annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

    per essere più preciso... (però un po' mi fate anche venire l'ansia eh?!)



    a) Test costituito da una serie di domande a scelta multipla relative alla

    delle sue istituzioni.

    Il test è valutato da 0 a 20 punti (minimo richiesto: 10 punti).

    b) Test costituito da una serie di domande a scelta multipla intese a

    generali del candidato, segnatamente in materia di ragionamento verbale

    Il test è valutato da 0 a 40 punti (minimo richiesto: 20 punti).



    che cmq non cambia quanto scritto sopra...almeno metà risposte esatte nelle due prove per entrare in gradutoria, poi passano alla fase successiva solo i migliori 335.

    Commenta


      Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

      errata corrige: il copia e incolla dal pdf mi ha troncato delle parole:





      a) Test costituito da una serie di domande a scelta multipla relative alla conoscenza dell'Unione europea e

      delle sue istituzioni.

      Il test è valutato da 0 a 20 punti (minimo richiesto: 10 punti).

      b) Test costituito da una serie di domande a scelta multipla intese a valutare le attitudini e le capacità

      generali del candidato, segnatamente in materia di ragionamento verbale e numerico.

      Il test è valutato da 0 a 40 punti (minimo richiesto: 20 punti).

      Commenta


        Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

        [quote title=parsifal_to ha scritto mar, 07 novembre 2006 19:38]

        la calcolatrice sarà una calcolatrice in plastica, con i tasti [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

        non quella di Windows (sarebbe un'inutile perdita di tempo passare da una finestra all'altra)



        quote]





        parsifal, dal tutorial che ci hanno fatto vedere sull'epso profile, la calcolatrice la puoi aprire (come una pagina web) direttamente mentre stai facendo il test (credo ci sarà un tastino/link apposito).

        spero invcece che ci diano fogli di carta e penna per annotare le cose.

        buono studio.

        Commenta


          Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

          ciao ragazzi, ho scoperto oggi questo forum e anche io parteciperò al concorso per assistenti dell'EPSO (Roma 24 novembre ore 13.30). Condivido più o meno tutti i vostri dubbi e preoccupazione. Con i quesiti verbali e numerici me la cavo, ma sono terrorizzato dai quesiti sull'UE. Ho studiato su un libro Alphatest e su un altro libro e ho scaricato materiale di attualità da internet...ma ogni giorno scopro di avere grosse lacune facendo i test...tipo domande su specifici articoli dei trattati o su sentenze della CdG...comunque sono qui per dare e ricevere supporto...let's keep in touch! In bocca al lupo a todos

          Commenta


            Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

            I titoli richiesti sono qui:



            "Per un concorso di categoria AST:

            un livello di studi superiori attestata da un diploma,

            o

            un livello di studi secondari attestata da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore e

            un’esperienza professionale adeguata di almeno tre anni".



            http://europa.eu.int/epso/on-line-ap.../pdf/guide_it_ 250706.pdf]



            Italia Diploma di maturità /

            Diploma di superamento

            dell’esame di Stato conclusivo

            dei corsi di studio di istruzione

            secondaria superiore

            (per AST)

            M.

            Commenta


              Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

              <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">marinss ha scritto mar, 07 novembre 2006 19&#58;05</td></tr><tr><td class="quote">
              n

              la calcolatrice è on line? è sul tavolo? dov'è??




              </td></tr></table>



              La calcolatrice si trova nel test CBT di verbal&amp; numerical, molto simile alla calcolatrice Microsoft - XP.

              M.

              Commenta


                Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">maya11 ha scritto mer, 08 novembre 2006 10&#58;47</td></tr><tr><td class="quote">
                I titoli richiesti sono qui:



                &quot;Per un concorso di categoria AST:

                un livello di studi superiori attestata da un diploma,

                o

                un livello di studi secondari attestata da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore e

                un’esperienza professionale adeguata di almeno tre anni&quot;.



                http://europa.eu.int/epso/on-line-ap.../pdf/guide_it_ 250706.pdf]



                Italia Diploma di maturità /

                Diploma di superamento

                dell’esame di Stato conclusivo

                dei corsi di studio di istruzione

                secondaria superiore

                (per AST)

                M.


                </td></tr></table>



                Ciao Maya, la tua e' la stessa risposta che mi ha dato Silvana (siete la stessa persona?) nell'altro thread.



                Pero', come notai allora, nel documento che indichi, poche righe sopra alla parte che hai riportato, c'e' scritto che:



                <font color="darkblue">(le esigenze di alcuni concorsi possono andare oltre i livelli minimi previsti dallo statuto – cfr. Bando di concorso)</font>



                e in questo caso il bando dice chiaramente che il titolo di studio deve essere inerente alla mansioni e quindi, IMHO, siamo nel caso del concorso che ha esigenze al di sopra dei livelli minimi (che sono quelli che hai riportato).



                Aggiungo una voce di corridoio del tutto informale, e quindi prendetela con le pinze, girata durante un corso preparatorio per questo concorso fatto al CCR di Ispra: dicono che le commissioni di questi concorsi tendono a scartare &quot;laureati frustrati&quot; (come me [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] ) che non trovano un lavoro inerente i propri studi e ripiegano su tali lavori.

                La cosa, sempre se e' vera, implica due cose: il titolo di studio non deve essere per forza inerente alle mansioni (positivo), i laureati devono inventarsi qualcosa di veramente &quot;convincente&quot; per giustificare la partecipazione (negativo).



                boooooooooooo

                Commenta


                  Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                  <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">maya11 ha scritto mer, 08 novembre 2006 10&#58;50</td></tr><tr><td class="quote">
                  <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">marinss ha scritto mar, 07 novembre 2006 19&#58;05</td></tr><tr><td class="quote">
                  n

                  la calcolatrice è on line? è sul tavolo? dov'è??




                  </td></tr></table>



                  La calcolatrice si trova nel test CBT di verbal&amp; numerical, molto simile alla calcolatrice Microsoft - XP.

                  M.


                  </td></tr></table>



                  Confermo. E' proprio una calcolatrice web di aspetto simile a quella Microsoft, ma fatta in javascript.

                  Ma tu sei riuscita a farla funzionare?

                  Commenta


                    Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                    quindi l'esperienza non è vincolante se sono lureato, no? Quindi mi sembra di capire che il mio problema è l'essere frustrato... [img]images/smiley_icons/icon_mad.gif[/img]

                    Commenta


                      Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                      ciao kaprot,

                      ti rispondo anche io sulla calcolatrice.

                      Quando ho fatto il sample test non funzionava, credo che fosse solo dimostrativa (per farci vedere che ci sarà)



                      saluti a tutti e un pensiero a emad!

                      ciao

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X