annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

    sono d'accordo con te. Mi fa piacere sapere che ci siano persone che la pensano così. Credo che questo esame sia sicuramente una prova di forza psicologica. Un atteggiamento molto positivo come il tuo è vincente in ogni caso.

    Commenta


      #52
      Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

      si è vero. Per scambiarci informazioni dettagliate sarebbe meglio avessimo anche un rapporto più diretto ad es. un contatto telefonico che non so se in questa sede sia possibile scambiare..

      Commenta


        #53
        Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

        Ciao a tutti, mi sono iscritta per l'esame, 14 novembre

        a Milano. Non ho ancora ben capito su cosa prepararmi.

        Avete qualche consiglio?

        Un ultima domanda: ma i posti di lavoro sono in italia o

        all'estero? io abito a 3 km dal ccr ispra Varese

        In bocca al lupo!!!!

        Commenta


          #54
          Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

          i posti saranno nelle sedi ue, bruxelles e lussemburgo in primis..



          per lo studio:

          1) ho un mucchio di testi sulla cnoscenza ue, solo stranieri e uno italiano, ma quelli nostrani li trovo confusionari e imprecisi,

          2) mi aggiorno su statistiche, paesi, pil, popolazione e superficie, e roba geografica



          3) nomi dei commissari, direttori, ruoli, capitali europee, anni europei, premi vari...conoscenza trattati, costituzione ruoli delle istituzioni, etc.



          4) verbale, tento di fare i quiz ma al computer credo che leggere e non potere sottolineare i punti chiave sarà un problema



          5) numerico, per me è il vero dramma, in matematica faccio pena. mi sto facendo preparare stile scuole medie.

          ma abbiamo la calcolatrice..



          per il resto non so, ma cerchiamo di essere più uniti e disponibili, credo che sia l'unione a vincere. vedo i forum degli altri partecipanti (in inglese, spagnolo, franccese etc. e sono molto ma molto più uniti di noi, si scambiano idee, testi,metodi. l'individualismo in questo caso non porta a un bel niente



          saluti e baci

          Commenta


            #55
            Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

            effettivamente a fare forum siamo in 4/5 mi sembra che gli altri abbiano preso strade individuali o hanno mollato.



            Direi che la strategia è puntare sui numerico verbali.



            Non conosco però quanti verbali verranno dati...



            l'ultima volta x te, come era?



            Nel mio caso erano 40 test ( anzichè 30 da farsi in 1 ora) di cui 15 numerici e 25 verbali.



            La procedura informatica consente velocemente di muoversi tra 1 o più test senza smarcare risposte date?



            se fosse così si potrebbe tentare la strategia di scegliere il tipo di test anzichè procedere nell'ordine dato. Io preferirei orientarmi sui verbali. E' vero che cercare le parole chiave è dura senza sottolineare, ma tutto dipende dalla lunghezza dei brani. Io credo bisogna mirare a stare in anticipo rispetto al tempo (al massimo 1,5 min. a test)x avere tempo di controllare alla fine.





            Commenta


              #56
              Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

              un metodo che suggerisco è l'analisi del periodo. Dato che

              la proposizione principale si regge da sola e prosposizione subordinata non si regge da sola, x rispondere a domande generiche conviene leggere il senso delle prime per

              risparmiare tempo e avvicinare la propria risposta a quelle fornite.

              Commenta


                #57
                Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                ciao,



                credo che su 30 domande numerico/verbali 20 saranno verbali e 10 numeriche (in genere la proporzione è due/terzi);

                la calcolatrice dovrebbe velocizzare in parte le operazioni;

                il punto oscuro è il livello di difficoltà delle domande:

                quelle del libro venduto dalla già citata libreria belga online sono di livello superiore, infatti nel concorso che avevo fatto per amministratori il livello era simile a quello;

                il problema è proprio la mancanza di test di livello analogo su cui verificare la preparazione, sul sito epso c'è molto poco

                penso cmq che la parte numerico verbale sarà decisiva (il guaio è che spesso le domande verbali sono a trabocchetto), anche perché da un confronto con altri due concorsi epso i quiz sull'UE dovrebbero essere abbordabili e sono solo venti domande (per intenderci, le domande del concorso per amministratori erano difficili, ovvero richiedevano un'ottima preparazione, in sè nulla è difficile...; quelle del concorso per traduttori (circa tre-quattro livelli in meno se ben ricordo erano molto più semplici, di livello medio appunto; in base a questo confronto ritengo che le domande sull'UE di questo concorso dovrebbero essere accessibili a chi si è preparato...poi ci sta anche che uno sia bravissimo ma si sia rotto di studiare, ma questo è un altro discorso...)



                cmq un po' di ottimismo non può far male (detto da un pessimista cosmico...), vero??? anche se sicuramente vincere questo concorso non sarà facile...

                non credo sia indispensabile conoscere 4 o 5 lingue, non dimenticate che per quanto riguarda quelli che noi chiameremmo "impiegati" questo concorso è quello di livello inferiore...



                personalmente se non passo almeno il test lascio perdere anche l'UE.



                Commenta


                  #58
                  Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                  aggiungo:



                  sì, da quanto ho capito si potrà passare da una domanda all'altra anche senza dare la risposta definitiva, scegliendo quindi la sequenza delle risposte...

                  Commenta


                    #59
                    Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                    Grazie mille.

                    Allora noi dovremmo avere:

                    30 test ue in 20 min:50 sec/test

                    30 test tra num/verb in 55 min: 1 min+50sec/test

                    di cui:

                    20 verbali

                    10 num.

                    se come dici ci si può muovere agilmente tra un test e un altro, x me strategia migliore x verb è partire dai test più semplici.

                    Commenta


                      #60
                      Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                      ovviamente devo perdere almeno 2-3 minuti iniziali x individuare i test più semplici da cui partire. Il gioco vale la candela?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X