annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 87 Ingegneri - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

va bene la bozza di Deside...io azzarderei un aggiunta alla domanda sul 1° questito..." e cosa si intende breve commento a seguito della risposta corretta"... se c'è un num min o max di righi da poter scrivere.
    una volta che si scrive alla commissione, mettiamo il più possibile...tanto al max non rispondono...
    sono anche d'accordo per nomi e cognomi da apporre alla firma!!!

Commenta

Certo temo si indispettiscano se chiediamo troppe cose, però tentar non nuoce

Commenta

Possiamo sempre dare 4 risposte possibili:
        a) non ve lo diciamo
        b) forse ve lo diremo
        c) prima o poi ve lo diremo
        d) nessuna di quelle sopra

Commenta

Originariamente inviato da Stocco Visualizza il messaggio
          va bene la bozza di Deside...io azzarderei un aggiunta alla domanda sul 1° questito..." e cosa si intende breve commento a seguito della risposta corretta"... se c'è un num min o max di righi da poter scrivere.
          una volta che si scrive alla commissione, mettiamo il più possibile...tanto al max non rispondono...
          sono anche d'accordo per nomi e cognomi da apporre alla firma!!!
          sul simone ci sono parecchi esempi di risposte commentate, se volete ne posto qualcuna di esempio.
          vanno dalle 3 alle 20 righe, cmq diciamo che può dipendere molto anche dalla domanda che ti capita, dalla tua "sensibilita" e capacità di sintesi, ma soprattutto dal tempo che avremo per rispondere. certo che se ci danno complessivamente un'ora non possono pretendere che facciamo un tema per ogni risposta...

Commenta

Sul Maggioli zero!!!!Forse è fatta benino la parte sui contratti pubblici ed espropriazioni!

Commenta

Pavolo ma tu il Simore per queste prove scritte le consigli?
              Ho letto l'indice ed è molto più completo rispetto al Maggioli!

Commenta

Originariamente inviato da Deside Visualizza il messaggio
                Pavolo ma tu il Simore per queste prove scritte le consigli?
                Ho letto l'indice ed è molto più completo rispetto al Maggioli!
                a questo punto non saprei che dirti, forse non ci si può aspettare troppo da un testo di 7-800 pagine per tutta quella mole di argomenti.
                rimane il fatto che per la preselettiva non mi è servito praticamente a nulla, la parte sugli atti amministrativi ho visto che è fatta malino.

quanto alle risposte ce le possiamo fare anche da noi a partire da i quiz che già abbiamo... in fondo suppongo che gli argomenti siano praticamente quelli, con la differenza che stavolta le normative ci tocca studiarle TUTTE... e sinceramente le NTC preoccupano anche me... ad esempio io il capitolo 6 non lo so come lo saprai tu che ti occupi di geotecnica... e cmq anche dei capitoli che conosco meglio, non conosco tutti i coefficienti col livello di dettaglio come te li chiedono loro...

Commenta

allora...ecco un esempio...

Qual è il fondamento della potestà regolamentare?
                  A) La legge.
                  B) La Costituzione.
                  C) Una norma dell'UE.
                  D) Una norma interna della P.A.

Risposta esatta: A

Le fonti "secondarie del diritto comprendono tutti gli atti che sono espressione del potere normativo dell'amministrazione statale e di altri enti pubblici. Tra queste una posizione di spicco rivestono i regolamenti, atti formalmente amministrativi, in quanto emanati dal potere esecutivo, ma aventi forza di normativa (sostanzialmente normativi), cioè contenenti norme destinate ad innovare l'ordinamento giuridico.
                  Il fondamento della potestà giuridica è da ricondurre alla legge; infatti, solo la legge può attribuire il detto potere, determinando l'inserimento degli atti conseguenti nella gerarchia delle fonti. La principale norma attributiva è l'art.17 L. 400/1988 (Disciplina dell'attività di governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri), che funge da clausola generale di attribuzione del potere regolamentare statale.

non ci avete capito niente, vero? manco io...

Commenta

Salve a tutti voi,
                    scusatemi se mi infilo nelle vostre conversazioni, mi sento inopportuna per questo ... ma ho pensato che prima o poi dovevo farlo ed eccomi qua!
                    Ho scoperto questo forum il 14 sera scorso, quando ormai era troppo tardi per dire o chiedere qualsiasi cosa ...
                    Questo è il mio primo concorso e a dirla tutta mi sento come un pesciolino fuori dall'acqua ...
                    Per la mia inesperienza ho scoperto solo il 25 aprile che c'erano le prove e bisognava accreditarsi. L'ho fatto velocemente e ho cercato dal primo maggio di studiare, compatibilmente con gli impegni, quanto più potevo ... volevo venire al Concorso per vivere una nuova esperienza,cosciente del fatto che probabilmente non avrei superato la prova!!!
                    E invece contro ogni mia aspettativa ce l'ho fatta, non un risultato eccellente ma eccomi qui ...
                    Mi ha fatto molto piacere scoprire questo forum perchè ho constatato che fra di voi vi fate forza, vi date dei consigli e ogni tanto si scherza ... cosa che non guasta mai !
                    Ogni tanto vorrei chiedervi qualche consiglio per capire come meglio affrontare le prove, non ho molto tempo a disposizione ormai, ma vale la pena tentare ... ho guardato in giro per capire se ci sono testi adatti ma non mi pare ci sia granchè ... avevo visto dei testi della Simone ma vedo che non hanno soddisfatto ...
                    Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra disponibilità ...

Commenta

Benvenuta!!!

Stiamo diventando davvero un bel gruppetto. L'unione fa la forza e visto che ci sono 87 posti fino ad 87 persone qui nel forum sono ben accette
                      Per i testi io non so cosa consigliarti, ho il Maggioli ma ancora non l'ho neppure aperto...

Commenta

Sto operando...
                      X