annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

    madrelingua no...ma me la cavo abbastanza bene..



    e avrei avuto sette mesi di corso ultraintensivo di inglese!



    in fin dei conti il bando diceva conoscenza approfondita, no?



    vabbè..

    Commenta


      #42
      Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

      erano 4 prove, 1 mi ha segato.

      Comunque ora credo sia importante non perdere

      la calma ed è inutile pensare ai concorrenti.

      Dobbiamo preparare una strategia vincente.

      Molto importanti sono i gg. precedenti ai test.

      Molto riposo, assolutamente da evitare ore

      piccole prima della competizione: lo stress in

      quel momento è allucinante!

      L'ultima volta mi sono organizzato così:

      - 1 settimana prima ho finito di studiare;

      - fino a 2 giorni prima lettura veloce degli

      argomenti sia in Italiano che nella 2a lingua,

      cercando di trattenere più elementi possibile.

      - il giorno prima viaggio e riposo.

      Commenta


        #43
        Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

        Buongiorno a tutti.

        Sono nuova del forum, ed anche io vorrei provare questo benedetto concorso. Ma... qualcuno può aiutarmi in merito ai libri su cui preparsi? Il sito che viene citato (Librarie européenne)..potrei saperne di più (magari anche sui testi presi).

        Grazie mille per ogni aiuto!

        Commenta


          #44
          Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

          <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Savannah_jay ha scritto mar, 24 ottobre 2006 10&#58;25</td></tr><tr><td class="quote">
          Buongiorno a tutti.

          Sono nuova del forum, ed anche io vorrei provare questo benedetto concorso. Ma... qualcuno può aiutarmi in merito ai libri su cui preparsi? Il sito che viene citato (Librarie européenne)..potrei saperne di più (magari anche sui testi presi).

          Grazie mille per ogni aiuto!


          </td></tr></table>



          Mah, libri.... non so se sono necessari.



          Il primo test (quello sull'UE) e' totalmente nozionistico (nomi, capitali, bandiere, monete, fiumi, ecc.) quindi secondo me ti basta quello che trovi sul sito della UE. Anzi, meglio ancora se ti cerchi in rete dei vecchi quiz.



          Per la parte verbale e' sufficente (sempre secondo me) leggere testi (di qualsiasi tipo) nella seconda lingua che hai scelto, cercando di aumentare la velocita' man mano, senza ovviamente sacrificare la comprensione.



          Per la parte numerica, chiaramente non c'e' nulla da studiare, dando per scontato che sai fare le 4 operazioni base e calcolare la percentuale, semplice e composta. Serve invece tanto allenamento, anche se ho letto che si puo' usare la calcolatrice (una svolta [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] )



          ciao e buona preparazione

          Commenta


            #45
            Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

            Grazie mille, davvero gentilissimo!

            Commenta


              #46
              Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

              comunque il sito è www.libeurop.be....

              puoi comprarli on line..

              Commenta


                #47
                Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                Grazie mille, ci ho appena dato un'occhiata. Io sono a Roma il 5 dicembre...e vediamo quel che ne viene! [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

                Commenta


                  #48
                  Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                  <div align="left"><font color="royalblue">Non sono molto fiducioso ,scusate la mia obiettività, ma sono consapevole dei miei limiti, per avere delle possibilità devo sperare in un grosso colpo di fortuna (che auguro a tutti). Una buona % delle persone che conosco che ci partecipa ha già esperienza di concorsi UE, alcuni sono al 4-5° tentativo e concorrono da laureati, tutte persone agguerrite. 1 di questi è andato all'orale e nonostante tutto è stato segato dalla concorrenza che ha trovato veramente accanita. Quest'ultimo mi ha riferito che ad un concorso per Ast3 (quindi non per laureati) si è confrontato all'orale con laureati con esperienza che sebbene non richiesta avevano dimostrato la conoscenza approfondita di 3 o 4 lingue oltre la competenza tecnica per svolgere la mansione. Difatti l'orale che doveva essere sostenuto tra lingua Nazionale e 2a lingua (inglese) fu interrotto con domande in Francese e addirittura in Tedesco. La conoscenza della 3a-4a lingua fu valutata come capacità del candidato di muoversi in un ambiente multiculturale ed in un ambiente così competitivo costituisce sempre una delle differenze che predispone alla scelta di un candidato.

                  E' un concorso che misura le capacità delle persone, per cui credo che oggi chi sa di non essere un pò sopra gli altri nelle conoscenze linguistiche ed europee, oltre che delle varie tecniche richieste non ha nessuna speranza di passare (intendo scritti e orali) al primo tentativo. A volte i posti a concorso sono ad es. 100 ma a passarlo tra scritti e orali possono essere molti meno. Insomma non sono concorsi per riempire posti. Auguro un in bocca al lupo a tutti.</div></font>

                  Commenta


                    #49
                    Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                    Beh...meglio una selezione basata sul merito, che su altri criteri. Se sono fuori perchè c'è gente più preparata di me, io non posso che prenderne atto! [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

                    In bocca al lupo, in ogni caso, a tutti!

                    Ps però le info che hai dato sull'importanza di conoscere più lingue non mi sono dispiaciute... [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

                    Commenta


                      #50
                      Re: EPSO/AST/33/06, assistenti di lingua italiana (IT)

                      ragazzi scusate,



                      ma intanto pensiamo alla preselezione..



                      mi chiedo come mai pur essendo 3700 ci sia un

                      forum così scarno e scarso..dovremmo scambiarci idee, consigli.

                      suggerimenti..

                      e non dimenticare che la preselezione al pc richiede

                      una grandissima capacità di concentrazione.



                      Commenta

                      Sto operando...
                      X