che appena cominciano a circolare notizie sui competency tests vedi come ci si fionda tutti a postare!
Ciao
Commenta
Commenta