annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

300 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI: solo confronti per lo studio!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da LuceSol@re Visualizza il messaggio
    Intanto inizio a scaricarmi le leggi aggiornate, sapete per caso se l'ultimo aggiornamento della legge 241/90 è di novembre 2011?
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti alle leggi ti (vi) consiglio questo sito, se non lo conoscete già:

    Normattiva - Evidenza

    Si possono consultare e stampare le leggi già aggiornate praticamente in tempo reale.

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da Boromir Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda gli aggiornamenti alle leggi ti (vi) consiglio questo sito, se non lo conoscete già:

      Normattiva - Evidenza

      Si possono consultare e stampare le leggi già aggiornate praticamente in tempo reale.

      Ti ringrazio Boromir, alla fine avevo trovato proprio questo sito, ma grazie per la tua gentilezza che aiuterà sicuramente anche gli altri

      Commenta


        #23
        buonasera io ho deciso di comprare il manualone della maggioli però quello per funzionari che mi sembrava più completo e poi il libro sullo statuto e i regolamenti sempre della maggioli...può bastare in attesa dei quiz secondo voi?

        Commenta


          #24
          x LuceSol@re... tu hai partecipato anche al precedente concorso??quali domande sono ucite allo scritto??conoscerle,credo, sarebbero molto di aiuto..ti ringrazio!!!ciao

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da Boromir Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda gli aggiornamenti alle leggi ti (vi) consiglio questo sito, se non lo conoscete già:

            Normattiva - Evidenza

            Si possono consultare e stampare le leggi già aggiornate praticamente in tempo reale.

            Salve a tutti, grazie a chi ha aperto questo panel di confronto....
            Siamo tutti messi male con aggiornamenti normativi, è una selva...e tutti siamo un pochino disorientati...
            graize anche a chi ha suggerito il sito per gli aggiornamenti...
            che ne dite di procedere per materie? magari per comodità potremmo eviscerare una per una , ovviamente ognuno ha da calibrare i suoi tempi ma fissare un momento di discussione per dubbi, approfondimenti, potrebbe essere uno sprono construttivo...no?
            ciao a tutti!

            Commenta


              #26
              ciao a tutti, io non ho fatto domanda per questo profilo ma per 150 istruttori culturali ecc.. perchè l momento di fare domanda ancora non era laureata... cmq al momento non ho ancora acquistato nessun manuale ma ho scaricato da internet lo statuto le comune di roma e poi ho preso in biblioteca il diritto degli enti locali e ho scaricato il TUEL, solo non so se è la versione più aggiornata...
              anche se volessi comprare uno dei manuali usciti tempo fa dorei comprare anche l'aggiornamento e sono altri soldi... per me che non lavoro non è il massimo... voi con quale vi state trovando meglio?
              grazie e un saluto a tutti

              Commenta


                #27
                Ciao a tutti!
                Sono felicissima di aver trovato questo luogo di confronto, ci si sente meno soli!
                Già è difficile stare al mondo quando prepari un concorsi.. ti guardano tutti come un'aliena nella convizione nazional-popolare che i concorsi siano tutti una truffa.
                Da sempre sono del parere che non è così.. o perlomeno non è sempre così. Ho più di un esempio in famiglia, di persone che si sono spaccate la schiena a studiare senza avere uno straccio di conoscenza o di privilegio e che hanno centrato l'obiettivo!

                Per tornare all'aspetto pratico vorrei dire la mia: nella mia breve ma intensa esperienza nei concorsi pubblici ho capito che la strada più giusta da intraprendere è quella della memoria pura! Ovvio che non capisci un fico secco di quello che studi non arriverai da nessuna parte.. ma è altrettanto chiaro ed evidente che le prove da sostenere sono lontane mille anni luce dagli esami universitari su cui ci si è allenati per anni. Per prepararsi bene ad un concorso bisognerebbe allenarsi solo sui quiz, a ripetizione, fino allo sfinimento! Come ovviare, visto che le batterie di test usciranno un mese prima della prova? Io ho il librone della Maggioli (o Simone non ricordo) e l'idea di dover studiare pagina per pagina rischiando di fare tanto lavoro inutile mi deprime.. senza parlare della giungla degli aggiornamenti da reperire! Come si fa a sapere quali leggi sono state modificate???
                Per tutti questi motivi mi sono messa alla ricerca di batterie di test attendibili.. cosa non facile.

                Cosa ne pensate?

                Attendo le vostre repliche.. siamo tutti in costante aggiornamento, sosteniamoci!

                V.

                Commenta


                  #28
                  Ciao chikka13,
                  per 150 istruttori culturali è in stampa la nuova edizione del maggioli. la trovi in libreria dalla settimana prossima.

                  IBAL a tutti

                  Commenta


                    #29
                    Ciao Reika, innanzi tutto mi trovi perfettamente d'accordo sulla tua impostazione psicologica. Anche io ho diversi casi in famiglia che partendo da zero hanno centrato l'obbiettivo con le loro forze. Vero è anche che il numero di partecipanti di questi concorsi che ci accingiamo a preparare è molto più elevato di quelli passati e il numero di rinuncianti, in proporzione, visto il momento storico di grave crisi in tutti i settori sarà davvero esiguo... Ad ogni modo, per quanto riguarda il metodo di studio, invece, non concordo con te. Infatti visto che a differenza di molti altri conocrsi in questo caso le banche dati dei quiz usciranno diversi giorni prima la vera selezione sarà spostata sulle prove scritte perchè tutti quelli che avranno voglia e tempo (circa due settimane sono più che sufficienti) potranno cimentarsi ad imparare a memoria i quiz per passare le preselezioni. Alla prova scritta però, sia essa quella con risposte aperte, sia essa quella dell'elaborato per i funzionari è richiesta un'attitudine diversa ovvero una conoscenza degli istuti o delle legge ad ampio raggio che consente commenti brevi o lunghi che siano. Ecco perchè a mio avviso è indispensabile lo studio sui manualoni per avere un'infarinatura di base che consente di sviluppare questa attitudine e superare il vero scoglio di questi concorsi ovvero non la preselezione ma lo scritto... Io personalmente sto studiando il manuale della maggioli a cui associerò lo studio più approfondito dei principi base di diritto amministrativo,della costituzione e dei testi di legge e regolamenti vari. Alla fine sarà più agevole rintracciare gli aggiornamenti normativi e collocarli ove occorre. Lo studio dei quiz, per questo concorso a mio avviso è utile solo ai fini di testare la propria preparazione e/o fissare in modo cardine alcuni concetti. Questo è il mio personale punto di vista. Voi che ne pensate?

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da alexia80 Visualizza il messaggio
                      Ciao chikka13,
                      per 150 istruttori culturali è in stampa la nuova edizione del maggioli. la trovi in libreria dalla settimana prossima.

                      IBAL a tutti
                      grazie mille allora dalla prox settimana farò un giro nel loro e sito sperando che sia uscito

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X