annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ad 2011

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da infoeuro Visualizza il messaggio
    Un'ultima informazione, dimenticavo, quest'anno c'è un grande numero di persone Contract Agents che deve lasciare le istituzioni, ho letto in giro che organizzano una petizione/manifestazione per poter avere gli stessi diritti dei Temporary Agents, rimanere a tempo indeterminato...insomma, non mi voglio pronunciare.... ma secondo me non è giusto fare sempre il furbo ed entrare nelle istituzioni alla pari con un vincitore di un concorso difficile, tutti conoscono le procedure... anche al livello nazionale c'è un concorso nel 2011, non è più come nel 1970/1980, quando bastava inviare un CV e sostenere 2 prove generiche per ottenere un posto di lavoro.

C'è tanta gente brava in giro, e se uno non vince un concorso, pazienza, andrà a fare qualcos'altro, certo, non può sperare che dopo 2/3 anni come CA può diventare funzionario europeo.... allora, tutti i laureati dalle liste che non sono stati chiamati sono " idioti"??? ...insomma, c'è un limite alla decenza!
    questo è un argomento che mi sembra che fa un grande numero d'iscritti per i sindacati europei e prende in giro le persone che superano un concorso.

Comunque, con la grande crisi, con tante persone brave che hanno perso il posto di lavoro e si butano sui concorsi europei, nei futuri anni, non si potrà più sperare di diventare funzionario passando dalla via del CA, o sei bravo, o se no... pazienza...secondo me, cambierà la procedura anche nelle agenzie, infatti molte agenzie europee non rinnovano più i contratti dopo 3 anni.

Ti volevo dire, che quest'anno ci saranno abbastanza posti liberi per i funzionari, non so quale è il tuo campo specifico del concorso, ma si liberano tanti posti dei CAs e penso che le cose si muoveranno più velocemente.
    Da come parli sembra che gli unici a non essere brave persone siano i CAs... Il discorso è un pò più complesso rispetto alla tua analisi, così come diverse sono le rivendicazioni dei CAs rispetto a ciò che tu dici. Secondo me maggiore rispetto sarebbe opportuno.

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
      Da come parli sembra che gli unici a non essere brave persone siano i CAs... Il discorso è un pò più complesso rispetto alla tua analisi, così come diverse sono le rivendicazioni dei CAs rispetto a ciò che tu dici. Secondo me maggiore rispetto sarebbe opportuno.
      Personalmente credo che il discorso abbia il suo senso ma è anche vero che a mio modesto avviso il problema si risolverebbe facilmente con dei concorsi interni: i boss segnalano la persona valida, questa partecipa un concorso e se lo vince si stabilizza la sua posizione.
      Parere personale
      EV

Commenta

Non ho detto che non sono bravi i CAs, ma visto che è così difficile per un laureato dalla lista a trovare un posto interno e molti di questi sono occupati dai CAs, le istituzioni so che sfruttano i CAs per alcuni anni, penso che sia giusto nel 2011, vista la crisi in generale, di attingere dalle liste di riserva non solo al livello europeo, ma anche al livello nazionale, parlo dei vincitori che aspettano anche in Italia da anni in una lista....non mi sembra giusto il metodo dei CAs e sopratutto il loro numero elevato nelle istituzioni, non è così nelle PA nazionali, non so se mi capisci? al livello nazionale devi vincere un concorso e ci sono pochi CAs...sarebbe giusto che prima si esauriscono le liste di riserva e poi si passa ai CAs e non viceversa.

Adesso, io occuperò un posto AD5, ma prima di me, in quella posizione stava un CA FGIV, ti sembra giusto? la persona è stata chiamata 2 anni fa, penso dopo poco tempo della pubblicazione della mia lista... perché non si è guardato prima nelle liste e poi ai CAs? Non invidio e non manco di rispetto nessuno, ma sai, oggi trovare un buon lavoro è difficile e non credo che nessuno è disposto a far mancare i suoi diritti da nessun sindacato europeo etc...

Giochiamo con le regole, ci sono i concorsi, OK, prima assumiamo le persone dalle liste e poi passiamo ai temporanei. Mi capirai meglio quando sarai anche tu vincitore e aspetterai alcuni anni la chiamata...

Auguri!

Commenta

Originariamente inviato da infoeuro Visualizza il messaggio
          Non ho detto che non sono bravi i CAs, ma visto che è così difficile per un laureato dalla lista a trovare un posto interno e molti di questi sono occupati dai CAs, le istituzioni so che sfruttano i CAs per alcuni anni, penso che sia giusto nel 2011, vista la crisi in generale, di attingere dalle liste di riserva non solo al livello europeo, ma anche al livello nazionale, parlo dei vincitori che aspettano anche in Italia da anni in una lista....non mi sembra giusto il metodo dei CAs e sopratutto il loro numero elevato nelle istituzioni, non è così nelle PA nazionali, non so se mi capisci? al livello nazionale devi vincere un concorso e ci sono pochi CAs...sarebbe giusto che prima si esauriscono le liste di riserva e poi si passa ai CAs e non viceversa.

Adesso, io occuperò un posto AD5, ma prima di me, in quella posizione stava un CA FGIV, ti sembra giusto? la persona è stata chiamata 2 anni fa, penso dopo poco tempo della pubblicazione della mia lista... perché non si è guardato prima nelle liste e poi ai CAs? Non invidio e non manco di rispetto nessuno, ma sai, oggi trovare un buon lavoro è difficile e non credo che nessuno è disposto a far mancare i suoi diritti da nessun sindacato europeo etc...

Giochiamo con le regole, ci sono i concorsi, OK, prima assumiamo le persone dalle liste e poi passiamo ai temporanei. Mi capirai meglio quando sarai anche tu vincitore e aspetterai alcuni anni la chiamata...

Auguri!
          Ripeto, secondo me, semplifichi troppo. Sono d'accordo con te che dopo un concorso così selettivo non avere una garanzia di assunzione sia un problema. E' vero che le liste di solito vengono prolungate regolarmente oltre la scadenza ma trovo comunque non giusto dover aspettare anni prima di avere un'offerta. Detto questo però devo aggiungere che questa situazione non è affatto determinata dalla presenza dei contrattuali. I posti riservati ai funzionari seguono regole rigide e non è facile per un capo unità ottenere tutti i posti che vorrebbe. Far ricorso ai CAs è invece relativamente più semplice e questo spiega come oggi quasi la meta di chi lavora in Commissione sia CA.
          Da come la poni tu sembra che i CAs "rubino" il posto ai funzionari. Non è così: quando scade il contratto di un CA di solito viene sostituito da un altro CA. Capisco la tua frustrazione per la lunga attesa però vorrei ricordarti che la crisi colpisce anche i CA che, senza questa opportunità di lavoro precario, sarebbero a spasso. Inoltre anche i CA, avendo superato una selezione Epso, rispettano completamente le regole, nessuna scorciatoia anni '70 quindi.
          La realtà è che oggi i CAs svolgono spesso lo stesso lavoro dei funzionari (anzi sono spesso più motivati) spesso con le stesse responsabilità ma con minori tutele e con un trattamento economico peggiore.
          Quello che viene rivendicato non è un contratto a tempo indeterminato ma una maggiore eguaglianza di trattamento, la possibilità, dove il merito lo giustifichi, di non avere un limite di tre anni. Per esempio non si capisce perchè un Agente Temporaneo abbia lo stesso trattamento di un funzionario e la possibilità di avere concorsi interni e invece un CA no.
          Quello che tu probabilmente ignori (ma cha avrai possibilità di appurare quando comincerai a lavorare) è che due anni fa, con grande probabilità, nessuno ti ha chiamato perchè non c'era un posto da funzionario libero in quell'unità. Ma siccome era necessario fare quel lavoro si è fatto ricorso ad un CA. Situazioni silimi succedono di continuo.
          Queste sono le regole vigenti. Purtroppo si fa un abuso dei posti temporanei ma i CA sono i primi ad essere vittime di questo sistema.
          Ti auguro un buon inizio per la nuova carriera, spero riuscirai presto a vedere chi lavora con te come un collega e non come un rivale.
          Ultima modifica di pit; 18-02-2011, 19:16.

Commenta

Originariamente inviato da bodhisatva Visualizza il messaggio

io ho preso the ultimate tb e mi sembra buono; oltre a questo, avendo visto che i nuovi verbal sono in italiano, ho preso un libro edito dalla collana degli alpha test (se ti interessa ti do il titolo per bene...), che ha i verbal in italiano.

Ciao a tutti, vi informo anzitutto che il 23 febbraio esce la nuova edizione del THE ULTIMATE TB - poi, come in molti avete sottolineato, essendo tutti i test in italiano, qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi una buona raccolta di test (almeno quelli di verbal reasoning) in italiano? Tu citavi qualcosa dell'Alpha Test, sapresti indicarmi gentilmente il titolo?
            Grazie mille!

Commenta

@Patricksueskind:

Non ho letto tutti i post, spero di non ripetere qualcosa di già detto. Ho un conoscente che lavora come Ast in Commissione e mi ha detto che una volta entrati nelle reserve list è molto utile recarsi personalmente a Bruxelles e fare il giro degli uffici rimarcando la propria presenza nelle liste suddette. Lo chiamano essere "proactive" e lo apprezzano molto...

Commenta

@ Patricksueskind:
                Grazie x il feedback sull'AC.
                Ti suggerisco di:
                - dare una letta al post intitolato "vacancies" su questo blog oramai non + attivo, ma che fornisce un panorama realistico di quello che succede con le famose vacancies:
                http://eu-exams.********.com/search?...&max-results=7
                - Se lavori non devi assolutamente lasciare il tuo lavoro fino a che non riceverai un'offerta scritta; invece, se non lavori o non hai mai lavorato, cerca uno stage per rendere il tuo cv ancora + interessante. Tra l'altro mi pare che la scadenza x lo stage nelle istituzioni sia a fine mese, quindi sei ancora in tempo.
                - tanti post su questo sito (vecchi thread di discussione) illuminano sul being "proactive" (io personalmente l'ho imparato qui e ne sono tuttora grata a chi suo tempo mi illuminò); però, come suggerisce Infoeuro, non demordere mi sembra il consiglio migliore che ti si possa dare.
                Finger crossed!

Commenta

Originariamente inviato da gringoire Visualizza il messaggio
                  Patrick, un'altra cosa: lo scritto si fa con carta e penna o al computer? grazie
                  Carta e penna, rigorosamente forniti da EPSO!

Commenta

Grazie mille a tutti per i consigli !!!

So che l'attesa potrà essere lunga (ma poi chissà quanto dureranno queste nuove liste di riserva?), nel frattempo vi ringrazio per le dritte

Commenta

fare quel lavoro si è fatto ricorso ad un CA. Situazioni silimi succedono di continuo.
                      Queste sono le regole vigenti. Purtroppo si fa un abuso dei posti temporanei ma i CA sono i primi ad essere vittime di questo sistema.
                      Ti auguro un buon inizio per la nuova carriera, spero riuscirai presto a vedere chi lavora con te come un collega e non come un rivale.

Non so sei hai letto altri miei post, avevo detto che ho lavorato come CA in una delegazione in Africa, conosco molto bene la loro situazione, proprio perciò non mi sono mai basata sulla possibilità di diventare fissa sul posto via CA, agenzie, DG Relex ecc, avevo le idee chiare che non mi trovavo in agenzia di collocazione al lavoro (penso si chiama così in Italia)...ma dovevo vincere per forza un concorso, le cose cambiano e ti puoi trovare senza lavoro da un giorno all'altro come CA.

Non vedo i CA come rivali, assolutamente no, solo che mi sembra che molti di loro non hanno capito che le istituzioni europee non sono un'agenzia di collocazione al lavoro, si entra a tempo determinato e poi forse con la fortuna, chi sa.... si diventa fisso/a sul posto.

Non è giusto l'approccio di alcuni di loro che si lamentano perché non si diventa fisso, e forse i sindacati europei dovrebbero essere più chiari, senza creare illusioni, petizioni, liste ecc... Capisco anche la tua perplessità/rabbia davanti alle possibilità dei TAs di diventare fissi via un concorso interno, anche questa è una di quelle cose che secondo me non durerà ancora tanto...

A me, alla assunzione nella delegazione mi hanno specificato che il posto CA è per un certo numero di anni, è stato giusto non crearmi delle speranze inutili, non mi sono lamentata, ho accettato il posto per fare dell'esperienza, ho capito la situazione cosi come è, ho cercato di trovare delle alternative nei concorsi a tempo indeterminato, l'unica possibilità giusta, secondo me, per poter rimanere a vita nell'ambito europeo.
                      Ultima modifica di infoeuro; 23-02-2011, 10:36.

Commenta

Sto operando...
                      X