annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

300 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI: solo confronti per lo studio!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    salve a tutti, volevo chiedervi se il libro della Simone tratta meglio gli argomenti del concorso rispetto a quello della Maggioli (o viceversa); vi ringrazio

    Commenta


      #12
      X Luce... auguriiii! Ti auguro di cuore che questo concorso possa trasformarsi in un bellissimo regalo di nozze!
      Come vi dicevo io sto affrontando il manualone della maggioli che c'è sia da funzionario, che da istruttore amministrativo e sono quasi identici visto che le materie del concorso sono le stesse. A mio avviso sono molto completi, forse anche troppo... Sulle edizioni Simone in verità mi sono sempre trovata molto bene sia all'università che in seguito (ci ho preparato l'esame di abilitazione per l'avvocatura), ma per questi concorsi dopo averli sfogliati velocemente mi ispirava più la maggioli. Chicca, tu come ti sei trovata sul Simone? Le materie da approfondire sono ovviamente diritto mministrativo (che è trattato molto superficialmente) e poi le singole norme che sebbene nel manualone siano affrontate sono da sapere a memoria: TU enti Locali, Statuto, Regolamenti etc... etc... etc... Voi che ne pensate?

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da chiccadr Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,
        io ho il libro della Simone che ho letto diverse volte, in più diversi libri di quiz per impiegato comunale; penso che mi dedicherò principalmente ai quiz ho anche i quiz della Maggioli riguardanti questo specifico concorso. Poi ogni tanto vado sul sito del Ministero dell'interno e mi esercito nei quiz delle varie materie anche se adesso è da un pò che non vado...........speriamo bene
        Ciao chicca, visto che hai il simone facci sapere che ne pensi! Quali parti secondo te sono ben fatte e quali no.. per chi vuole decidere se comprare simone o maggioli!

        Originariamente inviato da Lunetta 3D Visualizza il messaggio
        X Luce... auguriiii! Ti auguro di cuore che questo concorso possa trasformarsi in un bellissimo regalo di nozze!
        Come vi dicevo io sto affrontando il manualone della maggioli che c'è sia da funzionario, che da istruttore amministrativo e sono quasi identici visto che le materie del concorso sono le stesse. A mio avviso sono molto completi, forse anche troppo... Sulle edizioni Simone in verità mi sono sempre trovata molto bene sia all'università che in seguito (ci ho preparato l'esame di abilitazione per l'avvocatura), ma per questi concorsi dopo averli sfogliati velocemente mi ispirava più la maggioli. Chicca, tu come ti sei trovata sul Simone? Le materie da approfondire sono ovviamente diritto mministrativo (che è trattato molto superficialmente) e poi le singole norme che sebbene nel manualone siano affrontate sono da sapere a memoria: TU enti Locali, Statuto, Regolamenti etc... etc... etc... Voi che ne pensate?
        Grazie di cuore Lunetta! Sei molto gentile Io la penso come te, il tuel, statuto e regolamenti vanno fatti benissimo, perchè allo scorso concorso sono stati chiesti molto... diritto amministrativo è un'impresa.. io non capisco perchè nei bandi si limitino a scrivere "nozioni di" "elementi di" invece che scrivere proprio gli argomenti che vogliono sapere! Sarebbe molto più semplice avere le idee chiare.. Su statuto e regolamenti il problema è anche la nuova riorganizzazione ancora in atto di Roma Capitale, quindi direi di lasciarli per ultimi al momento se no rischiamo di studiarli inutilmente.. Intanto inizio a scaricarmi le leggi aggiornate, sapete per caso se l'ultimo aggiornamento della legge 241/90 è di novembre 2011?

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da Lunetta 3D Visualizza il messaggio
          X Luce... auguriiii! Ti auguro di cuore che questo concorso possa trasformarsi in un bellissimo regalo di nozze!
          Come vi dicevo io sto affrontando il manualone della maggioli che c'è sia da funzionario, che da istruttore amministrativo e sono quasi identici visto che le materie del concorso sono le stesse. A mio avviso sono molto completi, forse anche troppo... Sulle edizioni Simone in verità mi sono sempre trovata molto bene sia all'università che in seguito (ci ho preparato l'esame di abilitazione per l'avvocatura), ma per questi concorsi dopo averli sfogliati velocemente mi ispirava più la maggioli. Chicca, tu come ti sei trovata sul Simone? Le materie da approfondire sono ovviamente diritto mministrativo (che è trattato molto superficialmente) e poi le singole norme che sebbene nel manualone siano affrontate sono da sapere a memoria: TU enti Locali, Statuto, Regolamenti etc... etc... etc... Voi che ne pensate?

          Io per amministrativo mi son comprata il "Compendio di diritto amministrativo" della Maggioli, lo trovo molto esauriente ma poi a furia di fare i quiz le nozioni fondamentali si acquisiscono, ho anche "Ordinamento degli enti locali" e "Ordinamento del pubblico impiego" entrambi della Simone. Io per il momento vado a leggerli , nel senso che non leggo e ripeto come si faceva all'università , a mio parere è meglio concentrarsi sui quiz, voi che ne pensate?

          Commenta


            #15
            CHICCA: I compendi maggioli o simone credo vadano benissimo per amministrativo. Ordinamento Enti Locali e pubblico impiego c'è anche sul manualone della maggioli non so se tu li avevi su quello della simone.. Per quanto riguarda i quiz non so quanto essere d'accordo con te io preferisco dare un'infarinata a tutte le materie e poi semmai fare i quiz per verificare la preparazione e/o fissare i concetti. Tu forse avendo già studiato i compendi sei avanti con lo studio io sto all'inizio Cmq sono metodi...

            Commenta


              #16
              Io sono d'accordo con lunetta.. sarà che i quiz non mi preoccupano per via del fatto che l'unica cosa che bisogna fare coi quiz è memorizzarli appena pubblicano l'archivio.. poi dalla preselettiva alla prova scritta non avrei tempo di studiare tutte le materie, perchè il programma è vasto e io parto da zero.. la mia preparazione è umanistica, quindi comincio adesso e mi sembra pure tardi con tutti gli impegni che ho

              Commenta


                #17
                Ciao a tutti, anzitutto.Io mi chiamo Andrea. Io ho il testo "Edizioni Simone" per Istruttori Amministrativi, praticamente il manualone che uscì un paio di anni fa quando feci la domanda per il concorso.Quindi voi dite che quello va più che bene???
                Perchè, da allora, a dire il vero ho studiato ben poco, proprio perchè non si sapeva quando si sarebbe fatto questo benedetto
                concorso!!!! Praticamente parto quasi da zero! Gliela posso fare? Mah? Chissà?

                Commenta


                  #18
                  Benvenuto Andrea! Certo che ce la puoi fare! Hanno messo in vendita una edizione con gli aggiornamenti per chi comprò quel testo 2 anni fa.. vedi tu se vuoi prenderlo oppure studiare su quello che hai aggiornando da solo con le varie leggi neanche io ho ancora iniziato a studiare ma del resto come facevamo a studiare senza sapere quando avremmo fatto il concorso? Penso sia normale.. anche perchè con tutti i cambiamenti normativi...

                  Commenta


                    #19
                    Andrea stai tranquillo stiamo tutti così...

                    Commenta


                      #20
                      Piacere a tutti!!
                      Io avevo comprato il Simone...ma anche io sono agli inizi perchè ho fatto ben poco..Vorrei chiedere se qualcuno può postare i siti o allegare i file riguardanti gli approfondimenti che si dovrebbero fare, tipo a quanto ho capito il testo del TU enti Locali, Statuto, Regolamenti etc....Vi ringrazio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X