annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ITP (insegnanti tecnico pratici)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da a966 Visualizza il messaggio
    Quello dell'11 maggio si riferiva ai docenti che hanno conseguito l'abilitazione all'insegnamento e potevano inserirsi in graduatoria ad esaurimento. Questa domanda possono farla anche coloro che non sono abilitati, i modelli li trovi su questo indirizzo:
    Home page PERSONALE SCUOLA |*MIUR
    Alla voce "in primo piano" troverai la scritta Graduatorie di Circolo e di Istituto
    clicca alla voce segue e ti si aprirà un file in formato zip, salvalo sul tuo computer, in quel file ci troverai per ora i decreti che parlano della graduatoria, fra qualche giorno se ci ritorni sopra dovresti trovare anche i modelli per fare la domanda. La domanda si deve spedire a una scuola capofila che poi si occuperà di smistare il tutto alle altre scuole che sceglierai. Ti devi iscrivere anche a questo sito Istanze online
    perchè purtroppo quest'anno la procedura per mandare la domanda si è ulteriormente complicata e una parte della compilazione viene effettuata anche on line tramite il secondo sito che ti ho segnalato!
    Grazie 1000 a966, sei stato molto chiaro e preciso, e con poche righe sei riuscito a togliermi molti dubbi che avevo da tempo e che neanche il segretario della mia vecchia scuola era riuscito a spiegarmi!!!!!

    Ma solo per curiosità: quella domanda scadente l'11 maggio per docenti abilitati avrei potuta farla anch'io che possiedo un diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore voto 100/100? cioè per gli ITP non si è già abilitati possedendo questo diploma??

    Ti giuro è l'ultima domanda che ti faccio, anche perché ormai ho tutto chiaro. Grazie.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da flygirl1986 Visualizza il messaggio
      salve!
      da premettere che il modno "scuola" è molto complicato da capire per me..mi perdo tra graduatorie permanenti, a esaurimento, 1a fascia, 2a fascia, area A ecc..ecc...
      volevo sapere se ho i requisiti per presentare domanda nell'ultimo bando.
      io ho un diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore, ECDL, e altri attestati regionali di 900 ore.

      precendentemente ho presentato domanda per personale ATA 3a fascia ma ad oggi nn ho ricevuto manco una chiamata! ahimè!
      esiste anche una domanda per fare ITP?? con questi requisiti potrei presentare domanda?
      c'è differenza tra ITP e Assistente tecnico?
      ho letto sul sito del ministero questo:

      I diplomi di “maturità classica”, di “maturità magistrale” e di “ragioniere e perito commerciale” , in quanto titoli di studio non contemplati nella tabella di corrispondenza titoli-laboratori, non consentono l’accesso ad alcun laboratorio e, conseguentemente, neppure al profilo di assistente tecnico.

      il mio titolo comprende anche "programmatore".
      help!!
      Flygirl mi puoi scrivere il link esatto dove hai letto questo? comunque col tuo diploma (che è come il mio) puoi presentare domanda (almeno fino a 2 anni fa potevi farlo, ora non so se siano cambiate le cose). Chi sa prima qualcosa lo faccia sapere. Grazie.

      Commenta


        #33
        questo è il link
        Normativa APRILE 2009

        allora l'ultimo bando riguarda gli ITP?? ho letto che i modelli di domanda saranno disponibili il 03/06/2009.
        aspetto cn ansia

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da pippi999 Visualizza il messaggio

          Ma solo per curiosità: quella domanda scadente l'11 maggio per docenti abilitati avrei potuta farla anch'io che possiedo un diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore voto 100/100? cioè per gli ITP non si è già abilitati possedendo questo diploma??
          RISPOSTA PER pippi999 e per flygirl1986

          La domanda che scadeva l'11 maggio potevano farla i docenti abilitati, adesso ti spiego in dettaglio cosa vuol dire. Per docenti abilitati si intende coloro che dopo un certo numero di mesi di insegnamento (non ricordo adesso di preciso quanti giorni in totale dovevano essere) potevano fare domanda per frequentare un corso di abilitazione (a proprie spese e costavano pure cari), quindi facevi il corso, poi alla fine sostenevi un esame e diventavi docente con abilitazione all'insegnamento e potevi inserirti quindi sia nella graduatoria ad esaurimento che in quella di istituto. Il problema adesso è che chi aveva i requisiti che ti ho precedentemente descritto poteva frequentare questo corso di abilitazione (l'ultimo si è svolto nel 2005)...chi come me all'epoca non li aveva ha sperato fino ad oggi nell'istituzione di un'altro corso di abilitazione nel 2009...(adesso ho i requisiti) cosa che non c'è stata...e io adesso mi ritrovo ad insegnare da tre anni senza abilitazione come tanti altri ITP che si trovano nella mia identica situazione....è chiaro che anche noi ci vogliamo abilitare ma il governo pare che non ne vuole sapere di fare altri corsi abilitanti...forse faranno un concorso per ottenere l'abilitazione ma su questo non ti so dire perchè è tutto un mistero. Con i corsi invece anche se costavano tanto studiavi poi facevi un esame e se ottenevi una buona votazione la cosa ti serviva anche per il punteggio.

          Per quanto riguarda il tuo titolo di studio che è quello di ragionere perito commerciale devi controllare se è presente nei titoli di accesso alle classi di concorso:
          l'indirizzo dove fare il controllo è questo:
          MIUR - Innovazione Scuola - Tecnologie e Amministrazione - I servizi
          all'apertura della pagina clicca su "titoli di ammissione"
          poi ancora clicca su "diploma", la pagina che si aprirà ha un elenco lunghissimo con tutti i diplomi, vedi se c'è il tuo con l'area di laboratorio relativa.

          Per quanto riguarda quello che dice flygir1986, quella normativa di cui riporto solo l'oggetto:

          Oggetto: Concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola, di cui all’art. 554 del D.L.vo 297/94. - O.M. 23.02.2009, n. 21-

          ...si riferisce alle graduatorie permanenti del personale ATA e non a queste attuali di istituto. Allo stato delle cose non so se nelle graduatorie di istituto sarà ancora presente l'area di laboratorio per i ragionieri....io ho fatto una ricerca e ho visto che il diploma di ragioniere c'è e risulta come laboratorio la classe di concorso 87/A (trattamento testi).
          Fatemi sapere se le notizie vi sono state utili, ciao ciao!
          Ultima modifica di a966; 01-06-2009, 22:43.

          Commenta


            #35
            A966 non sei stato chiaro.. ma chiarissimo! Grazie mille, mi hai tolto moltissimi dubbi, e se anche ai tuoi allievi riesci a spiegare le cose così bene allora sicuramente non hanno problemi a capire.. anche se è una materia un po' delicata, specie per certi studenti che non sanno nemmeno accendere il pc!!

            Commenta


              #36
              Per a966: quello che dici è tutto giusto. La nota di flygirl è relativa alla figura di assistente tecnico per il personale ATA che non può essere svolta dai semplici diplomati in ragioneria. Diversa è la docenza. Basta seguire il link che tu hai postato. Ciao!

              Commenta


                #37
                x pippi999 e anto78

                Grazie, son contento di essere servito a qualcosa. Ringrazio anche anto78 che mi ha dato conferma delle notizie da me riportate.

                Commenta


                  #38
                  ma la domanda per ITP può essere fatta anche presso le scuole private? se sì, come?? e soprattutto.. tali scuole si attengono alle graduatorie ufficiali o chiamano a loro discrezione?

                  Grazie.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da mr.frog Visualizza il messaggio
                    ma la domanda per ITP può essere fatta anche presso le scuole private? se sì, come?? e soprattutto.. tali scuole si attengono alle graduatorie ufficiali o chiamano a loro discrezione?

                    Grazie.
                    Per quanto riguarda le scuole private la faccenda si fa molto più complicata, dovresti contattare direttamente gli istituti e parlare con chi dirige la scuola. Personalmente non mi sono mai rivolto alle scuole paritarie per vari motivi, spero che ci sia qualcuno qua sopra che magari ci ha lavorato e sappia dirti qualcosa di più sul funzionamento in generale.

                    Commenta


                      #40
                      grazie a996...dal link che mi hai indicato, risulta che la mia classe di concorso relativa al "diploma id ragioniere perito commerciale e programmatore" è 30/C.
                      che domanda devo presentare per lavorare nel laboratorio di informatica gestionale ??
                      non è trattamento testi...trattamento testi è per ragioniere punto e basta! o il mio diploma abbraccia anche questo laboratorio?
                      devo presentare i modelli che usciranno oggi 03/06/2009?? o quello riguarda solo docenti cn laurea??

                      ps: io nn ho mai lavorato nella scuola.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X