annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 87 Ingegneri - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Jacaranda, ciao Deside, vi ringrazio del benvenuto!!!
    Deside anche io avevo pensato di comprare un libro di diritto amministrativo, ma una mia amica laureata in giurisprudenza, mi ha consigliato di farlo solo in una seconda fase quando potrò approcciare al testo con un minimo di cognizione di causa.
    Che bello avere trovato questo forum, mi sento meno sola in questa avventura!

Commenta

Benvenuti Qwerty e Amollo !
      Per quanto riguarda i testi su cui studiare io ho scelto quello Simone ... li ho consultati entrambi velocemente e ancora non ho iniziato a studiare (l'ho comprato ieri!!!), ma quello Simone quanto meno da una panoramica su tutto. Credo che bisogna studiare bene le varie leggi, ma avere un libro che ti fa da guida magari semplifica le cose (è pesante leggere articolo su articolo senza capire nulla!!!)... inoltre ho comprato, anche se non so quanto mi sarà utile, un compendio sul diritto amministrativo, nel quale c'è una sorta di glossario che spiega il significato dei vari termini ... La struttura è abbastanza schematica e dovrebbe aiutare quelli che, come me, studiano per la prima volta argomenti come il TUEL ed il diritto amministrativo ...
      Spero almeno di aver fatto una discreta scelta ... non mi resta che iniziare ...

Commenta

Ciao , per prima cosa vorrei iniziare a studiare sul Simone del concorso... poi mio fratello avvocato mi ha consigliato di prendere dei libretti della Simone specifici per materia , di quelli commentati... in tutto ciò devo ancora trovare la forza di iniziare
        Speriamo bene... appena acquisto i libretti se vi interessa posterò i titoli ma finchè non ho letto il primo credo che non mi muovo

Commenta

Non sò se rientro ancora negli 87...
          ma volevo introdurmi nella discussione riguardo ai testi da utilizzare: Simone o Maggioli.
          Io ho usato il Maggioli (136 architetti e 87 ingegneri nel comune di Roma) e devo dire che per i quiz è stato quasi inutile.
          Ma è statuo utile per avere una panoramica generale su argomenti che non conoscevo affatto visto che io non sapevo nemmeno la differenza tra "permesso di costruire" e "DIA".
          Questo libro però copre solo parte degli argomenti a concorso. Ovviamente la Maggioli ha provveduto a stamparne un altro: "I concorsi nel comune di Roma. Manuale e quesiti per vari profili" che copre anche la parte di Diritto Amministrativo: la mia bestia nera!
          Ed ora che fare? Comprare questo volume o cercare direttamente un manuale di Diritto Amministrativo?
          Avete consigli da darmi?

Commenta

Ciao e benvenuto ai tutti nuovi partecipanti a questa discussione: tra i nuovi iscritti c'è forse qualcuno del Nord Italia?

Riguardo il testo del Maggioli (136 architetti e 87 ingegneri nel comune di Roma) avreste la possibilità di elencarne le varie sezioni, e l'articolazione in capitoli e paragrafi? Grazie!

Commenta

Dal sito della Maggioli ho trovato due diversi "indici" degli argomenti e volevo capire e fossero relativi a due edizioni distinte dello stesso titolo o meno. L'indice 1 penso sia relativo all'edizione 2010, vorrei sapere se quello che qui ho indicato con "indice 2" sia effettivamente relativo ad una nuova edizione.

Indice 1

URBANISTICA
              La legislazione urbanistica italiana • Gli strumenti urbanistici
              - I piani urbanistici sovracomunali • Gli strumenti urbanistici comunali • I piani attuativi.
              EDILIZIA
              L’edilizia di libero mercato, convenzionata, agevolata, sovvenzionata • La normativa tecnica per l’edilizia • Le norme sugli impianti e sulla sicurezza • Le procedure e gli atti abilitativi in edilizia • Il permesso di costruire • La denuncia di inizio attività • Vigilanza e repressione in materia edilizia e urbanistica.
              LAVORI PUBBLICI
              L’iter procedurale di un’opera pubblica • La progettazione delle opere pubbliche • La programmazione dei lavori pubblici • Gli appalti pubblici • I metodi di affidamento e la scelta del contraente • I documenti contrattuali • Il subappalto • I piani di sicurezza e di coordinamento • Esecuzione dei lavori • I documenti contabili • Le riserve ed il contenzioso negli appalti pubblici: riserve, domande e contestazioni • Il collaudo tecnico amministrativo.
              LE ESPROPRIAZIONI
              La procedura espropriativa • Soggetti dell’espropriazione • Fasi del procedimento espropriativo • L’occupazione temporanea
              - La determinazione dell’indennità di espropriazione • Tipologie espropriative e criteri di stima.
              ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              Indice 2

Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo
              • Organi
              • Statuto e regolamenti
              • Le funzioni amministrative
              • Contabilità e bilancio
              • Il pubblico impiego locale
              • Procedimento amministrativo e diritto di accesso
              • La privacy.

Legislazione urbanistica
              • Legislazione urbanistica nazionale e regionale
              • Strumenti urbanistici
              • Pianificazione sovracomunale e comunale
              • Piani attuativi.

Normativa edilizia
              • Edilizia privata, pubblica, convenzionata, agevolata
              • Interventi edilizi e titoli abilitativi: Comunicazione di Inizio Lavori, Dia/Scia, Permesso di costruire
              • Normativa tecnica per l'edilizia (distanze, impianti, sicurezza, prevenzione incendi, barriere architettoniche, certificazione energetica e isolamento acustico)
              • Vigilanza e repressione degli abusi.

L'espropriazione per pubblica utilità
              • Procedure espropriative
              • L'indennità
              • L'utilizzo senza titolo di un bene per scopi di interesse pubblico e la sentenza Corte Cost. 293/2010.

Appalti di lavori pubblici
              • Contratti pubblici
              • Progettazione delle opere pubbliche
              • La programmazione dei lavori pubblici
              • Procedure di gara
              • Il contenzioso
              • Subappalto e cautele antimafia.

Direzione, contabilità e collaudo dei lavori pubblici
              • Direzione dei lavori
              • I documenti contabili
              • La sicurezza nei cantieri
              • Il collaudo tecnico amministrativo.

Commenta

Ti confermo che l'indice 1 è dell'edizione 2010!

Commenta

Originariamente inviato da €uropa Visualizza il messaggio
                  Dal sito della Maggioli ho trovato due diversi "indici" degli argomenti e volevo capire e fossero relativi a due edizioni distinte dello stesso titolo o meno. L'indice 1 penso sia relativo all'edizione 2010, vorrei sapere se quello che qui ho indicato con "indice 2" sia effettivamente relativo ad una nuova edizione.

Indice 1

URBANISTICA
                  La legislazione urbanistica italiana • Gli strumenti urbanistici
                  - I piani urbanistici sovracomunali • Gli strumenti urbanistici comunali • I piani attuativi.
                  EDILIZIA
                  L’edilizia di libero mercato, convenzionata, agevolata, sovvenzionata • La normativa tecnica per l’edilizia • Le norme sugli impianti e sulla sicurezza • Le procedure e gli atti abilitativi in edilizia • Il permesso di costruire • La denuncia di inizio attività • Vigilanza e repressione in materia edilizia e urbanistica.
                  LAVORI PUBBLICI
                  L’iter procedurale di un’opera pubblica • La progettazione delle opere pubbliche • La programmazione dei lavori pubblici • Gli appalti pubblici • I metodi di affidamento e la scelta del contraente • I documenti contrattuali • Il subappalto • I piani di sicurezza e di coordinamento • Esecuzione dei lavori • I documenti contabili • Le riserve ed il contenzioso negli appalti pubblici: riserve, domande e contestazioni • Il collaudo tecnico amministrativo.
                  LE ESPROPRIAZIONI
                  La procedura espropriativa • Soggetti dell’espropriazione • Fasi del procedimento espropriativo • L’occupazione temporanea
                  - La determinazione dell’indennità di espropriazione • Tipologie espropriative e criteri di stima.
                  ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  Indice 2

Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo
                  • Organi
                  • Statuto e regolamenti
                  • Le funzioni amministrative
                  • Contabilità e bilancio
                  • Il pubblico impiego locale
                  • Procedimento amministrativo e diritto di accesso
                  • La privacy.

Legislazione urbanistica
                  • Legislazione urbanistica nazionale e regionale
                  • Strumenti urbanistici
                  • Pianificazione sovracomunale e comunale
                  • Piani attuativi.

Normativa edilizia
                  • Edilizia privata, pubblica, convenzionata, agevolata
                  • Interventi edilizi e titoli abilitativi: Comunicazione di Inizio Lavori, Dia/Scia, Permesso di costruire
                  • Normativa tecnica per l'edilizia (distanze, impianti, sicurezza, prevenzione incendi, barriere architettoniche, certificazione energetica e isolamento acustico)
                  • Vigilanza e repressione degli abusi.

L'espropriazione per pubblica utilità
                  • Procedure espropriative
                  • L'indennità
                  • L'utilizzo senza titolo di un bene per scopi di interesse pubblico e la sentenza Corte Cost. 293/2010.

Appalti di lavori pubblici
                  • Contratti pubblici
                  • Progettazione delle opere pubbliche
                  • La programmazione dei lavori pubblici
                  • Procedure di gara
                  • Il contenzioso
                  • Subappalto e cautele antimafia.

Direzione, contabilità e collaudo dei lavori pubblici
                  • Direzione dei lavori
                  • I documenti contabili
                  • La sicurezza nei cantieri
                  • Il collaudo tecnico amministrativo.
                  Anch'io confermo quanto ha scritto Deside, si tratta di due libri diversi, e, secondo me, sostanzialmente inutili. Approfitta della mia esperienza, ho comprato quello del 2010 e non mi è servito a niente; ho poi preso quello uscito a gennaio 2012 sul diritto amministrativo, e ho buttato dalla finestra altri 30 euro...se vai su questo sito

Roma Capitale | Sito Istituzionale

trovi TUTTE le leggi e le normative di cui hai bisogno. Te le scarichi sul computer e/o ipad e vivi serena. La maggioli non mi spillerà altri quattrini

Commenta

Ciao a tutti, ci sono anch'io! Un'altra con l'indigesto libro edizioni Simone da poter utilizzare per fare esercizi di camminata elegante! Se uno di noi ha un futuro da fornaio, io potrò fare l'indossatrice!

Commenta

Io prendo i regolamenti dal sito indicato da kayser e cerco di concentrarmi sugli aspetti che IO ritengo fondamentali. Uso il Maggioli solo per lo schema che fa per l'edilizia e gli appalti...per il resto non serve a nulla! Sentite ma l'urbanistica la dobbiamo fare? Non è uscita proprio ai test mi sembra!

Commenta

Sto operando...
                      X