annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 87 Ingegneri - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti,

come va ?
    Bisogna iniziare a studiare seriamente perché la preselezione era solo una prova di memoria ed ora ci vuole una prova di ... carattere :-)

Ho consultato le mie risposte, ne ho sbagliate 4 ma di due sono sicuro di averle rispsote bene, la cosa strana è che il mio cartoncino delle risposte presentava delle sbavature che io proprio non avevo fatto (volevo evitare a tutti i costi che mi venissero invalidate), boh saranno stati difetti grafici di scansione.
    Comunque il test ora è superato è bisogna studiare, il problema è cosa...

Se dovessi basarmi sul concorso che ha fatto all'INPS (superandolo) mia moglie vi direi di concentrarvi sulle domande di preselezione peò secondo me me è necessario:
    1) individuare per bene i menbri della commisione per capire le loro specializzazioni (sicuramente ciò va bene per l'orale, per chi ci arriva)
    2) studiare bene i Testi unici e le leggi indicate nelle domande preselettive.

Per la seconda prova scritta non mi è chiaro se l'argomento sarà estratto a sorte tra quelli proposti o se sarà facoltativo, secondo voi?

Per ultimo..

Ho chiesto quando di sapranno le date delle prove scritte:
    questaè la risposta:
    "
    Le successive comunicazioni
    saranno fornite con la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie
    Speciale – “Concorsi” del 27 luglio 2012

"

Scateniamo i mastini e cerchiamo di trovare qualcuno che ha fatto esami simili :-)

Io inizio a studiare oggi, impegni di lavoro e figli permettendo :-)

Buono studio a tutti

ps Deside, puoi aggiungere il mio nome alla tua email se può servire. Grazie comunque per l'iniziativa

Ciao

Commenta

Ciao a tutti,
      miiiiiiiiiii ma nemmeno inizia la settimana che siete già tutti qui a porvi quesiti shakespeariani!!!!

Raga io PENSO che ci stiamo complicando la vita. Mediterranea per essere certa che ci possa essere questa eventualità, dovremmo leggere il bando di concorso che ha fatto il tuo amico.
      In genere questi progetti, come prova concorso, li fanno fare quando cercano un professionista specifico, che possa occuparsi di un settore ben preciso.
      Certo la parola "elaborato" è davvero generica e si presta a diversi significati, ma vista l'impostazione generale del concorso, letto il bando e gli argomenti possibili, io non credo proprio possa uscire una cosa così. Magari mi sbaglio, ma ovviamente spero di no!! (persino io che sono un Ingegnere Civile).

Aipotu le domande erano un pò su tutto.

Commenta

uhm... ma non cominciamo ad essere un po' troppi? chi era l'addetto al numero chiuso? ce semo quasi, mi sa, eh?

scherzo... ciao Ugo! anzi, visto che sei stato più bravo di me, dicci quali sono le tue specialità... ne terremo conto!
        ma a giudicare dai pochi errori che hai fatto direi che sei un po' specializzato in tutto.

Commenta

oggi inizio a studiare...dalla parte che mi è più ostica: il lavoro nella P.A. ....ufff buono studio a tutti

Commenta

Originariamente inviato da jacaranda Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            miiiiiiiiiii ma nemmeno inizia la settimana che siete già tutti qui a porvi quesiti shakespeariani!!!!

Raga io PENSO che ci stiamo complicando la vita. Mediterranea per essere certa che ci possa essere questa eventualità, dovremmo leggere il bando di concorso che ha fatto il tuo amico.
            In genere questi progetti, come prova concorso, li fanno fare quando cercano un professionista specifico, che possa occuparsi di un settore ben preciso.
            Certo la parola "elaborato" è davvero generica e si presta a diversi significati, ma vista l'impostazione generale del concorso, letto il bando e gli argomenti possibili, io non credo proprio possa uscire una cosa così. Magari mi sbaglio, ma ovviamente spero di no!! (persino io che sono un Ingegnere Civile).

Aipotu le domande erano un pò su tutto.
            il bando era molto simile........sai qual'è il fatto jacaranda???? che, per quanto ne so io, nei Comuni (almeno in Calabria.....e ti parlo di TUTTI i comuni) come uffici tecnici ci sono solo quelli di Urbanistica, Lavori pubblici ed Edilizia.........ergo, credo che le competenze non si discostino tanto da questi settori..........e per quanto grande sia Roma, non penso che ogni municipio abbia settori diversi da quelli che ho appena scritto......intendi??

Commenta

Comunque mando l'email e vi faccio sapere...non si sa mai!Credo rispondano picche, ma almeno ci mettiamo il cuore in pace!

Commenta

Originariamente inviato da floriana78 Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi come va???
                Io non mi sono ancora ripresa dalla fatica per le preselettive che già mi sono rituffata nello studio per un altro concorso che ho fra 15 giorni...speriamo bene.

Stamattina la praxi ha abilitato l'accesso agli atti della nostra prova, ci sono anche i questionari con le domande corrette, per me è stato molto utile capire cosa ho sbagliato. Se vi interessa questo è il link:

PRAXI

@Stocco come va la RAM????

ciaooooo
                ciao cara Floriana...la RAM ha funzionato alla grande...alla prova...57 risposte corrette.... oggi non ricordo neanche gli argomenti del concorso!!!

Commenta

Originariamente inviato da Deside Visualizza il messaggio
                  Comunque mando l'email e vi faccio sapere...non si sa mai!Credo rispondano picche, ma almeno ci mettiamo il cuore in pace!
                  ottimo!

cmq ragazzi mi stava venendo in mente una cosa: tra i requisiti di questo concorso ci stava anche l'iscrizione all'ordine, quindi ciascuno di noi, nel proprio ramo di appartenenza, dovrebbe aver gia dato in quella sede prova delle proprie capacità progettuali...

che poi, a dire il vero, a me preoccupa di più il tema sulle normative che il progetto... certo, se mi capita il progetto di uno stereo allora mi preoccupo più di voi ... ma insomma... lo sanno che siamo mischiati!

e cmq, se gli dobbiamo fare il progettino, perché richiedere pure l'iscrizione all'ordine?

Commenta

C'era l'abilitazione pavolo, non l'iscrizione all'ordine da quello che ricordo io...

Commenta

La loro risposta!!!!! Insomma mettiamoci l'anima in pace!

"PROVE SCRITTE

La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico. Tale prova riguarderà le seguenti materie:

diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento delle autonomie locali; Statuto e principali regolamenti del Comune di Roma; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su un argomento riguardante le seguenti materie: legislazione in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; legislazione urbanistica ed edilizia; legislazione in materia di tutela ambientale; legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008; normativa tecnica per la progettazione strutturale ed impiantistica di opere pubbliche.

Si ricorda che l’articolo 13 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487(Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi), nel confermare il divieto di introdurre nella sede di svolgimento delle prove scritte “carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie”, lascia aperta la possibilità di consultazione dei dizionari nonché dei “testi di legge non commentati ed autorizzati dalla commissione”.

Le successive comunicazioni saranno fornite con la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – “Concorsi” del 27 luglio 2012"
                      Ultima modifica di Deside; 21-05-2012, 17:30.

Commenta

Sto operando...
                      X