annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Bè, ma 0,95 a me sembra ottimo come voto!!Nessuno mette in dubbio il tuo livello di spagnolo, ma pensa che a volte facciamo errori grossolani anche in italiano (congiuntivi in primis!) per cui non la vivrei male. No?

    Commenta


      Credo che nessuno sotto sotto abbia preso quello che meritava...io parlo e studio l'inglese dall'età di 8 anni....eppure nè il voto dello scritto nè quello dell'orale corrispondono al mio reale livello in questa lingua...la mia prof di inglese dell'università (che è madrelingua) è rimasta molto sorpresa quando le ho detto i voti che avevo preso...inoltre per quello che mi riguarda mi ha penalizzata la mancanza di materie come tecnica degli scambi e marketing internazionale che potevano fare la differenza agli orali ma visto che non c'era gente competente in commissione, più del certificato di origine, sace e simest non hanno chiesto.....le cose sarebbero state molto diverse se ci fossero realmente state tutte le materie e se le domande fossero state più aderenti agli argomenti di studio...per me è impensabile che si possa lavorare all'ICE senza una conoscenza approfondita di certi argomenti prettamente di commercio estero...

      Commenta


        Originariamente inviato da HighHope Visualizza il messaggio
        Credo che nessuno sotto sotto abbia preso quello che meritava...io parlo e studio l'inglese dall'età di 8 anni....eppure nè il voto dello scritto nè quello dell'orale corrispondono al mio reale livello in questa lingua...la mia prof di inglese dell'università (che è madrelingua) è rimasta molto sorpresa quando le ho detto i voti che avevo preso...inoltre per quello che mi riguarda mi ha penalizzata la mancanza di materie come tecnica degli scambi e marketing internazionale che potevano fare la differenza agli orali ma visto che non c'era gente competente in commissione, più del certificato di origine, sace e simest non hanno chiesto.....le cose sarebbero state molto diverse se ci fossero realmente state tutte le materie e se le domande fossero state più aderenti agli argomenti di studio...per me è impensabile che si possa lavorare all'ICE senza una conoscenza approfondita di certi argomenti prettamente di commercio estero...
        Ciao HighHope... anch'io come te ho avuto una delusione nella prova d'inglese... anch'io come te parlo inglese correntemente dall'età di 12 anni... ho vissuto per due anni in UK.. scusa l'indiscrezione ma quanto ti hanno messo?

        Commenta


          Originariamente inviato da Puzzola Visualizza il messaggio
          Guarda l'Atlante geografico, è l'unico modo. Le mappe tematiche sono utili.
          Grazie Puzzola

          Commenta


            HighHope, ti capisco...anche per me inglese è stato sorprendente! E' vero che almeno nel caso dell'orale avevo letto il brano molto rapidamente e, soprattutto, senza tanta concentrazione visto che tra il brusio e l'attenzione che prestavo alle domande di economia veramente trovavo difficile concentrarmi...l'assurdo per me è che sono un ex funzionario internazionale delle Nazioni Unite e da 2-3 anni lavoro come consulente free-lance per la Commissione Europea; in entrambi i casi se non parli e scrivi molto bene inglese nemmeno ti selezionano...mah!

            Commenta


              Ciao a tutti,
              ritorno a leggere un pò con amarezza il forum, visto che purtroppo sono stata bocciata all'orale, penso di essere quasi l'unica.. Eh si il mio orale è andato proprio male, ma mi rincuora sentire anche da voi delle considerazioni che non posso far altro che condividere.
              Lo ammetto all'esame ho dato il peggio di me (quello di economia), ma sicuramente non sono stata messa a mio agio. Pensando poi che l'esame principale doveva basarsi su 5 materie, mi fa ancora più rabbia, visto che potevo recuperare su altro o con un pò di fortuna avere delle domande più vicine al programma.
              Ma è andata così, ci ho messo una pietra sopra, seguirò altre strade..
              A voi un grande in bocca a lupo, considerate che essere idonei è già importante e poi le graduatorie possono scorrere nel tempo.

              Commenta


                Originariamente inviato da babs Visualizza il messaggio
                buongiorno
                per la graduatoria si parlava di marzo perchè devono raccogliere i titoli preferenziali.
                non sono sicura che 50 basti perchè alcuni hannod ei voti molto alti agli scritti e considerando che i voti degli orali si aggirano intorno ai 22-26, più i titoli preferenziali...per quanto mi riguarda io non ci rientrerò, avendo dei voti bassi agli scritti e non avendo titoli preferenziali...però spero che magari questa dell'ICE sia una graduatoria che scorre: tra la sede centrale e le sedi periferiche, magari nel giro di 3 anni o con qualche proroga grazie a qlc finanziaria...chissà! sperare è lecito, no?!

                Allora si la graduatoria dovrebbe scorrere e quindi è probabile che tra anni qualcuno che si è posizionato ad esempio 120esimo (si considerano idonei ma non vincitori) magari entri però questa possibilità per legge vale solo nei 2 anni successivi al concorso. Cioè almeno fino a qualke tempo fa la graduatoria, includendo gli idonei non vincitori, si conservava per due anni e per assumere, L'Istituto poteva attingere dalla graduatoria senza bandire un altro concorso, ma questo entro 2 anni.

                Ora il fatot è che (e questo risulta anche da uno degli ultimi articoli del Bando) non è detto che, entreranno subito tutti e 107, anzi quasi sicuramente è così...magari ne prenderanno subito una 70ina tipo e poi l'anno prossimo o tra mesi gli altri...quindi se è cosi' i 2 anni per chi si è posizionato 120 esimo potranno scadere...

                Considerate che alcuni dipendenti Ice che hanno vinto il concorso interno per C1 nel 2008 sono mesi fa sono passati di fatto da B3 a C1...e questo mi confermerebbe il fatto che il risultare vincitore di un concorso non implica l'assunzione (che comunque avverrebbe al termine di un periodo di prova di 4 mesi).

                Commenta


                  Mi dispiace per cris79!Cmq la graduatoria dovrebbe durare 3 anni, però credo che nemmeno in 3 anni abbiamo la possibilità di essere chiamati(noi idonei intendo) dato che anche per i vincitori, a quanto ho capito, non si hanno certezze...

                  Commenta


                    qualcuno sa se arrivati a questo punto dopo gli orali bisogna inviare il certifcato di laurea o gli altri eventuali titoli per il controllo dei requisiti?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da MrT Visualizza il messaggio
                      qualcuno sa se arrivati a questo punto dopo gli orali bisogna inviare il certifcato di laurea o gli altri eventuali titoli per il controllo dei requisiti?
                      Non lo so. Credo che comunque la cosa potrebbe eventualmente riguardare solo i primi 107...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X